| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #41 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ti potrei dire due /tre ma se fai come stai facendo se non erro e cioè quello di consultare il bollettino settimanale del consorzio fitosanitario quello è il miglior consiglio che ti posso dare; in quanto ogni zona ha le sue problematiche e i tecnici del tuo consorzio fito sono i migliori consiglieri che tu possa avere perchè conoscono quella realtà. Voli di insetti o spore di funghi.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #42 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
quoto in pieno, anche se io magari lascerei spazio a qualche piccolo esperimento, tipo su una pianta isolata o due provare delle alternetive.. è troppo poco per avere una base statistica solida, ma puoi avere un confronto con piante che hanno più o meno trattamenti.. è un'idea, non un ordine.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #44 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io 20 piante tra pesche, albicocche, ciliegio, susino e pero. Ho potato domenica scorsa ed ho trattato con ziram+ossicloruro di rame. dosi 100gr+100gr in 20 litri di acqua. Ziram è indispensabile per la bolla del pesco, il rame va bene per i cancri e corineo e inotre disinfetta la pianta dopo la potatura. Per me il trattamento si è reso necessario in quanto nell'annata passata ho avuto un fortissimo attacco di bolla su pesco. Sono consigliati 2 trattamenti di questo tipo nella fase invernale. Se si ha il problema della bolla a bottone rosa è consigliabile eseguire un altro trattamento a con difenconazolo. Ma credo sia piu importante il trattamento con ziram in fase invernale. Inoltre a bottone rosa è consigliabile eseguire trattamento per la monilia altro fungo che non fa aprire i fiori. Ho anche 20 agrumi che puntualmente da giugno a settembre subiscono attacchi da minatrice serpentina, qualcuno sa come intervenire per contrastare il problema? Quote:
| ||||
| | |
| | #45 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti... torno qua nel periodo della potature delle piante. Stamattina, dopo aver letto i vari post e articoli su potature ecc, sono andato a fare un primo giro nel campo a trovare le mie piante (albicocco, pesco, prugno(se si chiama così))... Quando sono arrivato mi sono sorti mille dubbi e quindi per ora ho tagliato solo i rami che andavano verso il centro e verso il basso dell'albicocco, albero che l'anno scorso non mi ha fatto una che sia una albicocca. I miei dubbi sono nati perché ho letto che l'albicocco fa i frutti nei rami che hanno 2 anni e quindi, immagino, siano quelli leggermente più grossi; ora vi posto delle immagini dell'albicocco per cercare di capire insieme quali siano i rami giusti e quelli che mi producono solo rami. ![]() Quando sono passato al "Prugno" i miei dubbi sono nati perché, come vedete, i rami puntano tutti verso l'alto (ho cercato di aprirlo in passato con scarsi risultati) ma la produzione di prugne è molto alta. Che devo fare??? Posto anche qua delle foto. ![]() Infine arrivo al Pesco (peche noci) dove ho letto che i rami che producono frutti sono quelli di 1anno e che devo tagliare i rami grossi marroni (vecchi) e quelli neri (secchi) oltre ai vari puntoni e quelli che puntano verso il centro. Come protrete notare dalle foto una bella potatura radicale l'ho fatta l'anno scorso e quindi i rami sono, quasi tutti, novelli... che fare? Lasciarla così senza toccarla o avete da consigliarmi rami da tagliare? ![]() Spero di essere stato chiaro ![]() Grazie a TUTTI!!!! | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| alberi da frutto, ciliegio, cura, cura frutteto, frutta, giardinaggio, giardino, hobbista, hobby, melo, pero, potatura, potatura hobbistica, pruning, tree pruning |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |