| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #63 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| che tu sappia quale è il punto di pareggio della coltura ? cioè facciamo due conti con persone che hanno già coltivato.. cioè considerando i costi di ripuntatura, semina con combinata, trattamenti, concimi, semente trebbiatura... a quanto arriviamo di spese ? grazie ragazzi, volevo riprovare questo anno.. cosa mi consigliate terreno più sabbioso, argilloso ? perchè in quello sabbioso porteremo liquame, in quello argilloso credo che non ce la faremo..
__________________ la mia azienda su youtube.. http://www.youtube.com/user/luchiino | ||||
| | |
| | #64 (permalink) |
| Socio Fondatore | Se hai un buon frangizzolle (che faccia almeno 15 cm di profondità) puoi anche evitare la ripuntatura così fai prima. I costi delle lavorazioni non posso certo dirteli io, ogni azienda sa quanto gli costa la ripuntatura, la semina ecc in base ai trattori e ai terreni che ha. Posso farti un calcolo veloce dei mezzi tecnici che occorrono: Seme: circa 80 €/ha per seminare ibridi Pioneer. Diserbo: se fatto bene il pre-emergenza a base di Metazaclor tiene pulita la coltura fino in fondo, purtroppo il trifluralin è fuori commercio, quindi occorre usare il Metazaclor, (es. BUTISAN S) costo circa 30-35 €/litro e ne occorrono da 1,5 a 2 litri/ha, distribuiti subito dopo la semina, quindi circa 60 €/ha per il diserbo. Concimi: 2 q.li di 18/46 in presemina, e 2 q.li di urea verso fine febbraio. Quindi in tutto circa 120-140 €/ha di concimi. Insetticida: va da dato in fioritura contro il meligete, ma costa poco diciamo 15 €/ha, ma non tutti gli anni il meligete attacca, quindi si distribuisce solo quando si trovano 2-3 adulti di meligete per fiore (soglia di intervento). Il totale dei mezzi tecnici varia quindi da 270 a 300 €, a cui aggiungere: erpicatura a dischi, la semina, le due concimazioni, il diserbo, e la trebbiatura. Diciamo che si arriva a circa 500-600 €/ha, in poche parole costa più o meno come fare il girasole, o poco di più Per cui a 30 €/q.le occorre fare almeno 18-20 q.li/ha per pareggiare. Fare il grano costa almeno 7-800 €/ha se uno lo fa per bene, ai prezzi di quest'anno il punto di pareggio è molto critico, infatti spesso non bastano nemmeno i 50 q.li/ha, per cui meglio fare rotazione introducendo anche la Colza, ed evitare di fare il ringrano (che costringe all'aratura e a costi ancora maggiori), anche perchè dopo la colza il grano ci viene molto bene e sicuramente meglio di quanto possa venire su un ristoppio anche arato. Quindi i vantaggi della coltivazione delle brassicacee vanno visti nella globalità della rotazione e non solo nella PLV della coltura in se per se. Inoltre più di una volta se fatti i lavori per bene si possono passare i 30 q.li/ha di Colza, e in quel caso ci rimane anche qualcosa oltre alla PAC. Riguardo al terreno, meglio quello sabbioso (è più facile da far nascere sul sabbioso), ma è meglio se eviti il liquame (almeno dove semini la Brassicacea), in quanto non arando non vorrei che si bruciasse la colza.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 03-07-10 a 16: 50. |
| | |
| | #65 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| sei stato davvero completo e chiaro.. per i prezzi che si spendono con tersisti potrei trovare un listino prezzi ? cioè io sono abituato a fare ic onti nel senso "se faccio fare tutto ad un tersista quanto mi ci rimane ?
__________________ la mia azienda su youtube.. http://www.youtube.com/user/luchiino | ||||
| | |
| | #66 (permalink) |
| Socio Fondatore | Nella mia zona i prezzi più o meno sono questi: Erpicatura a dischi: 60-70 €/ha o in alternativa, ripuntatura a 40 cm: 100 €/ha Semina in combinata: 80-90 €/ha Concimazione: 15-20 €/ha Diserbo: 20-25 €/ha Trebbiatura: 80-110 €/ha Per quanto riguarda le tariffe c'è il http://www.aema.it/sito%20aema/pagine/FRIMAT-08.pdf In alcuni casi qualche tariffa è un po' alta e va ridotta di un 15-20 %. Chiaramente però molti di questi lavori se te li fai in casa spendi un po' meno.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #67 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| [QUOTE=DjRudy;102469........ per cui meglio fare rotazione introducendo anche la Colza, ed evitare di fare il ringrano (che costringe all'aratura e a costi ancora maggiori), anche perchè dopo la colza il grano ci viene molto bene e sicuramente meglio di quanto possa venire su un ristoppio anche arato. ..... .[/QUOTE] questa settimana trebbierò la colza seminata a settembre su minima lavorazione (doppio passaggio di grubber) alla colza seguiràil frumento tenero chiedo se secondo te meglio seminarlo sul sodo (semeato ) o continuare con la minima lavorazione (grubber),ad oggi l'aratura la escluderei | |||
| | |
| | #68 (permalink) |
| Socio Fondatore | Se quando trebbi la colza il terreno è in tempera e la trebbia non fa grosse carreggiate direi di provare a fare il sodo, se invece la trebbia fa carreggiate profonde (+ di 15 cm) in questo caso è meglio passare il grubber e fare grano su minima lavorazione.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #69 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| dopo colza io la vedo dura la minima lavorazione, con la mia combinata a falcioni non scorrerebbe o sbaglio ? occorre passare il trincia 2 o 3 volte per rendere tutto accettabile no ?
| | |
| | #70 (permalink) |
| Socio Fondatore | La mia risposta era relativa alla domanda che mi ha fatto valtra. Nel tuo caso basta che la trinciatura degli stocchi (un solo passaggio, non ha senso farne 2 o 3) e la ripuntatura, le fai subito dopo la trebbiatura della colza, in questo modo dai più tempo agli stocchi di iniziare a degradarsi, in questo modo per novembre quando vai a seminare il grano, con la tua dama con falcioni disposti su 3 file non dovresti aver nessun problema. Ad esempio nella nostra azienda dopo colza (quando non facevamo il sodo), trinciavo gli stocchi, e ripuntavo subito dietro la trebbia, poi a ottobre, concimavo, rotante e ho sempre seminato il grano con una Accord a falcioni disposti su 2 file senza alcun problema, per cui non vedo perchè non ce la possa fare la Dama. Se non vuoi trinciare gli stocchi, e hai un buon erpice a dischi, passi 2 volte l'erpice a dischi e poi combinata.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 05-07-10 a 12: 15. |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| acido erucico, biodiesel, biofence, brassica carinata, brassica napus, colture alternative, colture energetiche, colza, colza 00, glucosinolati, ibridi colza pioneer, senape, testata varifeed |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/coltivazione-brassicacee-colza-brassica-carinata-ecc-113/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| brassica carinata | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-10-09 17: 37 | |