Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-11, 18: 15   #21 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Io andrei più cauto con certi commenti, Dal Pane senz'altro si trova in grosse difficoltà al momento; ma allo stato attuale non mi pare vi sia ancora nulla di certo, quindi andrei piano con la caccia alle streghe.
Che il problema sia grave, non ci piove. Ma tutto ricorda altri casi simili come colpo di fuoco e sharka: inizialmente dovevano entrambi estinguere le rispettive colture in Italia, poi l'allarme è rientrato.

Di certo adesso, per quanto riguarda la batteriosi dell'actinidia l'allarme è rosso e molti sono obbligati a scelte drastiche. Quelle sotto, sono state rinominate sadicamente piante "wifi".

Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 20: 52   #22 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TUMBENA

Ubicazione: A BARISANO
mi dici allora cosa dovremmo fare?dobbiamo stare zitti e prenderla in quel posto!!!!!!!!!!!i casi di piante malate vengono tutte da la,sono partite dal giallo!!!!!!!!!!in nuova zelanda le anno cavato tutto non ne vogliono neanche sentire parlare,e qualcuno la mandato in cina cile e italia,se si sapeva che il giallo si ammala piu facilmente(la malatia dicono che è nata dal giallo)che cazzo vendono le piante a fare!!!in italia non capiamo niente!!!!io so che dal pane non gli anno fatto niente e sta facendo ancora piante!!!dopo una cosa cosi almeno era da sospendere!!e fare tutte le verifiche e se era pulito,gli si ridava la licenza!!!ma il mondo va cosi i piu forti vincono sempre!!!
Vecchio 12-04-11, 21: 25   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di potomac

Ubicazione: CASTEL BOLOGNESE (RA)
Invia un messaggio tramite Skype a potomac
Psa

Se la cosa puo' interessarti TUMBENA , la batteriosi da me è "comparsa" su Hayward da meristema di 10 anni comprato a Cesena, e personalmente sono convinto che vista la fuoriuscita di essudato dal colletto siano diversi anni che è presente in Romagna.
Spero che sia meno virulenta che altrove considerato che le piante estirpate apparivano in ottima forma, invito comunque TUTTI i kiwicoltori a monitorare attentamente gli impianti.
I sintomi classici descritti dagli esperti: essudati dai cordoni, dai tralci ecc. da me nessuna traccia, solo dal colletto
Vecchio 13-04-11, 20: 20   #24 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TUMBENA

io o gia ordinato 3000 piante dalla vitropla di cesena per farmi il vivaio,cosa faccio disdico tutto?qui da barisano verso ravenna e verso cesena non ci sono inpianti malati,ma verso la collina e verso faenza e russi ci sono molti casi di abbatimento!!
Vecchio 13-04-11, 20: 50   #25 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di potomac

Le piante che hai ordinato sicuramente saranno piu' controllate che quelle vendute molti anni fa, comunque le mie provengono da quella ditta, vorrei aggiungere che le mie piante ritenute malate sono in prossimità del magazzino di Agrintesa .
Da quando mi hanno informato che il batterio è presente nella peluria del kiwi, sono ancora piu' preoccupato, infatti nel magazzino arrivano bins da tutta Italia e anche dall' estero, e la peluria di scarto di solito la smistano in alcuni cassoni vicino al mio confine.......
Vecchio 17-04-11, 23: 21   #26 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Quote:
Originariamente inviata da TUMBENA Visualizza il messaggio
io o gia ordinato 3000 piante dalla vitropla di cesena per farmi il vivaio,cosa faccio disdico tutto?qui da barisano verso ravenna e verso cesena non ci sono inpianti malati,ma verso la collina e verso faenza e russi ci sono molti casi di abbatimento!!
A mio avviso l'auto produzione è una scelta molto rischiosa e quasi sempre sconsigliabile. Per accorti che si possa essere, non credo si possa arrivare ai livelli dei vivaisti; visti i tempi se non per la sanità, sicuramente per la qualità vivaistica del materiale prodotto.
Anche perché nella sciagurata ipotesi che piante autoprodotte dovessero presentare infezioni, con chi te la prendi ?
Vecchio 18-04-11, 10: 39   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di potomac

Quote:
Originariamente inviata da Mapomac Visualizza il messaggio
A mio avviso l'auto produzione è una scelta molto rischiosa e quasi sempre sconsigliabile. Per accorti che si possa essere, non credo si possa arrivare ai livelli dei vivaisti; visti i tempi se non per la sanità, sicuramente per la qualità vivaistica del materiale prodotto.
Anche perché nella sciagurata ipotesi che piante autoprodotte dovessero presentare infezioni, con chi te la prendi ?
Se TUMBENA compra le giovani piante per farle crescere nel suo vivaio non è certo AUTOPRODUZIONE!
Vecchio 18-04-11, 11: 51   #28 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Hai ragione, ho usato impropriamente il termine. Rimane il fatto che non rimane a mio avviso una scelta sicura.
Vecchio 22-04-11, 21: 39   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TUMBENA

o scoperto che anche le piante alla vitroplan sono in fette!!gente che le a prese a dicembre,anno fatto la messa poi si sono seccate!!io o detto con il vivaista che se rischia anche lui io me le porto a casa (ma gliele pago fra un anno)altrimenti non le prendo!le ultime notizzi,la riunione della settimana scorsa a verona,la lombardia e il piemonte anno bloccato tutto e per 2 anni non si pianta niente e si bruciano i vivai!stanno spingendo per farla diventare leggie per tutta italia.ma permè i vivaisti anno troppo potere!!
Vecchio 21-02-12, 20: 40   #30 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TUMBENA

o lasciato la boerica per motivi di discursione con bovo!!mi sono fatto dalle cellule con un vivaista(paganelli)e con la geoplanet,la geoplanet ce le a messe in vitreo poi le abbiamo messe in un doppia serra(serra più grande e una più piccola dentro con doppia porta)per ambientare,con anbiente sempre controllato,sono rimaste li fi a meta gennaio,poi leo messe in vivaio fuori a una distanza di 8,10km da altri inpianti!e verso la collina!speriamo bene!!a la varieta è il soreli giallo!
Pubblicità

Tag
impianto actinidia, impianto kiwi, kiwi, microirrigazione, potatura actinidia, potatura kiwi, reti antigrandine

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione