| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Io andrei più cauto con certi commenti, Dal Pane senz'altro si trova in grosse difficoltà al momento; ma allo stato attuale non mi pare vi sia ancora nulla di certo, quindi andrei piano con la caccia alle streghe. Che il problema sia grave, non ci piove. Ma tutto ricorda altri casi simili come colpo di fuoco e sharka: inizialmente dovevano entrambi estinguere le rispettive colture in Italia, poi l'allarme è rientrato. Di certo adesso, per quanto riguarda la batteriosi dell'actinidia l'allarme è rosso e molti sono obbligati a scelte drastiche. Quelle sotto, sono state rinominate sadicamente piante "wifi". ![]() ![]() | |||||
| | |
| | #22 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| mi dici allora cosa dovremmo fare?dobbiamo stare zitti e prenderla in quel posto!!!!!!!!!!!i casi di piante malate vengono tutte da la,sono partite dal giallo!!!!!!!!!!in nuova zelanda le anno cavato tutto non ne vogliono neanche sentire parlare,e qualcuno la mandato in cina cile e italia,se si sapeva che il giallo si ammala piu facilmente(la malatia dicono che è nata dal giallo)che cazzo vendono le piante a fare!!!in italia non capiamo niente!!!!io so che dal pane non gli anno fatto niente e sta facendo ancora piante!!!dopo una cosa cosi almeno era da sospendere!!e fare tutte le verifiche e se era pulito,gli si ridava la licenza!!!ma il mondo va cosi i piu forti vincono sempre!!!
__________________ TUMBENA | ||||
| | |
| | #23 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Psa Se la cosa puo' interessarti TUMBENA , la batteriosi da me è "comparsa" su Hayward da meristema di 10 anni comprato a Cesena, e personalmente sono convinto che vista la fuoriuscita di essudato dal colletto siano diversi anni che è presente in Romagna. Spero che sia meno virulenta che altrove considerato che le piante estirpate apparivano in ottima forma, invito comunque TUTTI i kiwicoltori a monitorare attentamente gli impianti. I sintomi classici descritti dagli esperti: essudati dai cordoni, dai tralci ecc. da me nessuna traccia, solo dal colletto
__________________ Meglio tacere, dando l' impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.......(Confucio) | |||||
| | |
| | #24 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io o gia ordinato 3000 piante dalla vitropla di cesena per farmi il vivaio,cosa faccio disdico tutto?qui da barisano verso ravenna e verso cesena non ci sono inpianti malati,ma verso la collina e verso faenza e russi ci sono molti casi di abbatimento!!
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Le piante che hai ordinato sicuramente saranno piu' controllate che quelle vendute molti anni fa, comunque le mie provengono da quella ditta, vorrei aggiungere che le mie piante ritenute malate sono in prossimità del magazzino di Agrintesa . Da quando mi hanno informato che il batterio è presente nella peluria del kiwi, sono ancora piu' preoccupato, infatti nel magazzino arrivano bins da tutta Italia e anche dall' estero, e la peluria di scarto di solito la smistano in alcuni cassoni vicino al mio confine.......
__________________ Meglio tacere, dando l' impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.......(Confucio) | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Anche perché nella sciagurata ipotesi che piante autoprodotte dovessero presentare infezioni, con chi te la prendi ? | ||||||
| | |
| | #27 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ Meglio tacere, dando l' impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.......(Confucio) | ||||||
| | |
| | #29 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| o scoperto che anche le piante alla vitroplan sono in fette!!gente che le a prese a dicembre,anno fatto la messa poi si sono seccate!!io o detto con il vivaista che se rischia anche lui io me le porto a casa (ma gliele pago fra un anno)altrimenti non le prendo!le ultime notizzi,la riunione della settimana scorsa a verona,la lombardia e il piemonte anno bloccato tutto e per 2 anni non si pianta niente e si bruciano i vivai!stanno spingendo per farla diventare leggie per tutta italia.ma permè i vivaisti anno troppo potere!!
| | |
| | #30 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| o lasciato la boerica per motivi di discursione con bovo!!mi sono fatto dalle cellule con un vivaista(paganelli)e con la geoplanet,la geoplanet ce le a messe in vitreo poi le abbiamo messe in un doppia serra(serra più grande e una più piccola dentro con doppia porta)per ambientare,con anbiente sempre controllato,sono rimaste li fi a meta gennaio,poi leo messe in vivaio fuori a una distanza di 8,10km da altri inpianti!e verso la collina!speriamo bene!!a la varieta è il soreli giallo!
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| impianto actinidia, impianto kiwi, kiwi, microirrigazione, potatura actinidia, potatura kiwi, reti antigrandine |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-arboree-f22/impianto-actinidia-1714/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| forum actinidia | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24-08-09 17: 43 | |
| impianto kiwi coltivazione | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 12-07-09 18: 01 | |
| potatura actinidia | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 06-04-09 17: 05 | |
| kiwi impianto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 03-04-09 08: 00 | |
| actinidia haiward | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 30-03-09 05: 23 | |