| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Rapporto K/Mg e loro effetti su frutti di albicocco Parliamo un po di concimazioni e loro effetti: nel periodo di sviluppo dei frutticini di albicocco abbiam notato come alcune varietà e alcune piante presentassero tacche necrotiche all’interno della polpa. L’evidenza era tale da presumere uno squilibrio nutrizionale, per cui facemmo analizzare sia frutti, che foglie che terreno. I risultati sono i seguenti: in tutte le analisi si è rilevato un basso valore di K e un’alto di Mg. Per una serie di motivi di equilibri nutrizionali (in questo caso antagonismo), alcuni elementi vengono assorbiti prima di altri, o addirittura impediscono che questi vengano assorbiti o, caso contrario, alcuni elementi favoriscono l’assorbimento di altri (effetto sinergico). Il mio problema è uno dei casi chiarissimi riportati su tutti i libri si arboricoltura; l’elevato valore di Mg impedisce un adeguato ed equilibrato assorbimento di K. Adesso interverremo con concimi a base di K per vedere di riequilibrare lo squilibrio. Questo solo per dire che a volte serve anche studiare sui libri. Non mi era mai capitata una cosa del genere… Presto posterò le foto dell’interveto. Altra curiosità: mai visto della ruggine su albicocco? Be, io si… e ho le prove.. vendemmia a parte, posterò le foto. Ciao. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| eheh...qui dovremo interpellare un amico della bassa di bagnacavallo..se solo passasse di qui ogni tanto. cmq la cosa è possibile a mio avviso, ma nn ne ho un'idea di come possa avvenire. Ho trattato ieri gli albicocchi con INDAR..quindi si tratta spesso ruggine su susino? | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ecco le foto. Come vedete è stato usato un assolcatore a 2 lame ideale per impianti da 3,5-5 metri con iniettori saldati dietro ai coltelli. abbiam dovuto creare un timone allungato di 1m altrimenti l'atomizzatore rimaneva troppo addosso al trattore. Visti i miei sesti di impianto 5,70m e la tenacia del terreno ancor elevata, siamo intervenuti sfruttando un solo coltello e zavorrandolo con 1q.le per favorire la penetrazione. La velocità di lavoro miglire utilizzata era di 4km/h. la distanza dal colletto delle piante era variabile in relazione all'età dell'impianto. Si è passato da 50-60cm per i + giovani a 1-1.20m per i + vecchi (13anni). la profondità non superava i 25cm. il concime usato è ossido di potassio liquido al 17%. l'apporto è stato di 5q.li/ha per un totale di 85unità di potassio. Probabilmente in primavera verrà effettuato un altro intervento.. Vediamo come andrà in raccota. Saluti http://www.tractorum.it/forum/member...1165-p1060705/ http://www.tractorum.it/forum/member...t-p1060706.jpg http://www.tractorum.it/forum/member...t-p1060698.jpg | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
troppi apporti di Mg o troppi asporti di K? | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| be, gia di partenza i nostri terreni nn son proprio di pianura, ma di collina o pedo collina e le argille che lo compongono non son delle + nobili, e gia di partenza sono + carenti di potassio che in pianura. nn penso che l'apporto di magnesio sia stato elevato.. per l'asporto di potassio..beh.. Per me il terreno risulta così per: asporto elevato delle drupacee di K, un terreno poco dotato di K + varietà meno rustiche e + sesibili alla fisiopatia + le concimazioni non mirate a equilibrare questo squilibrio = situazione attuale.. vediam se riusciam a cambiare la tendenza. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| lo abbiam notato ora specie su varietà nuove che hanno 2-3anni (quest'hanno raccolti appena 50 qli/ha), su di un terreno nuovo preso in affitto. In altri terreni non avevam mai nonato questi problemi. Peccato che nn abbia le foto..spero che cmq non si riverifichi quest'altro anno! | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Oggi è passato il tecnico del consorzio di Faenza a verificare le condizioni dell'impianto e l'equilibrio nutrizionale di K e Mg. La fisiopatia si è manifestata anche quest'anno anche se in maniera meno marcata e + lieve. La stagione fin ora non ci ha aiutato troppo, molta acqua e poco sole. La fisiopatia quest'anno come l'anno scorso, si è manifestata con tacche e con appassimenti o foglie stentate (quasi verso l'appassimento; si vede che non sono lussureggianti). Questo probabilmente ancora per lo squilibrio nutrizionale di K in quanto il K entra a far parte dell'assorbimento dell'acqua..un suo squilibrio porta per esempio il tipico brusone nel kiwi, nei peri...e anche negli albicocchi....Uffa...e per fortuna che abbiam i suoli ricchi di K!
__________________ Vendo diritti d’impianto per Sangiovese DOC superficie 1,15 Ha provincia di Ravenna. Per info e contattatemi tramite pm | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |