| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| Sistemazione filari Apro questa discussione per esporre una problematica che dovrò affrontare: devo fare delle sistemazioni di filari di frutteti dove sono presenti ruotate e buche, anche di dimensioni importanti; avete esperienze a riguardo? Il terreno in corrispondenza delle buche è un pantano, mentre dove è sano è duro in maniera notevole (l'erpice rotante non riesce nemmeno ad entrare). Una soluzione potrebbe essere quella di riportare terreno sulle buche, pareggiarlo con una lametta, lavorarlo con erpice rotante e seminare un sottofrutteto. Altra ipotesi quella di portare la terra dal centro del filare verso i lati dove passano le ruote del trattore con un attrezzo tipo uno per aprire le scoline o passando con una fresa-erpice con una barra livellatrice posteriore fatta a V, più bassa al centro e più alta ai lati. Ora siete liberi di aiutarmi nel modo che ritenete più opportuno, consigli riguardanti la lavorazione, consigli sul centro di igene mentale più indicato ecc...
__________________ vado matto per le piante a ufficio | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ripper. frangizolle erpice rotante. a sistemazione avvenuta, è consigliabile con trattore e atomizzatore ricreare le ruotate che così saranno leggermete più compatte del resto in occasione del primo passaggio per trattare. (io farei così) ti sconsiglio di riportare terra nei buchi senza sfondare, percè tanto ormai in quelle zone si è formato uno strato impermeabile che alla prossima piovut ti ricreerà delle pozze di fango. | |||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| CI attacchi il turbosol della Agrim che è un miniripper con gli zapponi fa un lavoro ottimo e poi passi il rotante, anch'io sono per rippare e poi pareggiare col rotante a meno che le buche non siano davvero profonde. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Noi da quando abbiamo cominciato a lavorare i peschi , cioè l'altra estate , per prima cosa ci diamo il ripper , poi dopo il frangizolle per scorticarla ( ) e alla fine il frasone in modo che venga abbastanza fine e pari....Dopo quando ricomincia a venire su l'erba ci diamo una passata di erpice coi denti...in modo che i buchi che si sono creati col gommato si chiudano un po' e col trincia si va bene.
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| rilancio qui poichè mi sembra la discussione più appropriata. YouTube - livellatura sottorete qui stanno livellando tra i pali dell'impianto antibrina in seguito ad un espianto?
__________________ vado matto per le piante a ufficio | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| SMi stavo chidedendo ma a che minuto si pianta ma basta aver pazienza............. ![]() ![]() ![]() Io per le tirate che ho visto devi lavorare la livella la vedo duretta da usare il tipo del filmato poteva girare a mezzo filare e fare quello che gli pareva, la vedo più ostica la livellatura della pratica consigliata. Entri col 6920 e il ripper poi gli fai una bella botta con disco e erpice e poi gli dai una finita con la fresa (che era piuttosto durotta la terra del frutteto)....bella per i tuoi canoni ma non per i miei.......
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| qualcuno di voi a mai raddrizzato pali di cemento gia piantati,perche ho preso un vigneto gia piantato a pergola doppia piantato circa 25 anni fa,ma visto il momento un po buio e visto che produce bene,lo volevo tenere per almeno una decina di anni ma ci sono tutti i pali che pendono a valle e volevo raddrizzarli senza toglierli e rimetterli... | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Sono i classici pali in cemeneto con i buchi?allora si cè un sistema per raddizzarli senza romperli,se sono altri pali,non saprei.....
__________________ A pensar male si fa peccato.....ma ci si azzeca sempre!!!!!! : | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |