| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| c'e qualcuno che usa seminatrici manuali per legumi, radicchi ecc ecc...? sono andato da un concessionario qui vicino e per una bassi 1 fila manuale con kit legumi + 3 dischi di serie mi ha chiesto 900 € ivati ![]()
__________________ http://www.mulinodelletolle.it/ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | |||||
| | |
| | #22 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Piacerebbe anche a me averne una ma a quanto pare costano un bel po,anche se bisogna ammetterlo sembrano fatte molto bene.Per ora continuo a studiare un metodo per seminare con la piantatrice | |||||
| | |
| | #23 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| salve ragazzi, vorrei seminare delle fave per consumo in casa, il terreno è circa 1000 metri quadri ( quanta sementa devo comprare? ogni anno o è poca o è troppa ) , mi consigliate di trattare le fave prima di seminarle? se si con che cosa?comunque per il messaggio di sopra, ecco cosa ho trovato: http://eshop.fllimanzoni.it/seminatr...01b-p-114.html non sembra costosa, anzi con tutti quei dischi e quelli in omaggio, secondo me è un buon affare. Ultima modifica di federico 89 : 12-12-11 a 20: 26. | ||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| di fave non so nulla...riguardo alla seminatrice questa primavera mi ero guardato un pò in giro e quella che hai postato tu o una roba molto simile l'ho vista anche in consorzio qui vicino...è quasi tutta in plastica tranne un paio di pezzi e il telaio in alluminio...non mi convinceva molto...una roba professionale ( a detta del venditore) era tutta in ferro e dovrebbe durare una vita con dischi per tutti i tipi di semi costava poco meno di 1000 € ivata...questo mi ha fatto un pò pensare...sono ladri quelli della macchina seria o è una cinesata che dura una stagione la prima?!?ps a spinta entrambi...
__________________ http://www.mulinodelletolle.it/ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| In 1000 metri ci fai le fave da vendere!Io le semino sia sulla plastica di doppia coltura che in maniera tradizionale.Nel primo caso faccio 2 file alle estremità per ogni telo e metto 2 fave per buco.i buchi sono a circa un piede di distanza uno dall altro per capirci.Invece nel sistema tradizionale preparo un terreno un po grossolano in maniera che non prenda la "pista" in caso di pioggia e poi pianto utlizzando la trapiantatrice da ortaggi modificata per seminare.Nel tuo caso pui fare dei solchi poco profondi e poi coprirli col rastrello e l erpice oppure baulare il terreno prima della semina se pensi che il terreno possa allagarsi.La sementa di fava è gia trattata e costa una stupidaggine se ti servono per il tuo consumo te ne basta mezzo chilo o un chilo se hai intenzione di seminare tutti i 1000 metri a seconda della densità ne possono servire dai 8-15 kg | |||||
| | |
| | #28 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io per fagioli e piselli faccio come suggerito da malakian...preparo la terra, faccio un piccolo solchetto, semino e copro con il rastrello...le file le faccio sempre larghe per passare con il motocoltivatore quindi sugli 85 cm circa e alcune volte se la terra non è molto fina dopo aver coperto do una rullata con rullo manuale..sicuramente ci impieghi meno tempo con la seminatrice ma il cantiere zappa-rastrello-mano è moolto economico e utilizzabile per altri lavori soprattutto l'ultimo die tre....
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |