Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-12, 20: 34   #31 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolosame

Quote:
Originariamente inviata da Elo Visualizza il messaggio
L'argomento è interessante. In particolare è un po' di tempo che penso a delle siepi sia per avere legna da ardere che per un problema con un canale, molto profondo, che a causa di una pessima gestione (non è mio) e di una eccessiva profondità mi dà un gran da fare per il ripristino di argini crollati.
piante ad alto fusto fanno tutte la stessa fine: appena diventano alte vengono abbattute dal vento portandosi dietro buona parte della riva.
Quindi la mia domanda è: dovendo costituire una siepe non troppo alta ma con radici fitte e resistenti cosa mi consigliate? Il platano sembra interessante: quanta legna si ricava in media a taglio? con che distanza viene piantato? Le radici sono profonde e resistono all'acqua o sulle rive di canali rimangono superficiali? Quanto cresce in 4-5 anni la fustaia?
le migliori per le scarpatine restano le robinie,anche se un po' infestanti-.comunque il platano va benissimo.magari alterni un po'.la distanza va dai 3-5 m.per il primo taglio dovrai aspettare diciamo 6-7 anni, poi puoi procedere al taglio dei polloni ogni 4 anni.
paolosame non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
abbattere legname, abbattere piante, abbattere siepe, acero campestre, alberi, alberi frangirumore, barriere frangivento, ceppaie su fossati, contorni arborei, frangivento, legna da ardere, olmo campestre, pali, piante di confine, platano, potare siepe, rive alberate, rive fossati, siepe campestre, siepi agricole, siepi di confine, tagliare la riva, tapara, tradizioni contadine, tradizioni venete

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione