Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-12, 13: 22   #311 (permalink)
Utente Tractorum.it

io sono di torino ma la mia colza non è un disastro (almeno prima della neve ora è sotto 40cm di coltre bianca)
uno dei principali errori che noi piemontesi facciamo è che avendo terreni tendenzialmente sciolti non abbiamo l'abitudine a prepararli in anticipo ma li lavoriamo sul momento.
io ho usato la tecnica di lavorazione del nord est e l'emergenza è stata completa senza fallanze (le uniche fallanze riguardano circa 1 metro tutto intorno al campo per le lumache )
dopo grano a metà luglio ho passato il ripper ,dopo un mese circa passaggio di roundoup ,preparazione finale con un passaggio di grubber a metà settembre e semina intorno al 20 in concomitanza dei temporali che hanno terminato il lungo periodo siccitoso di quest'estate
valtra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 15: 49   #312 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Caro Valtra allora qualcuno ci capisce ! Il tuo conterraneo Albe, fa esattamente l'opposto...
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 16: 03   #313 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Quote:
Originariamente inviata da Mapomac Visualizza il messaggio
Caro Valtra allora qualcuno ci capisce ! Il tuo conterraneo Albe, fa esattamente l'opposto...
Vecchio 03-02-12, 16: 16   #314 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
non era mia intenzione essere presuntuoso ma solamente ho riportato la mia esperienza ,la mia critica verso il metodo di lavoro di questa parte d'italia deriva dal mio girovagare per l'italia (sono perito grandine ) e vedendo le diverse realtà e metodi di lavorazione mi sento di affermare che in piemonte quando abbiamo certi problemi è anche perchè ce li andiamo a cercare vedi per esempio la totale assenza di sistemazione dei terreni per lo sgrondo .
valtra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 16: 22   #315 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Quote:
Originariamente inviata da valtra Visualizza il messaggio
non era mia intenzione essere presuntuoso ma solamente ho riportato la mia esperienza ,la mia critica verso il metodo di lavoro di questa parte d'italia deriva dal mio girovagare per l'italia (sono perito grandine ) e vedendo le diverse realtà e metodi di lavorazione mi sento di affermare che in piemonte quando abbiamo certi problemi è anche perchè ce li andiamo a cercare vedi per esempio la totale assenza di sistemazione dei terreni per lo sgrondo .
No, no Valtra ! Non fraintendere, io sono perfettamente d'accordo con te e ne abbiamo lungamente discusso qua: Coltivazioni primaverili: tecniche a confronto

Leggere quello che hai scritto, da parte di un piemontese non può che farmi piacere, visto che spesso i detrattori delle lavorazioni autunnali ci tacciono dicendo che non conosciamo le loro realtà...
Vecchio 03-02-12, 17: 01   #316 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Quote:
Originariamente inviata da valtra Visualizza il messaggio
mi sento di affermare che in piemonte quando abbiamo certi problemi è anche perchè ce li andiamo a cercare vedi per esempio la totale assenza di sistemazione dei terreni per lo sgrondo .
Parole sante!! E quindi Valtra Santo subito! Sabato scorso quando sono salito per la prova, ho visto ancora troppi campi da arare... in alcuni casi ancora stoppie di grano dove presumibilmente andrà mais... Escluso chi ha la stalla (e quindi è giustificato per quanto riguarda la distribuzione dei reflui durante tutto l'anno), essere arrivati ai primi di febbraio e non avere terreni preparati....il discorso terretta non sta in piedi perchè in molte zone del nord est c'è terretta eppure viene fatta comunque la preparazione anticipata del letto di semina.

Detto questo fine OT e continuiamo a parlare di Brassicacee chissà che ci leggerà questo 3d impari se vuole fare la colza a preparare il terreno presto.
Vecchio 04-02-12, 14: 13   #317 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Ubicazione: Ivrea (To)
Quote:
??? Albe chi???
Alberto64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 18: 18   #318 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Quote:
Originariamente inviata da Alberto64 Visualizza il messaggio
??? Albe chi???
Albe 86
Vecchio 04-02-12, 19: 31   #319 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Albe 86
Albe da Vercelli, simpatico, ascoltatore.
Vecchio 05-04-12, 17: 28   #320 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Habel

Ubicazione: prov bari
Ciao ragazzi eccovi alcune foto della mia colza in fioritura.....finalmente dopo anni di tentativi comincio ad essere soddisfatto del mio colzaio
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMAGE_940.jpg‎ (576.6 KB, 20 visite)
Tipo di file: jpg IMAGE_942.jpg‎ (495.9 KB, 9 visite)
Tipo di file: jpg IMAGE_946.jpg‎ (561.8 KB, 12 visite)
Tipo di file: jpg IMAGE_948.jpg‎ (715.0 KB, 8 visite)
Tipo di file: jpg IMAGE_957.jpg‎ (290.5 KB, 11 visite)
Habel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
acido erucico, biodiesel, biofence, brassica carinata, brassica napus, colture alternative, colture energetiche, colza, colza 00, glucosinolati, ibridi colza pioneer, senape, testata varifeed

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione