| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #171 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | ..... continua Fino ad alcuni mesi fa, diciamo circa 15/20 mesi, gli andamenti delle materie prime nel loro complesso, erano caratterizzate da una discreta correlazione, ossia quando crescevano di prezzo lo facevano molte volte tutte (+o-) assieme , (+o-) nello stesso arco temporale e (+o-) con intensità simili , inoltre spesso si verificava l'effetto "tampone" del cambio valutario dell'€uro sul Dollaro USA.... ossia, l'aumento del prezzo del petrolio (quotato in $) veniva controbilanciato da un aumento del rapporto €/$ che a sua volta "scaricava" le tensioni su altri prezzi dei beni , ecc... La "quasi" consapevolezza che gli andamenti dei prezzi e cambi subivano delle oscillazioni in qualche modo "legate" e correlate, consentiva di impostare dei piani di acquisto e vendita (all'interno di un'azienda agricola) abbastanza semplici in quanto i movimenti "bruschi" venivano in qualche modo mitigati da altre "reazioni" opposte (vedi cambio €/$ e prezzo petrolio per capirci, ma non solo). Ora, dicevo, queste correlazioni sono "saltate", o meglio ci sono ancora, ma (a mio parere) non sono più così visibili come prima, o addirittura , in alcuni casi mi sembra di vedere degli andamenti opposti di prezzo. Il caso del prezzo del petrolio confrontato con il cambio €/$ , il prezzo dei cereali, e l'indice CRB è secondo me emblematico .... se analizziamo l'andamento dei prezzi negli ultimi 5/7 anni si possono notare degli "spostamenti" con delle correlazioni più "definibili", mentre se guardiamo gli ultimi 18 mesi vediamo che "qualcosa è cambiato". Questo aspetto che può sembrare "banale", è a mio parere molto preoccupante, in quanto rende ancora più difficile fare una programmazione o fare delle scelte, e, sempre a mio parere, ancora più pericoloso commettere errori. Non che prima i prezzi fossero prevedibili (non voglio dire assolutamente questo), ma, oggi (diciamo) sono ancora più imprevedibili di prima, o meglio con movimenti più bruschi e più decorrelati e gli effetti mitigatori che possono essere in "ritardo" o addirittura assenti per qualche tempo. Attenzione, panta rei, ciò che sta accadendo oggi non è detto che continui, ed è possibile che gli aspetti si modifichino ancora, .....continua
__________________ "lunga vita e prosperità" |
| | |
| | #172 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| pur non essendo un cerealicoltore, chiedo a PSA di continuare,io trovo MOLTO interessante l'argomento. anche se a dire la verità,nel caso continuasse,dovrei andare a rileggerlo....
__________________ YouTube - Trombini di San Bortolo 2010 | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |