| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #42 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Le rotazioni sono state ampiamente trattate in altre discussioni, principalmente in quelle sul frumento; se le vai a leggere, troverai come ad esempio Il Conte dopo aver introdotto sovesci di leguminose come veccia e favino, ha ottenuto ottimi risultati. | |||||
| | |
| | #43 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| anche io faccio sovesci di leguminose come ho gia detto ma comunque il problema del mal del piede si presenta lo stesso ovviamente non e che si presenti ogni anno e con le stesse modalita altrimenti avrei gia smesso di seminare spesso si presenta a macchia di leopardo e faccio quasi sempre aratura a 40 cm | ||||
| | |
| | #44 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
a parte l abbandono di bruciare stoppie per vari problemi tra cui quello di dar l'esempio a non eseguire per forza pratiche barbare che fanno solo casini. a)uso il trincia in zone collinari pendenti e dove non imballo cosi con arato o disco non ho problemi di ingolfamenti vari b)non devo fare nessun giro di arato attorno ai campi che farebbe da muro al fuoco innescato per bruciare lo stesso, quindi non ho bordi alti che con l andare del tempo fanno solo da ristagno per l 'acqua e la terra specie in pianura diventa una vasca da bagno. per il mal del piede in sicilia ho risolto cosi Intanto max grano due anni sui terreni non lascio mai terreni vuoti e semino veccia,fave in modo da arricchirli e poi aro o rippo la terra per il grano sopratutto ho visto minori riduzioni nelle malattie in piu brevi periodi di contatto tra pianta e terra quindi significa: seminate mooooooooolto piu tardi! anche i valori del grano duro (infrared lo ammasso)a parità di terra del grano seminato dopo risultavano migliori . non bruciate comprate il trincia sulla trebbia o trinciate le andane se da fastidio passate il disco .
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | ||||||
| | |
| | #45 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Dalle mie parti la situazione è identica ,TUTTI bruciano le restuccie ma a parte le malattie la coltivazione che la richiede di più è la sulla (quella da seme intendo)dopo la trebbiatura rimangono stocchi stesi a terra lunghi anche 25/30cm e di diametro pari a anche 3/4 cm la trincia risolverebbe molto sia nella trebbia che col trattore ma entrambe danno problemi, con il trattore non riesci a macinarla tutta causa pietre e "zotte" che ne lasciano molta intera nella trebbia non conviene perchè data la necessarietà del fuoco devi lasciare la paglia intera per bruciare oltre che le andane anche le restucce perchè anche a finie agosto dalle mie parti sono verdi e si attorcigliano nel coltivatore e nell'aratro, a malincuore devo dire la maggior parte bruciamo (altri per ignoranza) anche se dispiace tocca farlo, altro problema è quello dei pecorai che stonano la testa o quello dei furbetti che dove si coltivano ortaggi e altro dopo la raccolta bazzicano per accumulare un pò di qualcosa e andarselo a vendere (faccio un esempio anche se un po fuori tema per rendere l'idea, la notte di ferragosto di 2 anni fa hanno rullato 60 ettari di angurie ancora mai raccolte per evitare furti che numerosi data la pochissima distanza dal mare del campo siu sarebbero verificati l'indomani dato che il proprietario non era riuscito a vendere nulla) piange il cuore ma se le cose stanno così tocca farlo! | ||||
| | |
| | #46 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ci sarebbe il divieto totale di bruciare qualsiasi cosa, neanche un mucchietto di foglie! E' una di quelle leggi che vorrebbe responsabilizzare, ma l'effetto che produce è al contrario, difatti ora quando c'è un incendio ora non si pensa ad organizzarsi per spegnerlo, ma si spera che raggiunga i propri terreni per ripulirli dai residui, ovviamente le macchie mediterranee scompariranno. Le solite leggi fatte da professorini che stanno in città con l'aria condizionata! Visto che non ci sono margini per investire, dessero contributi per attrezzarsi a poter lavorare i residui culturali! | |||||
| | |
| | #47 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
la legge è severa e se ti beccano che bruci ti portano direttamente al fresco. veramente abbiamo fatto guerre per avere forestale,protezione civile e pompieri in giro sempre e ci sono . se non brucierebbe nessuno non c'e' ne fosse bisogno e poi si ci lamenta che ci son troppi che mangiano, beh loro lavorano a causa di chi brucia non mangiano soldi . del professionista con l aria condizionata ne farei parte pure io e non centrano i margini per investire , dato che son triplicate le forze "contro incendi" , ma di sicuro i resuidi colturali si possono lavorare. in qualsiasi tipo di terra se usi il trincia sulla trebbia e un FRANCIZOLLE non hai nessuno problema quindi è solo risparmio di denaro a lavorare i terreni che causa disastri ambientali con conseguenti frani ed erosioni perche non esiste mai erba. nella mia zona principale noto con piacere che solo il 5% ha bruciato il resto è tutto o giallo o nero (lavorato).
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | ||||||
| | |
| | #48 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io sono contrario alla bruciatura delle stoppie perchè è tutta s.o. che torna sempre utile. Però dalle mie parti molti hanno il fiammifero facile agricoli e non. Se devo riportare la mia esperienza vi dirò che le stoppie del grano, fintanto lo piantavamo, le bruciavamo noi perchè era tutta paglia gratis per quei bastardi dei pastori della mia zona. Adesso che i seminativi non li coltiviamo più quando arriva giugno sono i pastori stessi che ci accendono l'erba secca per avere pascolo fresco per le loro bestie..anche se non c'è tanta differenza tra chi porta il gregge e chi pascola...scusate lo sfogo Saluti!! | |||||
| | |
| | #49 (permalink) | |||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
ma quella degli uffici dove inventano leggiQuote:
poi decide il cliente, se la deve pressare non la fa trinciare. Ma dalle mie parti ancora non ho visto una trebbia con il trincia | |||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| bruciatura stoppie, debbio, ecocondizionalità, pac |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/bruciatura-delle-stoppie-1185/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| bruciatura stoppie foggia 2009 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 05-08-09 17: 29 | |