| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| strano, di che zona sei? bhe allora in prezzo è giusto per i 2 astoni. Pongo invece un'altra questione...qui ho linkato una foto con essudato gommoso su pesco sovrainnestato a gemma.. Chiedo agli esperti del settore: è batteriosi? ah il legno è nero... ![]()
__________________ Vendo diritti d’impianto per Sangiovese DOC superficie 1,15 Ha provincia di Ravenna. Per info e contattatemi tramite pm | |||||
| | |
| | #23 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| .fusicocco? Cazz mi mangio il vivaista! Il fatto è che 10piante erano evidenti ma le altre...?
__________________ Vendo diritti d’impianto per Sangiovese DOC superficie 1,15 Ha provincia di Ravenna. Per info e contattatemi tramite pm | |||||
| | |
| | #24 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| sono di prevalle vicino a salò, tra la valle sabbia e il lago di garda.le piante sono alte quasi 2 metri.in giro sono le meno care.infatti adesso mi sa che farò un altro salto per prender un caco, anche questo da innestare, con il "ragno". | |||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Dimora del frutteto Pongo un dilemma che sto vivendo in casa: Abbiamo piantato diverse piante finora grazie al tempo asciutto. (peschi). Il terreno era ovviamente ed abbondantemente asciutto con tessitura tendente al sabbioso per cui le radici prima della posa sono state immerse in acqua per favorire l'attecchimento , seguita da un paio di sbadilate di terra (per coprirle ben bene) e un paio di "PESTONI". e qui nasce la questione.. questi pestoni secondo mio padre dovrebbero, vista la natura del terreno asciotto e sabbioso, aumentare l'aderenza tra radice e suolo riducendo le camere di vuoto che si posso creare tra le radici. Certo la cosa migliore sarebbe stato irrigare subito, ma con sto tempo di pioggia in giro se ne vede poca. vorrei sapere che ne pensate voi e come vi muovete nella messa a dimora delle drupacee.
| | |
| | #26 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| giusto l'altro ieri" ho messo giù" un 60 astoni di colt, fatto come sempre nel medesimo modo .... buca poco profonda leggera baulatura con terra + fine, poi leggera "vibratina" su astone,un paio di pestoni e ora.... attesa di acqua piovana. facciamo così da sempre..... | ||||
| | |
| | #27 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| si esatto anche se alcuni dicono che non bisognerebbe pestare
| | |
| | #28 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Anche io ho messo giu un po di pesco e anche mio padre essendo credo della stessa scuola del tuo ha provveduto con i classici pestoni...il principio è lo stesso per il quale si fa la rullatura quando ci sono in gioco semi molto piccoli (un es. su tutti, medica)Piuttosto per le radici mi è stato detto dal vivaista che non sarebbe salutare fare il classico buco di 20 30cm con la trivella, in quanto si crea una parete liscia che ostacolerebbe le radici (anche se poi mi ha detto, che tengono lo stesso... )
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #29 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| il tuo vivaista dice bene...........in caso di terreno non lavorato, ipotesi piuttosto insolita in nuovo impianto. noi abbiamo terreno sciolto/sabbioso, poco profondo(elevato drenaggio) andiamo con 2 passate di vangatrice a 35 cm. mettiamo a dimora con badile ![]() | ||||
| | |
| | #30 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| la trivella non è un gran che x far buche.noi apriamo la buca con 2passate di aratro.la classica aperta.poi si segnano le posizioni delle piante e si mettono giù le piante sistemando un po la buca con il badile
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |