| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Il glifosate prima della semina và usato se il terreno risulta molto infestato e con le normali lavorazioni non si riesce a togliere tutte le erbacce, quindi è una pratica da valutare solo nel periodo prima della semina ,non tutte le annate sono uguali. Per il discorso semina sarebbe preferibile usare una pneumatica con interfila a 45/50 in modo di avere la possibilità di una sarchiatura in seguito, ma ciò non toglie che si può seminare con la seminatrice dei cereali usando una bocchetta si e una no , e regolandola a semi grandi usando 120/ 130kg x ha . Di che zona sei? | |||||
| | |
| | #22 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #24 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| alla faccia dell'ultima decade di marzo insomma eh! comunque anche noi pensavamo di seminare verso i primi di marzo, anche per dare più tempo per l'accrescimento e far fare i baccelli in alto, in modo da non finire la barra quando si trebbiano. li come hanno preparato il terreno? oggi abbiamo fatto una prova con il frangizolle, il lavoro viene bene...però non l'abbiamo passata tutta perchè domani e dopo domani ha messo acqua, se prende l'acqua dietro poi diventa " un pancone" e quando si va a seminare viene la terra grossa. Dj, dammi un consiglio sulla concimazione! | |||
| | |
| | #25 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Nella mia zona c'è chi ha seminato a novembre!!!! Io i miei soci ho consigliato di seminare verso metà febbraio , da noi è difficile che vengano gelate importanti e considerato che il cece ad eccezione del momento che emerge (da noi si dice che è tra le due terre) resiste fino a 4/5 gradi sottozero. Comunque in settimana sono andati giù una 20 di ettari , il lavoro è perfetto (da noi sembra estate da quanto è che non piove) ora vedremo male che và faremo esperienza per il futuro, io comunque i miei 3 ettari aspetto a seminarli. Come concimazione stiamo facendo delle prove con un binario senza azoto (0/13/26) per vedere se davvero è importante l'apporto per il potassio per la qualità della granella o con un 3/22 della Cauvin che abbiamo preso ad un prezzo ottimo (40+iva qle). Come semina ho fatto un passo indietro e siamo tornati sulla seminatrice da grano con una bocchetta si e una no e circa 150 kg/ha dato che aveva dato produzioni superiore rispetto alla pneumatica . Come prezzo ci hanno confermato 70 euri/qle di prodotto calibrato e senza macchie, quest'anno abbiamo prodotto in media 15 qli/ha con uno scarto del 13% spendendo 10 euri circa per la calibrazione e i trasporti vari. Come prima esperienza non ci lamentiamo però bisogna produrre qualcosa in più per avere un pò di marginalità. | ||||
| | |
| | #27 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Si sono state fatte, ma non ci facciamo molto affidamento, perchè la piana di firenze è di origine paludosa, e in 20 Ha cambia molto da zona a zona il terreno. comunque sono tendenzialmente argillo-limosi. Terreno sempre in avvicendamento, prima del grano c'era colza. @ riccardo: come mai vi danno così tanto? che calibro dovete ottenere per avere quel prezzo? in caso di calibro inferiore quanto vi pagano? | |||
| | |
| | #28 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| @ riccardo: come mai vi danno così tanto? che calibro dovete ottenere per avere quel prezzo? in caso di calibro inferiore quanto vi pagano?[/QUOTE] Il calibro idoneo deve essere superiore ai 6 mm , lo scarto che quest'anno è stato del 12/13% di cui un 3% scarto da smaltire e il resto viene usato per mangime e ci verrà liquidato come il favino. Il nostro prodotto viene ritirato da Conserve Italia e confezionato in vetro, ci pagano bene ma sono anche molto esigenti sulla qualità. | ||||
| | |
| | #29 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Posto un pò di foto e documenti su questa coltura. Premetto subito che è la prima volta che la coltiviamo, e mi scuso per la qualità delle foto ma le ho fatte tutte con il cellulare. Zona pianeggiante, terreno argilloso-limoso, coltura precedente grano duro e paglia trinciata. Aratura e affossatura: inizio settembre Preparazione letto di semina: passaggio i primi di febbraio con erpice rotante Concimazione: 28 e 29 Febb effettuata qualche giorno prima della semina con 2/2.5 Q.li di NITROPHOSKA SPECIAL 12-12-17 + altri Microelementi ( NITROPHOSKA SPECIAL :: K+S Agricoltura Spa ) Semina: 1-2 Marzo combinata chiudendo una bocchetta si e una no, quindi una distanza di circa 23-25 cm. Semina con disco, non falcione. Il diametro del seme è simile a quello del favino. Questo è il seme in tramoggia ![]() ![]() Questa è la varietà Cicerone della SIS ![]() ![]() Diserbo pre-emergenza: 3 Marzo 2/2.5 L/ha effettuato appena finita la semina con Stomp della Basf. Nell'etichetta troverete il Pisello. Principio attivo Pendimetalin. ( STOMP AQUA - BASF Crop Protection Italia ,etichetta: http://www.agro.basf.it/agroportal/i..._DM_100309.pdf ) [URL=http://www.xtremeshack.com/scheda/145794_img00047-20120302-1855.jpg.html] ![]() [URL=http://www.xtremeshack.com/scheda/145795_img00048-20120302-1856.jpg.html] ![]() Non è stata effettuata rullatura perchè aveva messo acqua nel giro di 3 giorni. Foto dopo circa 20 giorni: [URL=http://www.xtremeshack.com/scheda/145796_img00066-20120319-1828.jpg.html] ![]() Naturalmente si è formata 1/2 cm di crosta, ma sotto la terra è sempre fresca ![]() ![]() Foto di oggi, a 30 giorni dalla semina: [URL=http://www.xtremeshack.com/scheda/145798_img00078-20120328-1746.jpg.html] ![]() ![]() ![]() ![]() se notate si vedono i piccioni qui, e una piantina martoriata. [URL=http://www.xtremeshack.com/scheda/145819_img00083-20120328-1750.jpg.html] ![]() ![]() Adesso aspettiamo l'acqua. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |