| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| coltivazione ceci ciao a tutti chi ha esperienza nella coltivazione dei ceci se c'è richiesta che prezzo e che rese, chi ha esperienze o se vi è già una discussione iniziata datemi una dritta ciao a tutti![]()
__________________ Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (Eleonor Roosevelt) | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| nelle mie zone la coltivazione di ceci e molto diffusa come coltura da rinnovo le produzioni sono molto variabili in base ad andamento climatico ma sopratutto forse alla totale assenza di trattamenti fungicidi vedo che sei siciliano come me percio saprai anche tu che il fungicida in sicilia viene usato forse dall 1% di chi coltiva cereali e leguminose comunque le produzioni variano dai 7 ai 25 ql prezzi gli ultimi due anni circa 35c un consiglio se devi coltivare ceci o raccoglierli conservati un appezzamento di grano per fine trebbiatura altrimenti la ruggine fara un bel lavoro sopratutto sulla barra | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie FA150 per aver risposto, si sono siciliano come te, ma non ho mai coltivato ceci quindi ho voluto iniziare questa discussione per capire un po dalle espererienze fatte da voi del forum, ho letto i tuoi post precedenti è vedo che fai le cose per bene, credo che DjRudy abbia ragione, solo attenendosi con buone lavorazioni ed affinamento del letto di semina e relativi passaggi con concime frazionandolo che con il fungicida ecc., hai ragione forse saremo l'1% ad usarlo staremo a vedere, almeno io, sono fiducioso i risultati fino ad ora ci danno ragione speriamo anche che vengano pure le rese altrimenti ![]() ![]() ciao a presto
__________________ Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (Eleonor Roosevelt) | ||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Socio Fondatore | Nella nostra zona (personalmente non li ho mai coltivati direttamente) sono stati fatti negli ultimi 2 anni, il primo anno 2009 hanno dato ottimi risultati produttivi, mentre nel 2010 l'eccessiva piovosità di maggio ha comportato un'eccessiva incidenza della ruggine comportando grosse perdite produttive. A questo si aggiunge che la ditta che ritirava il prodotto ha avuto problemi finanziari quindi mi sa che il 2011 almeno nell'areale Pisano e Livornese di ceci ne vedremo ben pochi.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io personalmente preferisco il favino che come coltura da rinnovo e molto superiore in termini di azoto fissato per la raccolta dei ceci i terreni devono essere completamente privi di pietre e rullati alla semina altrimenti sai che danni visto che la barra della mieti deve andare tipo ruspa altrimenti non raccogli niente | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Nella zona di Grosseto facciamo 200 ha di ceci per uso alimentare tramite Conserve Italia , io personalmente seguo circa 7 ha .Sono circa 3 anni che stiamo sperimentando e prendendo le misure e siamo stati penalizzati tantissimo dall'andamento stagionale soprattuto per il discorso semina (nel 2010 non siamo riusciti a seminare causa piogge). Trattandosi di coltivazione destinata ad uso alimentare in vasetto di vetro ci richiedono una pezzatura piuttosto grande e la totale assenza di imperfezioni . Per far ciò bisogna mettere in conto un buon diserbo e i trattamenti funginei ,il prezzo del prodotto idoneo è molto interessante e si aggira sui 70 euro/qle. Nel 2009 avevamo fatto circa 6 ettari con produzioni lorde attorno ai 18/20 qli con uno scarto del 20%-30% il prodotto viene calibrato e selezionato, lo scarto a poco valore. Il primo anno avevamo fatto una semina con la seminatrice a cereali chiudendo una fila si e una no , quest'anno abbiamo provato una parte con seminatrice pneumatica distanza tra le file 50 cm, al momento la coltura è nata e presenta uno sviluppo attorno ai 5cm , abbiamo fatto diserbo pre-emergenza . Un punto critico è la formazione di crosta in seguito alle forti piogge che spesso si verificano nel periodo invernale, fortunatamente le ultime piogge della settimana scorsa hanno ammorbidito la crosta e permesso l'emergenza della coltivazione. Se interessa settimana prossima devo fare un giro di controllo e posto qualche foto. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
per i trattamenti useremo principalmente del Rame e degli insetticidi per controllare la nottua che il primo anno ha creato molti problemi. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Interessante come argomento, vista anche la connotazione industriale e su larga scale che tratta, nella mia zona bassa Umbria, c'è chi fà produzioni biologiche e di nicchia, avendo risultati poco soddisfacenti in termini di guadagno, un nostro amico che ora starà leggendo questa discussione da lassù sicuramente ci avrebbe fatto scuola come nessun altro avrebeb saputo, fare. Questo interevnto è dedicato a lui e vuole essere un suo ricordo più che una considerazione sulla coltivazione dei ceci in sè.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |