| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Coltivazione della patata ciao ragazzi vorrei provare a seminare delle patate volevo sapere se qualcuno di voi potevi darmi delle dritte su il da farsi in modo piuo o meno dettagliato....ciao vi ringrazio | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ora sarò antipatico...lo so ! Ma da come hai postato ne deduco che non hai letto il vedemecum. Altrimenti non si spiegherebbe perchè non indichi almeno: - zona - terreno - hobby o per reddito - attrezzatura Fermo restando che se proprio non ne sai nulla, almeno dovresti leggere il disciplinare di produzione della patata della tua zona, dove già con quello potresti ottenere molto, molte indicazioni. Te lo indicherei volentieri, ma non sapendo di dove sei, non ha senso...e siamo da capo. Ti segnalo tuttavia, quello dell'emilia romagna: Patata - ERMESAGRICOLTURA Guarda caso segnalato in questa discussione:Link utili - Siti utili - Guide, manuali, articoli, banche dati ecc Saluti | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Da quello che leggo nelle schede postate dal buon mapomac, si può tranquilllamente diserbare con gliphosate anche quando la piantina è nata o sbaglio?. Non stò farneticando, ma vi spiego quale è il mio quesito: Semino annualmente circa 3000 mt di patate qualità spunta, che poi vendo a ristoranti. La produzione non è male, e per il periodo in cui le devo coltivare, sono un buon ausilio agli altri redditi. Non essendo mecanizzato, dopo aver preparato i solchi, semino manualmente. Il problema, si pone al momento del rincalzo (cioè tra pochi giorni), quando oltre a dover zappare un bel pò, mi trovo a dover combattere anche con qualche infestante. Per concludere, sono ben disposto a zappare,anche perchè passo prima nell interfila con una zappatrice a motrore che smuove la terra, quindi la fatica è limitata, ma per il prossimo anno, volendo provare a effettuare un trattamento di diserbo, come mi consigliate di intevenire?
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| sono della provincia di brescia la terra è abbastanza sabbios..sto decidendo se farlo come reddito o no e di macchinari non ne dispongo personalmente ma trovarli non e quello il problema......adesso valutero' il da farsi poi vedro'.... ![]() Grazie mille a tutti se avete info lasciatele pure | |||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Io nelle patate cercavo di partire il più pulito possibile alla semina, poi facevo un pre-emergenza dopo la rincalzatura: Stomp, Challenge o altro a seconda dell'annata eventualmente con Glufosinate ammonio se c'era bisogno. Poi facevo almeno un intervento di post emergenza generalmente Metribuzin+Rimsulfuron... al persistere di graminacee un graminicida della famiglia del Fusilade. Quindi ora non fai assolutamente nessun diserbo? Se si... complimenti! ![]() | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| No Plinio nessun diserbo, ma spesso è dura, perchè pur preparando il letto di semina nel migliore dei modi possibile, al momento della rincalzatura, spesso le infestanti danno del filo da torcere. Normalmente faccio un'aratura profonda nel mese di agosto settembre, poi una erpicatura dopo le prime piogge ed una passata di assolcatore sommaria, per consentire poi la primavera successiva qualora fosse piovosa come questa, di poter entrare prima in campo, poichè i cigli dei solchi asciugano prima. In febbraio, o appena possibile, spando abbondante letame e procedo ad una ulteriore erpicatura; poi appena possibile, erpice rotante e assolcatore. La semina quest'anno, è stata effettuata tra il 9 e l'11 aprile. Considerando che quest'anno ormai non effettuèerò trattamenti, volevo chiedere se procedendo al trattamento pre semina con gliphosate appena passato con l'assolcatore, opero in maniera corretta? Poi ulteriore domanda, quanti giorni prima della semina vado ad effettuare il trattamento? O non c'è bisogno di anticipare e posso agire anche in semina?
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Vediamo se ho capito... A mio avviso devi valutare se con gli interventi di semina ed assolcatura, in pratica quando smuovi il terreno, vai a coprire le piante infestanti. In caso affermativo un trattamento erbicida effettuato dopo, non andrà ovviamente a colpire le infestanti sotterrate che con buona probabilità riemergeranno poco dopo. Se invece al trattamento seguisse immediatamente l'assolcatura, non avresti un'azione ottimale sulle piante interrate. Potresti quindi ad esempio, una settimana prima della tracciatura dei solchi dare il glifosate, per dare così tempo al principio attivo di agire. In alternativa, controllando bene che i tuberi non stiano già germogliando, intervieni con il glifosate dopo 7-10 giorni dalle semina. Considera comunque, che sulla patata un'ottimo diserbo, è quello meccanico con le rincalzature. Dato che non produci a grandi livelli, a meno di altre problematiche o grossi problemi di malerbe, io rimarrei su questo. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
La mia domanda era volta a capire, quale fosse il miglior trattamento per poter facilitare il lavoro di rincalzo, poichè spesso quando si semina su terreni dove c'erano erbai, il primo anno, il problema delle infestanti è più pesante. Ringrazio comunque tutti quanti mi hanno fornito i consigli.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ciao a tutti, concordo con il problema subito dopo gli erbai, si ripresenta, io in questo caso ho passato il gliphosate a fine ottobre, sulla prima emergenza e ho seccato tutto, con questa procedura e la fresatura pre-semina sono riuscito ad avere un pò di tregua. Altro accorgimento che ho adottato è quello di non distribuire letame dopo l'aratura, lo metto prima e lo interro, altrimenti escono delle erbe mai viste nel mio terreno difficili da eliminare, e in questo caso il vantaggio è tanto. Trattamenti di disserbo post semina patate non ne ho mai fatti, ma quì in zona (Maccarese- Testa di Lepre) ho visto che li fanno. Anch'io quest'anno ho seminato patate per 3 ristoranti, speriamo bene. Per prova ho messo: Monnalisa, Tosca, Spunta, Marfona e un pò di Desiree per gli appassionati, io non ippazzisco per la rossa. Quest'anno la percentuale di germinazione è stata molto bassa, ho parecchi buchi tra le file, e per voi? Voi che cosa consigliate per la raccolta di piccole quantità? Quale attrezzo trainato? | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Nessun attrezzo trainato, qualsiasi assolcatore a sollevatore può andar bene.
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/coltivazione-della-patata-2167/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| aratro cavapatate | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08-07-09 12: 49 | |