Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-09, 23: 06   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

cipolla da seme

Ho da poco preso contatti per seminare cipolla da seme. Da cio che ho visto richiede molta manodopera. avete esperienze??
strov non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-08-09, 10: 12   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da strov Visualizza il messaggio
Ho da poco preso contatti per seminare cipolla da seme. Da cio che ho visto richiede molta manodopera. avete esperienze??
nessuno ha coltivato la cipolla ibrida da seme??
Vecchio 21-08-09, 15: 09   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Frio87

Ubicazione: Sarna Faenza -RA- 60m
Invia un messaggio tramite MSN a Frio87
si io la faccio da 10 anni.ci vuole molta manodopera per trapiantarla e raccorglierla. e poi per essiccarla e trebbiarla.io l'ho trebbiata ieri!!che inferno!
Di solito nei terreni di pianura nn la fanno molto perchè molto sensibili ad avversità funginee.
So tutto a riguardo.chiedi pure.Ah, io son socio alla CAC di cesena.saluti
Frio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 18: 53   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

sono in collina soleggiato tutto il giorno anche un discreto venticello.Il terreno non è il massimo un po breccioso e poco redditizio con grano.So gia della manodoperae dei trattamenti che ci vogliono. Alcune domande, con che macchina tratti: soffiono o con le lance??A che distanza gli ugelli?? le cipolle vanno ad 80cm e 10cm sulla fila..giusto?? mi potresti dire anche la sequenza: due file e poi ?? e poi ancora quanto ha prodotto a te in media per ettaro... ok ho fatto gia un mucchio di domande ma ne ho ancora altre, alla prossima...
Vecchio 22-08-09, 00: 58   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Frio87

allora sei messo come me...di che zona sei?
soffioni sarebbero? cmq usiamo un atomizzatore con deviatore appositamente modificato per fare i trattamenti, e per i diserbi viene un terzista..anche se una bella barra da 6 metri sarebbe il TOP, visto che i terzisti fan tante storie per venire perchè devono modificare le macchine..
le cipolle vanno a 75 se non erro..e poi quando le trapianti si collocano dirette nul solco aperto..si, circa 10 cm. la sequenza te la da chi ti fornisce le sementi e in base alla varietà ti ci fa mettere + o meno maschi...anche la produzione va a seconda delle varietà.. cmq son molto basse.circa 6-8q.li Ha
Vecchio 22-08-09, 09: 00   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da Frio87 Visualizza il messaggio
allora sei messo come me...di che zona sei?
soffioni sarebbero? cmq usiamo un atomizzatore con deviatore appositamente modificato per fare i trattamenti, e per i diserbi viene un terzista..anche se una bella barra da 6 metri sarebbe il TOP, visto che i terzisti fan tante storie per venire perchè devono modificare le macchine..
le cipolle vanno a 75 se non erro..e poi quando le trapianti si collocano dirette nul solco aperto..si, circa 10 cm. la sequenza te la da chi ti fornisce le sementi e in base alla varietà ti ci fa mettere + o meno maschi...anche la produzione va a seconda delle varietà.. cmq son molto basse.circa 6-8q.li Ha
per soffione intendo la foto allegata.Perche dici che i terzisti devono modificare le macchine??ogni quanti metri lasci il passagio per i tratamenti??Io per ora ho una barra 3+3 metri ma mi sembra un po stretta vorreri mettere almeno un metro per parte altrimenti spreco molto terreno.
Vecchio 22-08-09, 13: 18   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Frio87

si, non ho un soffione come quello nella foto, ma come ti ho detto un atomizzatore modificato che funge da soffione. le devono modificare solo per i diserbi..devono spostare le ruote, e visto che da noi ci sono solo cereali che non hanno bisogno di larghezze particolari, gli scoccia spostarle per passare in mezzo alle cipolle..mmm..le stade nn ricordo a quanto sono..mi pare sui 20-25fila..eh pure a noi ci servirebbe una bella barra del genere...saluti
Vecchio 14-09-09, 23: 37   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Hai preparato il terreno per la nuova semina?? qui da me se non piove credo sia impossibile.Hai fatto il contratto?? ti hanno consegnato le cipolle??
Vecchio 15-09-09, 01: 22   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Frio87

Ma va la!!abbiam trebbiato i girasoli da 1 settimana..poi nn è caduta una goccia..(a parte oggi..speriamo in questa settimana)..
cmq si un contratto l'abbiam gia fatto 3Ha di ibrida.. la terra la tireremo dopo la vendemmia (verso fine settembre inizi ottobre) per poi trapiantare..cmq è ancora prestino..passeranno 3 settimane prima di vedere delle cipolle qua..
ciao!
Vecchio 15-10-09, 22: 06   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

ho fatto il trapianto da una settimana, appena terminato di diserbare tanta acqua...l ultima volta si era vista a luglio.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione