| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #31 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| In Italia buona parte dei terreni alto-collinari e montani sono abbandonati, coltivazioni come la canapa che non richiede grosse lavorazioni ed oneri di coltivazione troppo alti, potrebbero favorire il rallentamento o il blocco dell'abbandono da parte delle popolazioni locali, ed in futuro dare nuova forza a tutti coloro che una volta rientrati in agricoltura potrebbero anche se lentamente far ripartire l'agricoltura svantaggiata di questi posti.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #32 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Ieri come spiegato nella discussione relativa alle macchine per la lavorazione della canapa, sono stato alla manifestazione organizzata dall'assocanapa a Cerveteri (Roma), in tale contensto ho aavuto modo di avere informazioni di prima mano sulla situazione della canapicoltura italiana. Innanzi tutto c'è da dire che rispetto a qualche anno fa la quasi totalità delle regioni italiane è interessata dal fenomeno della reintroduzione della coltura, certo che non tutte stanno procedendo a lla stessa velocità, però ormai il processo di divulgazione portato avanti nell'arco degli ultimi 12-13 anni da assocanapa sta dando i suoi frutti, infatti in molti sono interessati alla coltivazione della canapa e più di qualcuno procede alla stessa, su superfici ancora limitate, ma comunque importanti sopratutto se si tiene conto che in Italia non esiste una vera e propria filiera di lavorazione del prodotto che consenta di vendere sul mercato i derivati della lavorazione della canapa. A tal proposito è stata presentata la macchina per la prima lavorazione del prodotto raccolto di cui parlo nella discussione sopra evidenziata. Per quanto riguarda la lavorazione ho parlato con alcuni responsabili asspcanapa ed in particolare con il rappresentante della regione Puglia il quale si appresta a seminare a canapa circa un ettaro di terra nel comune di Conversano(BA), con lo stesso sono rimasto daccordo che su Tractorum durante il corso dell'anno seguiremo tutto il ciclo della coltivazione dalla semina alla raccolta, per mezzo di suoi interventi nei quali posterà informazioni, impressioni personali foto e video delle diversi fasi di coltivazione.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #33 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Accidenti, è da un sacco di tempo che non leggevo più il forum e adesso credevo di trovare un bel pò di mail inerenti l'argomento e invece... niente! Io volevo fare una piccola prova su un ettaro ma l'amico che mi aveva dato la sua disponibilità si è tirato indietro... |
| | |
| | #35 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Pivello purtroppo le persone che si erano dichiarate disponibili ad illustrarci il procedimento di coltivazione e le norme da rispettare non hanno mantenuto l'impegno verbale preso con il sottoscritto, purtroppo succede anche questo e mene dispiace visto che Tractorum è felice di ospitare tutti coloro che vogliono divulgare in maniera seria e legale la trattazione di tale argomento, la cosa che più non capisco è il fatto che al convegno del quale sono stato spettatore, i vertici di assocanapa fra le tante problematiche da risolvere, mettevano quella della divulgazione al pubblico dei principi ispiratrici la coltivazione della canapa, come uno dei punti fondamentali da sviluppare, poi una volta invitati a farlo anche sulle nostre pagine non si sono fatti ne vedere ne sentire e magari vanno in giro per l'Italia a parlare a sparuti gruppi di persone dentro qualche sala più vuota che piena, il tutto senza tener conto della piazza di internet che offre palcoscenici molto più ampi e capaci di divulgare informazioni in maniera rapida e giusta. Spero che prima o poi si facciano vivi per il bene dello sviluppo della coltura in Italia e di chi potrebbe essere interessato alla coltivazione.
__________________ CHE MAKINA… Ultima modifica di MCT : 12-10-11 a 20: 01. | |||||
| | |
| | #36 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| io sono interessata alla coltivazione e lavorazione della canapa... è da un po che cerco info e sono capitata anche qui da voi, è bello incontrarvi e sapere che c'è qualcuno che si interessa a questa stupenda pianta!! allora, da quello che so e che ho constatato assocanapa & C. sono bravi solo a parole, in pratica in Italia è impossibile coltivare... ma io non mollo e ho messo su un progetto che trovate nel sito la mia Utopia - Bionieri se qualcuno è interessato io direi di Unire le forze e di vedere di creare Noi il nostro futuro e il nostro lavoro contribuendo certamente a creare un mondo + sano e pulito, per tutti ah, sono anche su facebook (x forza) cercate progetto kaya ciao a tutti, grazie e a presto ![]() | |||
| | |
| | #38 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Vista la scarsa documentazione in merito, mi permetto di aggiungere qualcosa, tratto da Informatore Agrario del dicembre 1977; non sarà una novità dell’ultima ora…ma spero sia utile per chi ne volesse sapere di più. ![]()
__________________ Il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comperare | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |