| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| tecniche di espianto in questo argomento tratteremo delle procedure che utilizzate nell'espianto di vigneti, frutteti, pioppeti ecc.... intanto inizio a chiedere come vi muovete per i vigneti, visto che ne debbo espiantare una piccola parcella e non l'ho mai fatto. sotto con i consigli forza ![]() ![]()
__________________ vado matto per le piante a ufficio | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| dalle mie parti, escluso il "macchinone" dietro al D8 cat. che non lavora più, il più gettonato rimane l'escavatore dotato della forca al posto della benna. Se l'escavatorista è abile tira sù ceppo e radici e te le pulisce per bene dalla terra. io ho impiegato anni a trovare quello buono per le mie esigenze(molte) | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| beh certo , prima con forbici e forbicioni svesti tutto , trinci o bruci, poi raccogli i fili a seconda se ancora buoni o no, sù i pali di sostegno,......la forca ..azz..se fossi capace x le foto...all'incirca larga 80\cm. lunga più d'un metro.son 6\7 branche tenute assieme da traversi, | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Dalle mie parti di solito si procede così: 1) si potano copletamente le viti. 2) si tolgono i fili 3) si tolgono i pali. Di solito con il caricaletame e il rimorchio attaccato dietro per caricarli subito, io a casa mia ho tolto tre filari levando i pali con il sollevatore del trattore. 4) si tolgono le viti. Di solito se sono allevate a sylvoz prima si taglia il cordone orizzontale e poi si estirpano le viti con il caricaletame prendendole con la pinza (tipo quella della foto) ![]() | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| è sempre necessario stralciare le viti per togliere i fili? si fa per risparmiare tempo dopo o perchè non se ne può fare a meno? sradicando con il caricaletame vengono viana anche le radici con il pane di terra?
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| si potrebbero tagiare i fili a pezzi in corrispondenza di pali e colonne e provare a tirarli tra palo e palo nei vecchi impianti ci sono 5-6 viti forse..........
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io ne tolgo di media 4/5 ettari ogni anno e da tempo procedo in questo modo.......non tolgo i tralci ma passo a togliere i fili tagliandoli dove occorre e facendo dei fascetti posandoli vicino al palo in cemento(per togliere i tralci ci vuole quanto potare quindi quasi 70 ore ettaro).....poi prendo il trattore con due cavi attaccati dietro e due persone a terra e legando la vite in basso la strappo via con le radici e metto le viti di due filari insieme in modo da far rimanere le viti su un filare si e uno no(in questo moto tolgo quasi tutta la radice e non mischio terra e viti).....poi prendo il rimorchio e passo velocemente ogni 4 filari a caricare i mazzetti di filo.....poi prendo il trattore con il caricatore frontale munito di forca per balle della paglia e entro nel filare vuoto mandando avanti un'altro trattore con rimorchio e con il corno della forca destro tolgo i pali del filare destro e li poso sul rimorchio e con quello sinitrro altrettanto, se li porto distanti metto 2 rimorchi a disposizione......poi tolti i pali prendo sempre il trattore con la forca e spingo le viti fuori dal campo nella capezzagna della vigna....se il filare è molto lungo lo divido a metà .....una volta tutte in capezzagna mi giro e le spingo tutte in un angolo e poi le brucio | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| bene San questo era proprio il pocedimentoi che volevo fare io. un paio di domande: quando sradichi la vite viene via tutta la radice o capita che si spezzi la pianta alla base? le radici poi le pulisci dalla terra o non è necessario? bruciano lo stesso? visto che tutto non dovrebbe bruciare (o sbaglio?) il resto come lo tratti? le colonne o i pali grossi li leghi sempre con una fune a scorsoio e poi le tiri con la forca?
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| digging, fruit tree, lifter, nursery, piante da frutto, tecniche di espianto, tree nursery |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |