| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #11 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| beh, da frutticoltore lasciatemi dire la mia, secondo mè il taglio radicale è stato fatto per permettere al sopra\innesto un attecchimento più omogeneo dovuto alla stra\potenza della radice di 5 o 6 anni, si cerca di ricreare le situazioni "radice di un anno e innesto". anni addietro feci un soprainnesto su pesco di qualche anno ma fù un insuccesso dovuto alla esplosione del punto d'innesto (gomma in quantità )negli anni successivi. comunque scommetterei un euro che tutte le volte che l'attrezzo nel video agganciava un ramo e dava la "scrollata" , l'innesto di sicuro non avrà goduto!ci sono seri rischi che il nesto si sia scollato dal catrame. scusate ...comunque saluti da ... AZ | ||||
| | |
| | #12 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| come detto la velocità è molto bassa proprio per evitare grane; io sono ignorante in materia, ritieni che delle vibrazioni, anche se modeste, possano fare il danno che dici? comunque dietro avevo un agronomo che guardava e non mi ha detto nulla, quindi presumo che non si fosse presentato quel problema | |||||
| | |
| | #15 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Beh Puntoluce non voglio far del terrorismo gratuito, se avevi un competente accanto....puoi star tranquillo. Però , sul serio, se erano mie le piante mi si rizzavano i capelli giuro Ciao Punto&luce | ||||
| | |
| | #17 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ciò di cui Puntoluce ha bisogno: YouTube - MACCHINA TAGLIA RADICI Unitamente a questa: http://www.agrofer.it/index.php?page...attatori_d.a.r. | |||||
| | |
| | #19 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Mi sembrano molto flessibili le lame. Probabile che la profondità ne risenta e non raggiunga ad esempio quella della macchina in video ? La frutticoltura aretina, pare quindi sensibile al taglio radicale; dovresti investire in previsione di commesse future | |||||
| | |
| | #20 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| non sò se le lame flettano anche se credo di no. per la profondità di lavoro sicuramente la macchina da te postata fa un altro lavoro, ma negli impianti di pero super intensivi della val di chiana probabilmente la scarsa forza del portainnesto limita anche l'apparato radicale e quindi credo possa bastare | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| pero, potatura, potatura radicale, radici, root cut, taglio, taglio radicale, vigoria |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |