Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-11, 13: 37   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Coltivazione "domestica" Orzo

Ciao a tutti,
scusate per la domanda banale, ma sono diversi giorni che cerco e non riesco a trovare risposte adeguate.
A ottobre vorrei seminare alcuni kg di orzo nei miei campi, ma ormai nella mia zona si è persa memoria storica di tale coltivazione e non trovo nessuno che mi spieghi.
Ho a disposizione solamente:vomere, fresa orizzontale e verticale, zappe varie e rastrelli.
Come dovrei procedere?
Io pensavo:
-arare
-fresare
-spargere a mano la semente e…
… e poi? Lasciare cosi? Rastrellare? Passare nuovamente la fresa?
Lo so che l’ideale sarebbe un solco profondo 5cm e poi ricoperto, ma fare l’operazione a mano, non so quanto sia efficiente.

Ringrazio in anticipo chi mi spiegherà o darà indicazioni

Saluti,
delco non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 11-07-11, 20: 03   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianlu81

Ubicazione: provincia di cagliari
ciao
a mio parere devi arare, a seconda di come esce il terreno, affini con la fresa se ci sono zolle dure oppure passi con un erpice a denti se sono zolle piccole e tenere (non so cosa intendi per rastrelli vari, quelli a mano?), dopodiche se semini a spaglio a mano fai una concentrazione di seme di circa 180-200 a ettaro quindi rapportata alla superficie da seminare poi per coprire, una fresata leggere se sono rimaste zolle oppure una passata con l'erpice a denti, se puoi rullare è meglio sempre che il terreno non sia bagnato.
Gianlu
gianlu81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 20: 03   #3 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Normalmente si seminano 150 kg/ha di orzo, quindi in base alla tua superficie fai le dovute proporzioni per capire la quantità di seme da distribuire.

Per il resto va bene la tecnica che hai descritto, dopo lo spargimento però interra il seme con il rastrello in modo da farlo andare ad almeno 2 cm di profondità.
Vecchio 12-07-11, 07: 49   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da gianlu81 Visualizza il messaggio
ciao
a mio parere devi arare, a seconda di come esce il terreno, affini con la fresa se ci sono zolle dure oppure passi con un erpice a denti se sono zolle piccole e tenere (non so cosa intendi per rastrelli vari, quelli a mano?), dopodiche se semini a spaglio a mano fai una concentrazione di seme di circa 180-200 a ettaro quindi rapportata alla superficie da seminare poi per coprire, una fresata leggere se sono rimaste zolle oppure una passata con l'erpice a denti, se puoi rullare è meglio sempre che il terreno non sia bagnato.
Gianlu
Grazie per le risposte,
purtroppo i rastrelli sono quelli a mano, e l'erpice non riesco neanche a farmelo prestare!
Se non ho capito male potrei fare cosi:
Aro, affino con la fresa, spargo l'orzo a mano (20g a m2, perchè per ora la mia coltivazione sarà limitata ad alcune piane), quindi rastrello a mano per interrare un po i semi, e poi vediamo cosa succede.

Grazie di nuovo.

Delco

Ultima modifica di delco : 12-07-11 a 07: 57.
delco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-11, 09: 27   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da delco Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte,
purtroppo i rastrelli sono quelli a mano, e l'erpice non riesco neanche a farmelo prestare!
Se non ho capito male potrei fare cosi:
Aro, affino con la fresa, spargo l'orzo a mano (20g a m2, perchè per ora la mia coltivazione sarà limitata ad alcune piane), quindi rastrello a mano per interrare un po i semi, e poi vediamo cosa succede.

Grazie di nuovo.

Delco
Se il terreno non è pieno di ebacce appena dopo la prima buona pioggia di settembre passa direttamente la fresa senza arare, semini ed interri con il rastrello
strov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione