Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-09, 18: 21   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca

Ubicazione: Perugia
Malattia siepe di alloro

Intorno al giardino di casa ho una siepe che è sempre stata vigorosa forte e sana, da almeno otto anni senza mai una malattia, e che sono costretto a tagliare due vlte l'anno perchè cresce velocemente. Adesso "qualcuno" si sta mangiando le foglie, almeno così mi sembra, oppure è una malattia, Posto alcune foto se mi potete dare una mano a capire. Nei punti in cui il problema è apparso circa un mese fa sono "sparite" veramente tante foglie. Adesso noto che i nuovi getti (in alto) hanno le foglie un pò accartoccate. E' lo stesso problema? Oppure si tratta di due fattori: un mangiatore di foglie e una malattia delle nuove foglie?

Ultima modifica di gianluca : 19-07-09 a 19: 00.
gianluca non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 19-07-09, 19: 18   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fiat 110/90

Ubicazione: Provincia di Padova
A me era capitata una cosa simile dell'accartocciamento delle foglie a causa sicuramente di alti fattori di umidità e dalle temperature alte.
Generalmente le foglie verdi vengono colpite da una muffa bianca che le fa accartocciare, mio papà dice che è oidio.
Quindi dopo trattamenti a base di zolfo e rame e passato tutto, comune trattamento da vite.
Cumunque il trattamento deve essere rapido perche quando le foglie cominciano a seccarsi e perdere quel bel colore verde smeraldo fai poco...
Vecchio 19-07-09, 20: 41   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Non mi sembra grave, e sembra un lavoretto di insetti.
Hai provato qualcosa? in'insetticida?
Vecchio 19-07-09, 21: 26   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca

No per la verita' fino ad oggi non ho fatto niente. Ma per le foglie accartocciate?
Vecchio 19-07-09, 22: 45   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giuba

Ubicazione: Prov. Palermo
Invia un messaggio tramite MSN a giuba Invia un messaggio tramite Skype a giuba
per le foglie accartocciate come si evidenzia dalla prima foto. è colpa di afidi, prova a fare trattamenti con prodotti a base di esteri fosforici. per le parti mangiate credo che sia altra la causa, anche se potrebbe andare bene anche lo stesso prodotto.
Vecchio 20-07-09, 19: 33   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di o<3r

Credo che sia Minatrice Serpentina. Se è questo parassita, che attacca anche gli agrumi, dovresti risolvere usando il Confidor (Bayer) o il Match (Syngenta) o il Vertimec (Syngenta). Il Confidor lo vendono in flaconcini molto piccoli. Se vuoi una strategia bio fai un lancio di Cales noacki.
o<3r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-09, 20: 13   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da o<3r Visualizza il messaggio
Se è questo parassita, che attacca anche gli agrumi, dovresti risolvere usando il Confidor (Bayer) o il Match (Syngenta) o il Vertimec (Syngenta). Il Confidor lo vendono in flaconcini molto piccoli. Se vuoi una strategia bio fai un lancio di Cales noacki.
Quoto lo vendono in flaconcini da 50 ml, che costano però 17 e passa € .
Fortunatamente però si usano solo 5-7,5 ml/10 litri d’acqua e comunque è uno degli insetticidi più "potenti", io lo uso spesso e non mi ha mai deluso.
Dovresti trovarlo anche nei negozi per il garden, facendo parte del settore Bayer Garden. Eccoti la descrizione:
BayerGarden Italia: Confidor 200 SL

Ultima modifica di B 225 : 22-07-09 a 15: 06. Motivo: Mancava una c ....
B 225 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-09, 21: 01   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Quote:
Originariamente inviata da B 225 Visualizza il messaggio
Quoto lo vendono in flaoncini da 50 ml, che costano però 17 e passa € .
Ti riquoto, esiste anche una confezione anche da 5 o 10ml (ora non ricordo bene) e costa all'incirca 5/6 euro ma se Gianluca deve passare tutta la siepe temo proprio che abbia bisogno della confezione da 50ml. (che è di gran lunga molto più conveniente)
Comunque qualche anno fa... se non sbaglio proprio il 2003 quell'anno torrido, caldissimo e asciutto, successe anche a me la stessa cosa su una pianta di alloro. All'inizio si arrotolarono le foglie, poi all'interno si annidarono degli insetti. Passai anch'io del confidor ma ormai i parassiti erano ad uno stato avanzato ed essendo rinchiusi nella foglia non mi rimase che tagliare a zero la pianta e bruciare subito i rami infetti. Rimedio drastico ma efficace!!
Gianluca sei sicuro che quella pianta sia alloro?? La mia pianta di alloro ha le foglie molto più piccole e di colore verde scuro.
Vecchio 20-07-09, 21: 28   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca

ciao, spero proprio di essere in tempo!!! La pianta dovrebbe essere lauro, e salvo i nuovi getti che sono più chiari le foglie sono più' verdi. Fai rferimento alla foglia con il buco! Domani corro a comprare la confezione da 50 ml. Saranno almeno 100 metri di siepe alta 2 metri e mezzo!!!
Vecchio 21-07-09, 12: 25   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da Centurion75 Visualizza il messaggio
Gianluca sei sicuro che quella pianta sia alloro?? La mia pianta di alloro ha le foglie molto più piccole e di colore verde scuro.
Quella è una siepe di lauro, nome scentifico Prunus laurocerasus

L'alloro invece è il Laurus nobilis, ovvero questo:

Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione