| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #22 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| dipende dal sesto di impianto normalmete da 400a 500 nn di piu.penso che necessiti di acqua come tutte le piante e in caso di siccità puo anche compromettere il raccolto.piu che altro in terreni molto asciutti ne comporta la crescita delle piante. in alcun impiantameti vedi le piante che nn crescono.. | |||
| | |
| | #23 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| sto valutando la possibilità di convertire una parte della mia azienda a nocciolo quattro cinque ettari circa, sono terreni usati da sempre a cereali e hanno la possibilità di essere irrigati a scorrimento cosa ne pensate ? vorrei sapere all'incirca quante ore di lavoro occorrono per ettaro o per pianta durante l'anno in un inpianto moderno essendo ben attrezzati?cosa ne pensate stò facendo una caz.... o no ? | ||||
| | |
| | #24 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| io se avessi dei terreni con la possibilità di irrigare in quel modo nn metterei di sicuro noccioleti. ho piantato circa 6 ettari ma tutti in collina e i piu pendenti o scomodi della mia azienda(in una parte tiravo su continuamente pietre).tieni conto che oltre al costi iniziale dell'impianto per 4-5 anni nn raccogli se nn poco niente e che comunque le giornate lavorative sono parecchie..nn so dirti quante di preciso però posso dirti che ho fatto circa 300 ora con il trattore. in piu per i primi due anni nn si prende contributo pac.. e poi devi calcolare il costo delle atrezzature, a meno che nn hai già mezzi per vigneto o frutteto. | |||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Il mio unico dilemma riguarda fino a quando durerà la (puppa)? faranno la fine delle pesche e dei kiwy?poi quanto inpegna la raccolta? perchè ad agosto sono già abbastanza incasinato con i lavori e rischio il divorzio Ultima modifica di Beppe66 : 19-02-12 a 09: 26. | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ma quanto incide l'altitudine sulla produzione? ho dei terreni incolti in collina a 400 slm, una buona fetta con poche pendenze, terreno di poco spessore, sabbioso, molto drenante, con molti sassi, come ci starebbe un noccioleto?
__________________ SOGNO DI VIVERE COLTIVANDO IL SOLE E IL VENTO | |||||
| | |
| | #27 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| al quinto anno ho raccolto nn piu du 5 qli x ha, il prezzo è quello anche superiore fino a 300 euro però nn è mica cosi tutti gli anni, 2 anni fa si è preso 200 euro. comunque nn saprei darti consiglio sull'irrigazione, sicuramente nn gli fa male se nn è troppo eccessiva.nn ho però idea se si possa irrigare a scorrimento. tieni in considerazione che le passate nn sono poche tra spollonare,trattameti e curare eventualmente l'erba...e che per la raccorla prendono circa 80 euro all'ora e a fare un ha ci andra 3 ore. ricordati che la nocciola nn è una pianta da trascurare altrimenti nn produce.. | |||
| | |
| | #28 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() | |||||
| | |
| | #29 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ma cosa??? azz metà raccolto mi sembra uno sproposito!! nn vorrei dire un c.. ma qui pagano il 20% come affitto. io nn ho la macchina semovente ma la jolli che è una macchina che si attacca a sollevamento e riesci a fruttare anche il trattore comprare una semovete per raccogliere 5-6 ettari nn so se conviene... | |||
| | |
| | #30 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| il mondo è bello perchè è vario comunque per adesso sarei più propenso a terziare la raccolta .Il noccioleto secondo me a breve sarà come per i cereali il 99% tranne grosse realtà si appoggiano ai terzisti,certo che all'inizio si userà il secchio.Il mio dubbio è quanto è necessario il mio lavoro se faccio terziare il raccolto? scusate la mia ignoranza grazie | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |