| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalitā di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| be...forse si..le colture sementiere tuttavia possono garantire ancora un certo reddito..tanto č che esistono aziende agricole sementiere di circa una decina di ha su cui ci campa una famiglia..c`'č poco invstimento, contratti e reddito garantito a discapito di manodopera specializzata e rotazione obbligata..cmq..ti avviso che anche nel nostro settore sta passando una crisi molto pesante..il che ha significato quest'anno redditi molte volte pari o sotto lo zero.. continuo a nn consigliarti di intraprendere questa attivitá da solo..ti potrei anche consigliare di entrar in societá con qualcuno che lo fa gia o che abbia il tuo stesso interesse ad entrare.. cmq.gli elementi che mi hai dato nn mi consentono di giudicare la tua posizione..spetta poi a te decidere.. Posso sapere di dove sei? Grazie.. ciao. | |||||
| | |
| | #22 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #23 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| `Ho capito. bč, io vedo + vantaggi che svantaggi nel esser soci (forse perchč son giovane e perchč credo molto nella mia attivitá visto che voglio continuare a vivere di questo lavoro ma son sicuro che da solo nn sará possibile). Se ad esempio devi effettuare degli investimenti..compartire la spesa alleggerisce il peso, poi io ritengo che sia molto importante nel momento in cui la specializzazione in reparti aziendali cominici ad avere un ruolo importante...mi spiego meglio.. Attualmente l'agricoltore svolge tt le operazioni e i ruoli della azienda (reparto tecnico, meccanico, ufficio, amministrazione ecc..).tt questo abbatte i costi perchč concentrato in un'unica persona, ma nn permette una specializzazione spinta..penso che a volte perķ questa specializzazione sia necessaria e che quindi aver + componenti nella propria azienda permetta di dividere meglio il lavoro e di renderlo`+ efficiente.. nn so se mi spiego.. Con questo nn voglio dire che tu ne avresti bisogno..perķ penso sia anche una cosa da considerare..in un'azienda agricola nn c'é solo il reparto produttivo..ormai č quello meno importante.. Cmq..quella delle sementiere č una ottima scelta..stai attento perķ a fare le tue scelte..ciao.. a presto! | |||||
| | |
| | #24 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Tornando al pratico ho notato che i maschi di cipolle ci mettono piu tempo ad uscire e non vorrei aver piantato un po troppo sotto.Mi avevano consigliato di rullare appena la semina ma sinceramente non mi sembra una grande scelta. A presto. Ultima modifica di strov : 30-11-09 a 23: 22. | ||||
| | |
| | #25 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
per i maschi..intanto dipende da come li hai trapiantati (hai usato la trapiantatrice che te li fa posare direttamente sul terreno?), dalla loro dimensione (+grossi nascon meglio) e dalla profonditá(nn č importante metterli fondi, basta coprirli perchč nn vengano a contatto con il diserbo)..nn so in che stato siano le mie cipolline..al momento son in spagna..domani andrķ a controllare.. | ||||||
| | |
| | #26 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
conosci macchine per la raccolta della cipolla da seme??conosco solo forbice e secchio Ultima modifica di MCT : 09-12-09 a 09: 11. Motivo: messsaggi consecutivi | ||||
| | |
| | #27 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
insomma stanno uscendo le vostre cipolle?? | ||||
| | |
| | #28 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ciao..scusa per il ritardo nel risponderti. cmq.si l'anno scorso abbiam provato la macchina per la raccolta. una tragedia.siamo ancora in alto mare!quindi vai ancora di forbici e secchio. per il germogliamento..ormai si che son germogliate...ma son tutte sotto un bello strato di neve!!! | |||||
| | |
| | #29 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #30 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| no. purtrooppo me l'hanno solo raccontata..ero via quando le stavano raccogliendo..sono d'accordo con te, bisognerebbe investire sulle macchine da raccolta..ma anche su quelle che le trebbiano!500€ a varietā mi sembrano tantini!!!visto che quest'anno ne abbiam fatte 4 tra cui alcune sperimentali ( a bassissima resa).la macchina cmq era fatta male da quel che dicevano, aveva un pic-up che non era adatto all'infiorescenza e faceva cadere quantitativi immensi di seme, raccoglieva troppo gambo...insomma un tragedia, anche se penso che un motocoltivatore con 2 elicoidali che accompagnino l'infiorescenza e una lama che la tagli non mi sembra sia qualcosa di difficile.. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicitā | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalitā di visualizzazione | |
| |