Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-10, 17: 14   #61 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Sicilia
Quote:
Originariamente inviata da tk90 Visualizza il messaggio
Cosa non ti piace dello scuotitore Berardinucci? Io ne ho uno e ne sono soddisfatto...sia per vibrazione che per movimentazione della macchina.
Per movimentazione è ottimo, come vibrazione sulle mandorle non è perfetta perche da il colpo d'ariete ad inizio vibrazione e qualche mandorla salta fuori dall' ombrello, sulle olive e buona ma cercherei se c'e qualcosa di piu potente per aumentare la rese di produzione. Del materiale nemmeno a parlarne perche fà schifo , considera che la mia si è fatta due viaggi sicilia-fabbrica in garanzia (i primi due anni) e ora ogni tanto gli faccio fare qualche giretto da qualche saldatore sopratutto per l' ombrello che è la cosa che fa veramente ...............
Tu non hai avuto nessun problema ?
peppek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-10, 19: 39   #62 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tk90

Ubicazione: sulla costa Adriatica...
Io lo uso prevalentemente per la raccolta delle olive, forse inizio a raccoglierci anche le noci. La mia esperienza però si basa esclusivamente per questo tipo di raccolta.
Per quanto riguarda le riparazioni, l'ombrello è forse la parte su cui occorre intervenire più frequentemente, per via di strappi ecc. Queste ogni 3-5 anni di raccolta vanno sostituite, ma se trovi qualcuno che le rifà per bene si trovano a prezzi modici. Le aste capita di piegarle, specie se si lavora in impianti non proprio idonei, in più i pezzi di gomma vanno naturalmente incontro ad usura dopo qualche stagione. Problemi meccanici o altro non ricordo di averli avuti.
Le rese con ombrello rovescio sono anche di 30-50 q al giorno; se hai dei sesti dinamici da qualche anno la berardinucci produce un modello nuovo semovente(yelloh devil), indicato proprio per questo tipo di impianto, che possiede un mio conoscente: lui parla anche di 100 q al giorno , in pratica non ci sono soste e lo scarico avviene di continuo(serve però qualche operatore in più).
Io però sto parlando di raccolta delle olive, per la mandorla non saprei dirti.
tk90 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-10, 09: 12   #63 (permalink)
Utente Tractorum.it

Concordo con voi, tk90 e Peppek, in effetti l'ombrello è fonte di non poche piccole noie: aste che si rompono alla base, strappi del telo, soprattutto nella parte vicino alle due aste "motrici", e in corrispondenza delle zone d'urto tra le varie aste, per non parlare della gomma posta in corrispondenza della bocca d'ingresso del tronco. Che dire della sacca di olive che si forma tra la prima e la seconda asta sia a destra che a sinistra, che dopo una campagna, immancabilmente provoca uno strappo non indifferente.
Meccanicamente non ho avuto grossi problemi, a parte qualche anello parapolvere di qualche pistone o qualche tubo idraulico: ma penso sia quasi nella norma, a distanza di otto campagne di raccolta.!!
Sto strizzando l'occhio al Pns2 della De Masi, ma il listino è più alto di quasi il 15% ela scontistica è minore!!
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 16: 06   #64 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di t4050f tk4050m

Ubicazione: in sicilia provincia di agrigento e precisamente a Lucca Sicula
io ho il tornado della berardinucci con ombrello rovescio.
è verissimo che l'ombrello da questi problemi ad esempio le aste che si rompono costantemente meglio dire che si rompevano costantemente, io ho fatto delle modifiche.
praticamente dove fa la curva nella parte sottostante il pezzo era vuoto l'ho tagilato a circa 70 cm e l'ho sostituito con ferro pieno inoltre la parte che ruota avanti e indietro ho messo degli ingrassatori per tenerli lubrificati per tutte le 8 aste. 4 a destra e 4 a sinistra.
per quanto riguarda il telo mi sono attrezzato con fono riscaldante e pezzi di rete e dove si buca lo saldo.
ma voi la berardinucci in quale rivenditore l'avete comprata e quanto vi ha fatto pagare?
t4050f tk4050m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 16: 30   #65 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di t4050f tk4050m

Ubicazione: in sicilia provincia di agrigento e precisamente a Lucca Sicula
a dimenticavo:
le sacche di olive che si formano io li ho tolti mettendo nella parte sotto la rete tra asta e asta del filo allungabile praticamente quello che si attaccano i pacchi sopra la macchina. non so come si chiama.
forse corda elestica bo non mi ricordo.
il tornado dopo 6 anni è in perfetto stato come nuovo
lo potete vedere su internet su youtube oppure su facebook.
yuotube:azienda agricola feudo salina
facebook: feudo salina
ci sono i video di raccolta
t4050f tk4050m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
abbacchiatura, olive tree, raccolta olive, reti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione