| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #311 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| io sono di torino ma la mia colza non è un disastro (almeno prima della neve ora è sotto 40cm di coltre bianca) uno dei principali errori che noi piemontesi facciamo è che avendo terreni tendenzialmente sciolti non abbiamo l'abitudine a prepararli in anticipo ma li lavoriamo sul momento. io ho usato la tecnica di lavorazione del nord est e l'emergenza è stata completa senza fallanze (le uniche fallanze riguardano circa 1 metro tutto intorno al campo per le lumache ) dopo grano a metà luglio ho passato il ripper ,dopo un mese circa passaggio di roundoup ,preparazione finale con un passaggio di grubber a metà settembre e semina intorno al 20 in concomitanza dei temporali che hanno terminato il lungo periodo siccitoso di quest'estate | |||
| | |
| | #314 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| non era mia intenzione essere presuntuoso ma solamente ho riportato la mia esperienza ,la mia critica verso il metodo di lavoro di questa parte d'italia deriva dal mio girovagare per l'italia (sono perito grandine ) e vedendo le diverse realtà e metodi di lavorazione mi sento di affermare che in piemonte quando abbiamo certi problemi è anche perchè ce li andiamo a cercare vedi per esempio la totale assenza di sistemazione dei terreni per lo sgrondo . | |||
| | |
| | #315 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Leggere quello che hai scritto, da parte di un piemontese non può che farmi piacere, visto che spesso i detrattori delle lavorazioni autunnali ci tacciono dicendo che non conosciamo le loro realtà... | ||||||
| | |
| | #316 (permalink) | |
| Socio Fondatore | Quote:
Detto questo fine OT e continuiamo a parlare di Brassicacee chissà che ci leggerà questo 3d impari se vuole fare la colza a preparare il terreno presto. ![]()
__________________ Tractorum Staff | |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| acido erucico, biodiesel, biofence, brassica carinata, brassica napus, colture alternative, colture energetiche, colza, colza 00, glucosinolati, ibridi colza pioneer, senape, testata varifeed |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/coltivazione-brassicacee-colza-brassica-carinata-ecc-113/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| brassica carinata | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-10-09 17: 37 | |