| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Malattia siepe di alloro Intorno al giardino di casa ho una siepe che è sempre stata vigorosa forte e sana, da almeno otto anni senza mai una malattia, e che sono costretto a tagliare due vlte l'anno perchè cresce velocemente. Adesso "qualcuno" si sta mangiando le foglie, almeno così mi sembra, oppure è una malattia, Posto alcune foto se mi potete dare una mano a capire. Nei punti in cui il problema è apparso circa un mese fa sono "sparite" veramente tante foglie. Adesso noto che i nuovi getti (in alto) hanno le foglie un pò accartoccate. E' lo stesso problema? Oppure si tratta di due fattori: un mangiatore di foglie e una malattia delle nuove foglie? ![]() ![]() Ultima modifica di gianluca : 19-07-09 a 19: 00. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| A me era capitata una cosa simile dell'accartocciamento delle foglie a causa sicuramente di alti fattori di umidità e dalle temperature alte. Generalmente le foglie verdi vengono colpite da una muffa bianca che le fa accartocciare, mio papà dice che è oidio. Quindi dopo trattamenti a base di zolfo e rame e passato tutto, comune trattamento da vite. Cumunque il trattamento deve essere rapido perche quando le foglie cominciano a seccarsi e perdere quel bel colore verde smeraldo fai poco...
__________________ FIAT 110 punto o barra o spazio o insomma bho...pensate quello che volete ma poi sappiate che ci và il 90 it.youtube.com/user/6fiat Nothing runs like a 90 and 86 | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| per le foglie accartocciate come si evidenzia dalla prima foto. è colpa di afidi, prova a fare trattamenti con prodotti a base di esteri fosforici. per le parti mangiate credo che sia altra la causa, anche se potrebbe andare bene anche lo stesso prodotto.
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Credo che sia Minatrice Serpentina. Se è questo parassita, che attacca anche gli agrumi, dovresti risolvere usando il Confidor (Bayer) o il Match (Syngenta) o il Vertimec (Syngenta). Il Confidor lo vendono in flaconcini molto piccoli. Se vuoi una strategia bio fai un lancio di Cales noacki. | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
.Fortunatamente però si usano solo 5-7,5 ml/10 litri d’acqua e comunque è uno degli insetticidi più "potenti", io lo uso spesso e non mi ha mai deluso .Dovresti trovarlo anche nei negozi per il garden, facendo parte del settore Bayer Garden. Eccoti la descrizione: BayerGarden Italia: Confidor 200 SL
__________________ Matteo-Busatto B225 Ultima modifica di B 225 : 22-07-09 a 15: 06. Motivo: Mancava una c .... | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Comunque qualche anno fa... se non sbaglio proprio il 2003 quell'anno torrido, caldissimo e asciutto, successe anche a me la stessa cosa su una pianta di alloro. All'inizio si arrotolarono le foglie, poi all'interno si annidarono degli insetti. Passai anch'io del confidor ma ormai i parassiti erano ad uno stato avanzato ed essendo rinchiusi nella foglia non mi rimase che tagliare a zero la pianta e bruciare subito i rami infetti. Rimedio drastico ma efficace!! Gianluca sei sicuro che quella pianta sia alloro?? La mia pianta di alloro ha le foglie molto più piccole e di colore verde scuro.
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ciao, spero proprio di essere in tempo!!! La pianta dovrebbe essere lauro, e salvo i nuovi getti che sono più chiari le foglie sono più' verdi. Fai rferimento alla foglia con il buco! Domani corro a comprare la confezione da 50 ml. Saranno almeno 100 metri di siepe alta 2 metri e mezzo!!! | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() L'alloro invece è il Laurus nobilis, ovvero questo:
__________________ Matteo-Busatto B225 | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |