| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Asparagi in coltura protetta - Serra e tunnel ciao ragazzi per caso c e' qualcuno che sappia darmi indicazioni se vale la pena coltivare asparagi in serre?? Ho gia qualche file di asparagi ma li detengo a campo aperto....volevo intensificare la produzione e sapere se asparagi in serra funziona o no... grazie dell attenzione ciao! baro87 Ultima modifica di Mapomac : 09-06-09 a 21: 45. Motivo: modifica titolo | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao baro87 secondo me e anticonveniente per il solo motovo che quando non ci sono da noi gli asparagi cioe nel periodo freddo arrivano o dalla spagna odalla puglia percio i nostri non le vorrebbero | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| In merito all'asparago, in questo caso sotto tunnel e non serra, c'è stata un'interessante puntanta di Agreste (trasmissione di informazione agricola). Vi rimando direttamente al link della puntata, senza dilungarmi troppo nella descrizione. Riassumo: tunnel mobile, che "scavalca" l'agevolatrice per la raccolta in modo automatico. Guardate che merita ! Puntata n° 11 del 13 maggio. web tv AGRESTE la trasmissione dell'agricoltura ferrarese: archivio puntate p.s. ho provveduto a modificare il titolo. Ultima modifica di Mapomac : 09-06-09 a 21: 46. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| In merito segnalo anche dei prototipi in fase molto avanzata di macchine per la raccolta dell'asparago, che ho inserito in questa discussione: macchine per la raccolte delle colture orticole | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| scusa mapo , a parte che con quelle attrezzature dei filmati occorrono senz'altro spazi immensi ma poi non piove mai li ????? forse e' una varieta' diversa da quelle che coltiviamo noi dal casertano ad acerra fino a marigliano che non gradisce per nulla l'acqua | |||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| - nel video è ben specificato che utilizzano anche la manichetta per irrigare. Ed ovviamente il telo è montato solo per alcuni mesi, di certo non per tutto l'anno. - spazi immensi ? Non mi pare. Tu che superfici intendi ? Se coltivi sotto serra, allora il problema magari non si pone, ma se utilizzi i tunnel, tutte le volte devi scoprire e ricoprire a mano. Ovviamente non è impossibile, ma occorre tempo e manodopera. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| idea di da sottoporre a giudizio Scusate se mi inserisco da ultimo arrivato , sono cresciuto e ho collaborato con mio padre nella conduzione dell'azienda agricola che possiede, pur svolgendo attualmente attivita di progettazione di macchine industriali speciali. Premetto che in azienda non si sono mai coltivati asparagi ma nella pianura bolognese l'asparago è una coltura abbastanza praticata, la cosa che mi sorprende è che la raacolta viene ancora fatta manualmente, piegando il busto e allungando le mani fino ad eseguire il taglio del torrione e la raccolta dello stesso. Vedendo il fimato della macchina automatica mi pare un oggetto sicuramente interessante, ma penso decisamente impegnativa dal punto di vista economico, per piccole realta agricole. Ho visto anche piccoli carrelini anche trainati a batteria che forse migliorano leggermente la condizione di lavoro ma comunque costringono la persona ad una postura non certo comodissima. Da progettista, mi sono posto il problema se non ci fosse il modo di creare un piccolo agevolatore, che consente all'addetto alla raccolta, di mantenere una normale posizione eretta e l'unico compito da svolgere è quello di orientare l'attrezzo, dotato di lama, ed eseguire il taglio restando in posiizione eretta ed una volta reciso il torrione il dispositivo lo solleva portandolo fino ad un contenitore di piccole dimensioni ancorato al dispositivo stesso. Tale attrezzatura sara sostenuta dalla persona stessa che esegue la raccolta analogamente all'utilizzo di un decespugliatore. Il dispositivo a grandi linene non dovrebbe superare un costo di 800 900€, secondo voi è un dispositivo che potrebbe essere utile, oppure no, esiste qualcosa di simile in commercio? Ogni osservazione e suggerimento è gradito in particolare da chi vive di persona queste problematiche. Grazie Paoloixp | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| agevolatrice, asparagi, asparagus, asparagus officinalis, colture protette, forzatura, raccolta asparagi, serra, tunnel |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/asparagi-coltura-protetta-serra-e-tunnel-2341/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| agevolatori raccolta asparago | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 06-09-09 14: 05 | |
| agevolatrici raccolta asparago | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 13-08-09 14: 05 | |
| forzatura serra asparago | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-08-09 08: 33 | |
| ASPARAGI IN SERRA | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24-06-09 11: 20 | |