| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Cereali autunno vernini utilizzati come foraggio Che ne pensate di seminare orzo per fare foraggio?oppure frumento?qualcuno lo ha già fatto o sono io che voglio fare esperimenti strani??
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mai sentito, non credo specialmente nel caso del grano si possano avere foraggi di qualità. Ti consiglio di legere quà Avena - Usi e tecniche agronomiche. è una buona coltura di rotazione dopo la medica per continuare a produrre foragggio sicuramente di ottima qualità e l'avena si può seminare anche in marzo.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Dici che non venga nulla di buono?io devo per forza mettere grano o orzo,perciò pensavo che invece di portarlo alla trebbiatura,segarlo e fare foraggio,poi rippatura e giù col panico.....(na roba proprio da panico eh?!) L'avena,non è altro che quella che anche io chiamo biada,la semino pure io a marzo,finita l'ortaglia anche perchè a metà luglio,mi serve la terra libera per preparare per l'ortaglia... e quindi non saprei cos'altro mettere.
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ti parlo per esperienza diretta.................lascia stare,infatti noi l anno scorso avevamo lasciato un campo di nemmeno 1 ha dove avevamo messo per prova dell'avena e dell'orzo che ci era avanzato e che sarebbe dovuto essere trinciato e insilato per le vacche.dato che quando abbiamo fatto il trinciato d erba questo prato non era ancora pronto invece di richiamare la trincia per nemmeno un ha abbiamo deciso di affienarlo.premettendo che l avena era pochissima quella nata e quindi l orzo era circa l 80% del prodotto ne è uscito fuori un fieno difficike da essiccare con un sapore molto amaro che veniva rifiutato sistematicamente dalle manze.l unico uso che noi ne facciamo è quello di metterlo associato a un miscuglio composto da 3 tipi di loietto e 2 di avena gia pronto a cui aggiungiamo un 20 kg di orzo per aumentare un po la massa da trinciare | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Che sia difficile da essicare è giusto,ma in che fase della pianta l'hai tagliato?prima che metta la spiga immagino......o almeno è quello che avrei in mente io,quando inizia un pò di sole,che si riesca a seccarlo,segarlo subito,cè anche l'inconveniente maltempo che si sa in qual periodo è in agguato..comunque se le manze non lo mangiano,non saprei che farmene.....mah....
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Non so se a questo punto sia il caso di spostarci altrove, comunque pensando alla tua domanda e parlandone con un amico, siamo giunti alla conclusione che forse se proprio vuoi fare questo esperimento, sia il caso di provare con il grano. Non sono pazzo, e non mi stò nemmeno contraddicendo, però il ragionamento nasce da questo: spesso alle vacche sì dà la paglia in miscelazione conil fieno, specialmente nei periodi caldi, chi fà unifeed ne sà sicuramente più di me, comunque, seminando grano, ammesso che si riesca ad ascugarlo in tempi accettabili, potrebbe essere che si riesca a produrre un foraggio di qualità accettabile e ben gradito dagli animali.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Il tuo discorso è giusto,speso i miei mi raccontano che una volta(il carro nemmeno esisteva)mescolavano già in campo la paglia assieme alla medica,cosi da far fare la fermentazione assieme e poi davano il miscuglio direttamente agli animali.... Il mio esperimento nasce dal fatto che qualche anno fa mi è stata regalata un pò di paglia,me la sono imballata e portata a casa,nella paglia cera un pò di erba e ho notato che quando facevo letto ai miei animali(animali da hobby) la mangiavano di buon grado,mangiando tutto paglia ed erba,nonostante avessero la greppia piena......da li mi è venuta questa strana idea. Il grano però,dovrebbe avere la "gamba" più dura dell'orzo e quindi altre ad essere meno appetibile dovrebbe essere meno digeribile,o sbaglio? Chiederò ai moderatori se è il caso di spostarci,creando una discussione apposita.
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| La paglia di grano a differenza di quella di orzo sarà più "dura", ma ha il vantaggio di non avere la cosidetta "rischia" almeno nei grano che si coltivano oggi, pertanto, risulta "più mangiabile" da parte degli animali. Anche perchè sevi considerare, che la paglia di orzo, è sconsigliata per le lettiere degli animali più delicati o molto piccoli (maiali di 20-40 Kg). Comunque non la vedo una coltura molto remunerativa, se dovessi effettuare delle prove ti prego fin d ora di rendercene partecipe.
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Che non sia una coltura molto renumerativa sono d'accordo,ma ripeto la mie sarebbe una prova,mah vedremo..potei sempre fare una prova con un mix tra orzo e grano.....
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ti chiedo solo di farci sapere, e ti sconsiglio il miscuglio.
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |