22-01-12, 20: 34
|
#31 (permalink)
|
| Utente Tractorum.it
| | | Quote:
Originariamente inviata da Elo L'argomento è interessante. In particolare è un po' di tempo che penso a delle siepi sia per avere legna da ardere che per un problema con un canale, molto profondo, che a causa di una pessima gestione (non è mio) e di una eccessiva profondità mi dà un gran da fare per il ripristino di argini crollati.
piante ad alto fusto fanno tutte la stessa fine: appena diventano alte vengono abbattute dal vento portandosi dietro buona parte della riva.
Quindi la mia domanda è: dovendo costituire una siepe non troppo alta ma con radici fitte e resistenti cosa mi consigliate? Il platano sembra interessante: quanta legna si ricava in media a taglio? con che distanza viene piantato? Le radici sono profonde e resistono all'acqua o sulle rive di canali rimangono superficiali? Quanto cresce in 4-5 anni la fustaia? | le migliori per le scarpatine restano le robinie,anche se un po' infestanti-.comunque il platano va benissimo.magari alterni un po'.la distanza va dai 3-5 m.per il primo taglio dovrai aspettare diciamo 6-7 anni, poi puoi procedere al taglio dei polloni ogni 4 anni. |
| |