Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-10, 12: 04   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Mandorlicoltura

Buon giorno a tutti. Mi piacerebbe scambiare idee ed esperienze per quanto riguarda la mandorlicoltura. Se non sbaglio non ho visto tale argomento nel forum. Io sono in possesso di un mandorleto non irriguo nel centro della Sicilia. Spero di trovare amici nel forum che condividono tale "pasione"
Prince 50 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 25-01-10, 22: 50   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Assolutamente ignorante in merito, ti chiedo: qual'è la resa ad ettaro ?
La raccolta avviene solo per "sbattimento" ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 08: 23   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Più che di resa ad ettaro si parla di resa al quintale di mandorla. Infatti dipende dalla varietà; quelle a guscio semitenero possono anche raggiungere il 39%. Quelle a guscio duro raramente superano il 19-20%. Si raccolgono con dei bastoni sufficientmente lunghi o con gli scuotitori utilizzati per raccogliere le olive. La raccolta delle mandorle, quando sono mature, risulta di gran lunga più semplice. Una buona giornata
Prince 50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 19: 10   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Sicilia
Quote:
qual'è la resa ad ettaro ?
Forse per resa intendi la produzione per ettaro? questa è molto variabile e dipende dal sesto d'impianto, dall'eta delle piante ,dall' irrigazione , dalla condizioni climatiche ecc
peppek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 00: 01   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Si, esatto. Dovendo fare un'impianto ex novo, che sesto scegliere ? Che resa si ottiene quindi a piena produzione ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-10, 11: 35   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Prima cosa da valutare per realizzare un impianto è la fattibilita economica .infatti con il prezzo che hanno attualmente le mandorle si riescono a coprire a mal'appena le spese . Inanzitutto nel realizzare un impianto nuovo quasi tutti sono orientati sulle varieta a guscio semitenero (tuono,genco,filippo ceo ,ferragnes) ,per il sesto molti usano il 6 x 6, ma si puo arrivare anche anche al 5 x 5 se il terreno non è dei migliori. La prouzione in un mandorleto adulto varia dai 20 ai 30 ql per ettaro in condizioni produttive normali , ce anche da considerare che queste produzioni sono variabili in base alle condizioni climatiche ( grandinate o gelate durante la fioritura e l'allegagione ,siccita d'estate ecc) ok
Vecchio 15-05-10, 01: 23   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: catania
salve a tutti sono nuovo e girando in internet alla ricerca di informazioni sulle mandorle non arrivo ad un punto,
avrei intenzione quest'anno di iniziare un esperienza con le mandorle, in un terreno di 17ha in pianura nella provincia di catania.

vorrei sapere qualche informazione da chi è più pratico di me sul tipo di sesto, mezzi meccanici per la raccolta, se conviene il biologico e qualche informazione in generale data dalla vostra esperienza e se sulla base dei mandorleti californiani qualcuno mi sa dare qualche link specifico dove posso leggere come fanno loro, perché la mia ricerca non ha avuto grande successo.

grazie mille

cordiali saluti giancarlo
giongi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 13: 46   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
salve a tutti sono nuovo e girando in internet alla ricerca di informazioni sulle mandorle non arrivo ad un punto,
avrei intenzione quest'anno di iniziare un esperienza con le mandorle, in un terreno di 17ha in pianura nella provincia di catania.

vorrei sapere qualche informazione da chi è più pratico di me sul tipo di sesto, mezzi meccanici per la raccolta, se conviene il biologico e qualche informazione in generale data dalla vostra esperienza e se sulla base dei mandorleti californiani qualcuno mi sa dare qualche link specifico dove posso leggere come fanno loro, perché la mia ricerca non ha avuto grande successo.
Ciao per il sesto d' impianto le misure vanno dal 5x5 al 6x6 in base a quale mezzi intendi usare per raccolta e dal tipo di terreno, col bio mi hanno detto che quest'anno pagavano 50 cent in piu , sempre base resa (mandorle sgusciate) . Sui mandorleti californiani non ho idea , su youtube c'e qualche video magari puoi provare a dare un' occhiata. Se hai bisogno altre informazioni domanda pure.
Saluti da peppe
Vecchio 20-05-10, 12: 43   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: catania
grazie peppek
allora ti pongo qualche altra domanda:
sempre riguardo il sesto vedendo in giro mi chiedevo se si poteva utilizzare un sesto più fitto tipo 3x1 m, lo so è molto piccolo e la pianta non si sviluppa molto, ma mi chiedevo se era realizzabile perché con chi ne parlo parlo dice no, tu ne sai qualcosa di più?

e per i video su youtube che parola chiave cerchi?

comunque ho molto da imparare sull'agricoltura se dico cretinate perdonatemi, ma ho solo esperienza in frumento, ma dopo l'hanno scorso che ho venduto 480quintali di frumento a 14 cent me ne voglio scappare per pazzo, e provare qualcosa di nuovo tanto ancora sono piccolino se cado mi rialzo^^

grazie ancora anche a chi altro mi darà delucidazioni^^
giongi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 13: 38   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da giongi Visualizza il messaggio
grazie peppek
allora ti pongo qualche altra domanda:
sempre riguardo il sesto vedendo in giro mi chiedevo se si poteva utilizzare un sesto più fitto tipo 3x1 m, lo so è molto piccolo e la pianta non si sviluppa molto, ma mi chiedevo se era realizzabile perché con chi ne parlo parlo dice no, tu ne sai qualcosa di più?

e per i video su youtube che parola chiave cerchi?

comunque ho molto da imparare sull'agricoltura se dico cretinate perdonatemi, ma ho solo esperienza in frumento, ma dopo l'hanno scorso che ho venduto 480quintali di frumento a 14 cent me ne voglio scappare per pazzo, e provare qualcosa di nuovo tanto ancora sono piccolino se cado mi rialzo^^

grazie ancora anche a chi altro mi darà delucidazioni^^
Secondo me per realizzare un sesto 3x1 è necessario utilizzare varietà adeguate, nel senso che devono essere varietà a sviluppo contenuto. Diciamo che in generale la mandorlicoltura è un mondo molto vicino all'olivicoltura, tanto che le aree olivicole sono anche aree mandorlicole, quindi il parallelismo sia a livello di impianto, sia di gestione colturale, sia di meccanizzazione è più che spontaneo.
Da quanto ne sò, non credo la ricerca varietale mandorlicola italiana si sia molto interessata di varietà nanizzanti, come è successo per l'olivicoltura, tanto che i cosidetti oliveti superintensivi vengono nella stragrande maggioranza dei casi realizzati con varietà spagnole.
Poi, scusa, impiantare 17 ettari di mandorleto, non mi sembra proprio un passo da piccolino... che se cadi ti rialzi... come dici tu!!
O forse abbiamo differenti metri di misura e valutazione degli investimenti!!
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione