| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Coltivazione "domestica" Orzo Ciao a tutti, scusate per la domanda banale, ma sono diversi giorni che cerco e non riesco a trovare risposte adeguate. A ottobre vorrei seminare alcuni kg di orzo nei miei campi, ma ormai nella mia zona si è persa memoria storica di tale coltivazione e non trovo nessuno che mi spieghi. Ho a disposizione solamente:vomere, fresa orizzontale e verticale, zappe varie e rastrelli. Come dovrei procedere? Io pensavo: -arare -fresare -spargere a mano la semente e… … e poi? Lasciare cosi? Rastrellare? Passare nuovamente la fresa? Lo so che l’ideale sarebbe un solco profondo 5cm e poi ricoperto, ma fare l’operazione a mano, non so quanto sia efficiente. Ringrazio in anticipo chi mi spiegherà o darà indicazioni Saluti, | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao a mio parere devi arare, a seconda di come esce il terreno, affini con la fresa se ci sono zolle dure oppure passi con un erpice a denti se sono zolle piccole e tenere (non so cosa intendi per rastrelli vari, quelli a mano?), dopodiche se semini a spaglio a mano fai una concentrazione di seme di circa 180-200 a ettaro quindi rapportata alla superficie da seminare poi per coprire, una fresata leggere se sono rimaste zolle oppure una passata con l'erpice a denti, se puoi rullare è meglio sempre che il terreno non sia bagnato. Gianlu | ||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Socio Fondatore | Normalmente si seminano 150 kg/ha di orzo, quindi in base alla tua superficie fai le dovute proporzioni per capire la quantità di seme da distribuire. Per il resto va bene la tecnica che hai descritto, dopo lo spargimento però interra il seme con il rastrello in modo da farlo andare ad almeno 2 cm di profondità.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
purtroppo i rastrelli sono quelli a mano, e l'erpice non riesco neanche a farmelo prestare! Se non ho capito male potrei fare cosi: Aro, affino con la fresa, spargo l'orzo a mano (20g a m2, perchè per ora la mia coltivazione sarà limitata ad alcune piane), quindi rastrello a mano per interrare un po i semi, e poi vediamo cosa succede. Grazie di nuovo. Delco Ultima modifica di delco : 12-07-11 a 07: 57. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |