Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-10-10, 12: 16   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Innesto albicocco su pesco

Salve a tutti, voglio innestare la via ormai obsoleta Richmay (pesco), con una cultivar precoce di albicocco. Purtroppo, non tutte le cultivar si prestano al 100% all'innesto a spacco, in quanto le saldature, molte volte non tengono.
Esiste qualche cultivar totalmente compatibile con il gf, oppure conviene innestare direttamente sul pesco, noi in gergo lo chiamiamo ponte.
Grazie.
salvatore65 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 12-12-11, 10: 31   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolosame

vorrei approfittare di questa discussione per avere qualche consiglio.vorrei riprodurre una vecchia varietà di albicocco che potrebbe "lasciarmi" in quanto colpita da trapanatori.volevo sapere cosa usare come porta innesto e che tipo di innesto sarebbe meglio utilizzare, tenendo conto che non ho mai fatto un innesto in vita mia.grazie
paolosame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 17: 53   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolosame

guardando in giro ho letto che si può fare anche la margotta per l'albicocco...
florablog margotta di olivo - YouTube
qualcuno l'ha mai praticata?sembra più semplice dell'innesto.
Vecchio 13-12-11, 08: 58   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Manu

Ubicazione: Bassa bresciana
Di solito l'innesto più facile da fare è quello a triangolo e sulle drupacee funziona bene. Io ho provato due volte solamente ma non ce l'ho fatta, comunque se cerchi con google trovi tutte le istruzioni, l'importante è far combaciare bene i due lembi.
Per quanto riguarda la margotta credo che l'unico problema sia che ottieni una pianta che non è innestata su un portainnesto, che di solito è utilizzato per dare alcune caratteristiche in più alla pianta (per esempio in alcuni casi per limitare la vigoria vegetativa).
Ora lascio la parola ai più esperti
Manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-11, 09: 06   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da paolosame Visualizza il messaggio
guardando in giro ho letto che si può fare anche la margotta per l'albicocco...

qualcuno l'ha mai praticata?sembra più semplice dell'innesto.
io l'ho fatta, non come nel video, ma semplicemente incidendo leggermente il tronco, nessun ormone o stimolante vario, semplicemente un vasetto alto con uno spacco per poterlo infilare sul ramo..

se posso consigliarti, fanne più di uno, non sempre funziona, bagna bene la terra, se il vaso è grande prevedi un pezzo di legno come sostegno al vaso, per non far rompere il ramo..

a un paio avevo fatto uno strozzo sul ramo, appena sotto la margotta, per vedere se rallentando la linfa cambiava qualcosa ma non ho notato grandi differenze, tieni conto che parliamo di piccoli numeri (2 strozzati e 4 senza)..

poi ricorda che così perdi il portinnesto, nel senso che la pianta sopra ha le sue radici..

per gli innesti, mio padre potrebbe annoiarti per ore sulla tecnica, il mio consiglio personale è di puntare sui grandi numenri, fanne almeno una decina, anche a tre per volta, male che vada si può sempre tagliare..

poi se sono riuscito io a fare un castagno, tu con l'albicocco non dovresti avere problemi!

ciao
Vecchio 14-12-11, 11: 06   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolosame

grazie delle risposte.proverò sicuramente la margotta.però gli innesti mi sa che mi daranno migliori risultati.devo decidere quale .avevo pensato più che quello a gemma a quello a marza, o a spacco o a corona.secondo voi faccio bene a innestare direttamente piante in vaso?siccome mi vedrò costretto a comprare dei porta innesti in quanto susini selvatici da me per un po' non ci saranno.
Vecchio 14-12-11, 12: 56   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
grazie delle risposte.proverò sicuramente la margotta.però gli innesti mi sa che mi daranno migliori risultati.devo decidere quale .avevo pensato più che quello a gemma a quello a marza, o a spacco o a corona.secondo voi faccio bene a innestare direttamente piante in vaso?siccome mi vedrò costretto a comprare dei porta innesti in quanto susini selvatici da me per un po' non ci saranno.

se il tuo problema è riuscire a tenere in vita delle piante prima di avere qualcosa su cui innestarle, prepara un sacco di talee..

anche se non ha isotto il portinnesto, intanto porti avanti la specie..

ciao
Vecchio 14-12-11, 20: 35   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolosame

io volevo sapere se potevo innestare direttamente su piante in vaso o se era meglio piantarle direttamente.
Vecchio 15-12-11, 07: 49   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
io volevo sapere se potevo innestare direttamente su piante in vaso o se era meglio piantarle direttamente.

nel senso tra innestare su una pianta ch è nel vaso e sulla stesa pianta ma dopo averla piantata?

se ho capito bene e la domanda è questa, vai tranquillo anche sulle piante in vaso, con il olito discorso di un vaso adeguato, nel senso che se la pianta soffre potrebbe far più fatica a far attecchire l'innesto..

se la pianta in vaso però proveniva da terra piena, lascia passare un po' di tempo che si riprenda prima dell'innesto..

ciao
Vecchio 15-12-11, 09: 51   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolosame

Quote:
Originariamente inviata da purin Visualizza il messaggio
nel senso tra innestare su una pianta ch è nel vaso e sulla stesa pianta ma dopo averla piantata?

se ho capito bene e la domanda è questa, vai tranquillo anche sulle piante in vaso, con il olito discorso di un vaso adeguato, nel senso che se la pianta soffre potrebbe far più fatica a far attecchire l'innesto..

se la pianta in vaso però proveniva da terra piena, lascia passare un po' di tempo che si riprenda prima dell'innesto..

ciao
si, proprio quello intendevo.
come innesto cosa dici di usare?spacco, corona o a gemma?grazie
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione