| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #11 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | ma l'avena inanzitutto risenti delle temperature elevate ma non certo della mancanza di precipitazioni... per quanto concerne le concimazioni un triplo alla semina 20 10 10 in dose di 2 q e poi una nitratura un quintale nitrato 34 oppure entec 26 2 q a fine febbraio sono il top.... riordarsi poi che predilige terreni acidi investire abbonatntemente in seme al momento della semina..diserbo mcpa il top.... risente magari di venti al momento della raccolta... importante per le rese usare una buona varietà inerente al territorio io semino la prevision bianca... |
| | |
| | #12 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie a tutti dei preziosi consigli e per lo scambio di vedute. E' per questo che il forum mi piace! Per gli amministratori, visto che comunque l'avena può avere un doppio scopo di coltivazione cioè sfalcio o granella, per chè non rinominare la discussione per una migliore futura ricerca?
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #14 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Preciso e veloce!!! A presto le rese dopo lo sfalcio di 1,5 ha
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #15 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Eccomi di nuovo quà, a ottobre per vari motivi, non ho seminato il solito ettaro di avena, ora, avevo rimandato a questo periodo, tempo permettendo, vorrei seminare nei prossimi giorni, siccome spesso, con la semina in questo periodo, non si hanno buone rese, secondo voi, potrei fare una concimazione un poco più incisiva?, Se si con cosa? Normalmente, in ottobre, distribuisco circa 1,5 q.li a ettaro di 18-46, successivamente in primavera un po' di nitrato se necessario. Grazie a chi mi saprà consigliare anche una eventuale alternativa, considerando che sono a circa 800 mt s.l.m.
| | |
| | #16 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ho tagliato corto ed ho distribuito 12-12-12. Vediamo come và. Tanto è circa 1 ha.
| | |
| | #17 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| questa è la nostra avena seminata ai primi di novembre, concimata con urea amminica e diserbata. aspetto le vostre opinioni. era quella di cui ti parlavo in mp DjRudy![]() ![]() ![]() Ultima modifica di federico 89 : 27-04-11 a 14: 40. | ||||
| | |
| | #18 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Qualche mese fa avevo messo le foto del campo seminato ad avena, adesso mi è venuto in mente che non era giusto lasciare il lavoro a metà e allora ecco qua un pò il resoconto: gli ettari di terreno seminati sono stati 4, coltura precedente fave, con le lavorazioni appresso riportate: - aratura a 30cm con aratro nardi 2 vomeri e 80C - ripasso 20-25cm con coltivatore a molle sider.man - ripasso con vibro so.ge.ma per affinamento - semina a spaglio con spandiconcime amazzone, se non ricordo male la dose è stata di 150Kg/ha - passaggio di vibro e rullo per la copertura - concimazione con urea ammonica 110Kg/ha - diserbo per infestanti quali aneto e senape conclusioni: un raccolto a mio avviso eccezzionale, 180 quintali. Anche se credo che molti di voi saranno abituati a certe rese, vi assicuro che qui da noi non è da tutti arrivare a 45 quintali ad ettaro ![]() ( quasi quasi mi pento di non averlo seminato a grano....... secondo voi conviene seminare grano dopo avena? secondo me non sarebbe tanto salutare per il grano. Voi che dite? ) Ultima modifica di federico 89 : 25-09-11 a 19: 51. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| avena, avena fatua, avena sativa, biada, graminacee, oats, poacee |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |