Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-11, 10: 10   #21 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pastore

Ubicazione: sardegna
quante piante ci entrano in un ettaro, 400? l'acqua è indispensabile? influisce sulla resa?
Vecchio 27-12-11, 12: 06   #22 (permalink)
Utente Tractorum.it

dipende dal sesto di impianto normalmete da 400a 500 nn di piu.penso che necessiti di acqua come tutte le piante e in caso di siccità puo anche compromettere il raccolto.piu che altro in terreni molto asciutti ne comporta la crescita delle piante. in alcun impiantameti vedi le piante che nn crescono..
topopea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 16: 50   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Ubicazione: provincia di Cuneo nord vicino a Torino
sto valutando la possibilità di convertire una parte della mia azienda a nocciolo quattro cinque ettari circa, sono terreni usati da sempre a cereali e hanno la possibilità di essere irrigati a scorrimento cosa ne pensate ? vorrei sapere all'incirca quante ore di lavoro occorrono per ettaro o per pianta durante l'anno in un inpianto moderno essendo ben attrezzati?cosa ne pensate stò facendo una caz.... o no ?
Beppe66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 16: 22   #24 (permalink)
Utente Tractorum.it

io se avessi dei terreni con la possibilità di irrigare in quel modo nn metterei di sicuro noccioleti.
ho piantato circa 6 ettari ma tutti in collina e i piu pendenti o scomodi della mia azienda(in una parte tiravo su continuamente pietre).tieni conto che oltre al costi iniziale dell'impianto per 4-5 anni nn raccogli se nn poco niente e che comunque le giornate lavorative sono parecchie..nn so dirti quante di preciso però posso dirti che ho fatto circa 300 ora con il trattore.
in piu per i primi due anni nn si prende contributo pac.. e poi devi calcolare il costo delle atrezzature, a meno che nn hai già mezzi per vigneto o frutteto.
Vecchio 19-02-12, 09: 23   #25 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Quote:
Originariamente inviata da topopea Visualizza il messaggio
io se avessi dei terreni con la possibilità di irrigare in quel modo nn metterei di sicuro noccioleti.
ho piantato circa 6 ettari ma tutti in collina e i piu pendenti o scomodi della mia azienda(in una parte tiravo su continuamente pietre).tieni conto che oltre al costi iniziale dell'impianto per 4-5 anni nn raccogli se nn poco niente e che comunque le giornate lavorative sono parecchie..nn so dirti quante di preciso però posso dirti che ho fatto circa 300 ora con il trattore.
in piu per i primi due anni nn si prende contributo pac.. e poi devi calcolare il costo delle atrezzature, a meno che nn hai già mezzi per vigneto o frutteto.
tranne la raccolta che potrei darla a terzisti per quanto riguarda le altre atrezzature non è un problema, invece per quanto riguarda la redittività: pensa che qui da me le nocciole hanno preso 280 euro al quintale e nei terreni che hanno la possibilità di almeno un irrigazione durante l'anno c'è statata una produzione fino a 30 q. x H nessun mais grano e prato ti porterà quei soldi lì
Il mio unico dilemma riguarda fino a quando durerà la (puppa)? faranno la fine delle pesche e dei kiwy?poi quanto inpegna la raccolta? perchè ad agosto sono già abbastanza incasinato con i lavori e rischio il divorzio

Ultima modifica di Beppe66 : 19-02-12 a 09: 26.
Vecchio 19-02-12, 09: 36   #26 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pastore

Ubicazione: sardegna
ma quanto incide l'altitudine sulla produzione? ho dei terreni incolti in collina a 400 slm, una buona fetta con poche pendenze, terreno di poco spessore, sabbioso, molto drenante, con molti sassi, come ci starebbe un noccioleto?
Vecchio 19-02-12, 11: 22   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

al quinto anno ho raccolto nn piu du 5 qli x ha, il prezzo è quello anche superiore fino a 300 euro però nn è mica cosi tutti gli anni, 2 anni fa si è preso 200 euro.
comunque nn saprei darti consiglio sull'irrigazione, sicuramente nn gli fa male se nn è troppo eccessiva.nn ho però idea se si possa irrigare a scorrimento. tieni in considerazione che le passate nn sono poche tra spollonare,trattameti e curare eventualmente l'erba...e che per la raccorla prendono circa 80 euro all'ora e a fare un ha ci andra 3 ore.
ricordati che la nocciola nn è una pianta da trascurare altrimenti nn produce..
Vecchio 19-02-12, 19: 19   #28 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Quote:
Originariamente inviata da topopea Visualizza il messaggio
al quinto anno ho raccolto nn piu du 5 qli x ha, il prezzo è quello anche superiore fino a 300 euro però nn è mica cosi tutti gli anni, 2 anni fa si è preso 200 euro.
comunque nn saprei darti consiglio sull'irrigazione, sicuramente nn gli fa male se nn è troppo eccessiva.nn ho però idea se si possa irrigare a scorrimento. tieni in considerazione che le passate nn sono poche tra spollonare,trattameti e curare eventualmente l'erba...e che per la raccorla prendono circa 80 euro all'ora e a fare un ha ci andra 3 ore.
ricordati che la nocciola nn è una pianta da trascurare altrimenti nn produce..
proprio oggi ho parlato con un terzista della mia provincia che tra l'altro siamo amici da una vita, sono due fratelli giovani e hanno due semoventi per la raccolta ,tre anni fa si sono presi in affitto un noccioleto di 12 ettari il propietario era deceduto,le piante sono in piena produzione, comunque fanno tutto loro e danno alla propietaria la metà del raccolto, non male sicuramente per la propietaria,a loro detta non si trovano male e riescono a guadagnarci ma!!
Vecchio 20-02-12, 07: 54   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

ma cosa???
azz metà raccolto mi sembra uno sproposito!! nn vorrei dire un c.. ma qui pagano il 20% come affitto.
io nn ho la macchina semovente ma la jolli che è una macchina che si attacca a sollevamento e riesci a fruttare anche il trattore comprare una semovete per raccogliere 5-6 ettari nn so se conviene...
Vecchio 20-02-12, 08: 18   #30 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

il mondo è bello perchè è vario comunque per adesso sarei più propenso a terziare la raccolta .Il noccioleto secondo me a breve sarà come per i cereali il 99% tranne grosse realtà si appoggiano ai terzisti,certo che all'inizio si userà il secchio.Il mio dubbio è quanto è necessario il mio lavoro se faccio terziare il raccolto? scusate la mia ignoranza grazie
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione