| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #11 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Tutti praticamente producono trebbie per colza, in quanto teoricamente occorre montare un'applicazione sulla barra che allontana la sega dal tamburo e aggiunge 1 o 2 seghe per verticale ai lati della barra e se poi uno vuole fare un lavoro di fino, mettere i crivelli appositi. Dico teoricamente perchè per esperienza si può trebbiare con la macchina standard avendo risultati molto buoni | |||
| | |
| | #13 (permalink) |
| Socio Fondatore | In effetti mi sono dimenticato, comunque la resa varia da 15 a oltre 40 q.li a seconda del terreno, delle zone e delle concimazioni effettuate. Nella mia zona con una buona concimazione azotata (oltre 100 unità di azoto), e un buon investimento i 30 q.li/ha si fanno senza problemi, nel Ravennate prove sperimentali hanno raggiunto e passato i 40 q.li/ha, mentre in Sicilia con basso input di concime (massimo 70 unità di azoto) e su terreni più poveri le produzioni medie sono state inferiori ai 20 q.li/ha.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #14 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Io nella mia unica prova con un investimento di 4 kg/ha e 4q di solfato ammonico complessivi (perchè mi è stato detto che il colza ha bisogno di zolfo) ho raccolto 15q/ha!!! Però c'è da dire che almeno il 40% del raccolto è stato rovinato da un verme chiamato volgarmente Puntirolo che ha svuotato una quantità incredibile di teghe. Purtroppo ce ne siamo accorti troppo tardi ed il danno era già stato fatto. Chi se ne intende sa dirmi che tipo di concimazione preferisce il Colza? | ||||
| | |
| | #16 (permalink) |
| Socio Fondatore | Per ridurre al minimo le perdite per deiscenza delle silique il metodo migliore sarebbe quello indicato da Ggyno, taglio con macchine falciatrici ad elevata luce da terra tipo le vecchie Hesston e poi raccolta con testata Pick-Up, oppure con barre specifiche da colza con maggiore distanza tra lama di taglio e coclea alimentatrice, e lame laterali. In Italia (data la limitata diffusione della coltura) normalmente si raccoglie con la tradizionale testata da grano a cui vengono applicate delle lame laterali azionate da motori elettrici, e si trebbia quando il colza è a circa 12-13 % di umidità per ridurre le perdite, altrimenti se si aspetta il 9 % di umidità (umidità commerciale adatta per la conservazione) le perdite per deiscenza delle silique possono essere elevate. La brassica carinata invece ha il vantaggio di una quasi totale assenza di deiscenza delle silique a maturazione e permette di effettuare la trebbiatura anche al 9% di umidità senza significative perdite di prodotto. Ora non sono a casa, stasera posto qualche foto delle varie tipologie di testate. Per la concimazione io faccio così: 1 q.le/ha di nitrato con lo zolfo, a fine gennaio, e 2 q.li di urea a fine febbraio.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #18 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| controllando la mia colza, che tra l'altro è indietro da paura (sta iniziando la fioritura e non è alta nemmeno 30 cm), ho notato la presenza di alcuni animaletti simpatici nei fiori: trattasi di Meligete in piccolo animaletto simile allo scarabeo; l'infestazione non è preoccupante ed informandomi non sembra si debba intervenire finche la presenza non è di 2-4 unità per fiore. c'è da preoccuparsi? voi avete avuto di questi problemi? ![]()
__________________ vado matto per le piante a ufficio | |||||
| | |
| | #19 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Quote: A me erano capitati quegli insetti, ma con un pò di freddo erano spariti. Sennò avrei dovuto intervenire con Karate. Comunque devi stare molto attento al Puntirolo, non so se sia propriamente il suo nome, ma a me ha fatto fuori minimo il 30% di prodotto! E' un vermicello che svuota i baccelli. Per quanto riguarda l'altezza, se non ricordo male quella che ho piantato io ha continuato a crescere molto anche dopo la fioritura, quindi vai tranquillo. Poi dipende anche dalla taglia della colza! | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| acido erucico, biodiesel, biofence, brassica carinata, brassica napus, colture alternative, colture energetiche, colza, colza 00, glucosinolati, ibridi colza pioneer, senape, testata varifeed |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/coltivazione-brassicacee-colza-brassica-carinata-ecc-113/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| brassica carinata | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-10-09 18: 37 | |