| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #11 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ...broccoli, verze ecc ecc...sui piselli ho provato più volte la semina autunnale contro quella primaverile e ti dirò che non anticipi molto la raccolta e in più devi utilizzare più seme perchè hai meno germinabilità e moria durante l'inverno e la produzione più bassa...meglio se quello spazio lo utilizzi per altro...
__________________ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | |||||
| | |
| | #13 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() | |||||
| | |
| | #14 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Per i cavoli qua si è quasi in ritardo, sono gli ultimi giorni di trapianto. Di radicchio ne avrai pure di varietà diverse da quello trevigiano dalle tue parti (che a me non piace anche se qua ne trovi a campagne, preferisco quello di Lusia o Chioggia). |
| | |
| | #15 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ah guarda mia moglie è bolognese e poco tempo fa parlavamo proprio della differenza tra bologna e l'orto del padre e quello che facciamo noi... alla fine stasera al buio abbiamo terminato la semina, zappa in mano, alla vecchia... manco vedevo il solco... Zucchine, (come buttare via 1 euro a piantina, ma ce provo, so bbbone! )cavolfiore, spinacio america(popeye), carote, insalata lollobrigida, insalata bellaroma, cime di rape baresi, scarola bionda, cicoria catalogna puntarelle, lattuga rossa, insalata indivia, lattuga mora invernale, lattuga foglia di quercia a presto per le foto del primo germoglio! se ce ne sarà! devo farvi assolutamente vedere come innaffio... come semo ridotti male... come semo ridotti male... ![]() fortuna che è terra vergine.. mo de corsa due gomme da trattore sotto il fiat 616, una cisterna da 1000 litri una motopompa e li si che si INNAFFIA! ![]() | ||||
| | |
| | #16 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| adesso che si può chiudere la porta dell'orto fino a che non si asciuga un pò per arare metto qualche foto di qualche raccolto stagionale... ![]() ![]() ![]() broccoli, cappucci invernali, cavoli, finocchi, radicchio, porro... quest'anno è andato bene sia con cavoli, verze e broccoli che finocchi e porro, riuscendo a fare un pò di rotazione allontanando ogni coltura da dove si trovava lo scorso anno ho raccolto tutto senza patologie fungine o attacchi di insetti gli unici che mi hanno pappato i finocchi appena trapiantati sono stati i caprioli @sten: se vuoi ce ne sono per un bel pranzo ![]()
__________________ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | |||||
| | |
| | #17 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Complimenti! noi qua le verdure invernali le facciamo solo in pieno campo e per mia fortuna quest anno ho puntato solo su tipologie precoci che mi hanno permesso di raccogliere tutto prima del maltempo di metà novembre e dicembre.Tra pioggie e nevischio ho visto in campi di altri che non c è rimasto proprio un cavolo (il giochino di parole ci stava).Visto che l orticoltura è la mia attività principale d ora in poi cercherò di fare un po di foto per far vedere cosa sto facendo in quel periodo.Appena si rimette il tempo parto con semina patate precoci e piselli | |||||
| | |
| | #18 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote: ![]() ![]() ...
__________________ Chi cambia l'avatar se la vedrà con Gordon Ramsay... | |||||
| | |
| | #19 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() adesso che ho raccolto tutto non si avvicinano...quest'estate ci saranno molti giorni per venire a vedere come procedono le colture orticole ![]() ![]()
__________________ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | ||||||
| | |
| | #20 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Intanto chiedo scusa perchè non ho letto il titolo intero della discussione e anzi,chiderei di modificarla in coltivazione ortaggi cosi possiamo aggiornarci in continuo. X mattia In collina qua vicino tra poco seminano da me in pianura bisogna aspettare ancora un po ma di solito la primizia si semina ad inizio febbraio(T° oltre i 12 C) su film nero e coperto a sua volta da nylon bianco fine,quando germinano si leva lo strato trasparente e si fa trattamento.Alcuni non fanno doppia copertura e mettono il tnt.Di solito con 1 massimo 2 trattamenti (magari aggiungendo concime fogliare nel secondo) si va fino alla raccolta senza altre operazioni.In questa maniera risparmio un mucchio di soldi e tempo e raccolgo un prodotto che oltre a rendere come la patata a ciclo normale mi pagano il doppio al mercato Per i piselli invece penso gia la prossima settimana se il tempo lo permette! i cavoli picerebbe anche a me metterli scaglionati per averli in maniera continua ma ormai l inverno qua sembra fatto per riposarsi e basta Ultima modifica di Malakian : 09-01-11 a 11: 16. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |