Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-11, 20: 19   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo90c

Ubicazione: Provincia di Verona
Invia un messaggio tramite MSN a teo90c Invia un messaggio tramite Skype a teo90c
Question coltivazione tappeto erboso

Salve a tutti, non avete mai visto spesso, molte coltivazioni di tappeti erbosi?
Vengono poi raccolti e vanno poi "trapiantati" in fiere, campi da calcio, giardini etc.

Sapete darmi tutte le informazioni possibili?
Vorrei incominciare a "piatarlo" pure io!

Grazie!
teo90c non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 26-09-11, 20: 41   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
potresti contattare poliflor Il Gruppo - POLIFLOR o i loro parner (clicca su parnership) magari ce n'è uno vicino a te.
iniziare da zero non penso sia molto semplice
fa-baldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-11, 20: 45   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Prati Zanzi

Questa è l'azienda dove lavoravo io, anche se prevalentemente stavo nella parte 'agricola'... se sei veramente interessato qui c'e qualche info e i contatti!

Comunque concordo con fa-baldo, ti confermo che iniziare non è semplice e gli investimenti sono anche elevati!

Ultima modifica di fatmike : 26-09-11 a 20: 48.
fatmike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-11, 20: 47   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Bella discussione!

Questo è il primo produttore italiano: Dal 1932 portiamo il verde dove serve

Ha 60 ettari solo a Pisa....

Qualche video interessante:

BINDI PRATOPRONTO S.S. ROMA (ROMA) - YouTube

ZOLLATURA PRATO A ROTOLI - YouTube

Prato pronto a rotoli Mascali CT - YouTube

Koro Field Top Maker - Bindi - YouTube

Immagine 1511.MOV - YouTube

Bel sito con molte informazioni utili: Pratosubito. Come ottenere in poche ore un vero e bellissimo prato con i rotoli a pronto effetto Pratosubito.
Vecchio 27-09-11, 21: 03   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo90c

Ubicazione: Provincia di Verona
Invia un messaggio tramite MSN a teo90c Invia un messaggio tramite Skype a teo90c
Aspettate, ho frainteso io o voi?? a me non interessa piantarlo nei girdini, stadi ecc. Mi interessa solo seminarlo nel campo, raccoglierlo e venderlo. (forse avete capito giusto voi, e male io, in ogni caso l'ho chiarito per sicurezza).

L'investimento è alto, ma anche volessi cimentarmi come terzista, o qualsiasi altra cosa l'investimento è parecchio alto.

l'idea è venuta, perchè io lavoro come metalmeccanico, pero è già un anno che lavoro con contratti a termine, attualmente lavoro non ce nè poco, e siccome io e mio padre, coltiviamo il terreno per "hobby" diciamo, quindi un trattore ce lo già, pochi ettari di terra li ho, diciamo che gran parte delle cose "principali" per l'agricoltura le abbiamo, dato che tuttora coltiviamo cereali, poi la passione non manca!

Mi sembra che manca un solo tassello sapete già di cosa parlo!

Ritornando a noi,mi consigliate di chiedere informazioni a questi già produttori.
Ma le ditte citate da voi, si diventa tipo soci e il prodotto te lo comprano sempre loro, ti forniscono matriali o ti dicono cosa prendere, o sono solo per ricevere consigli su come fare/iniziare?

Scusatemi ma è difficile spiegarsi, non so da che parte cominciare

Poi la cosa fondamentale, si guadagna bene? o si guadagna poco?? te la devi vendere tu?

Ultima modifica di teo90c : 27-09-11 a 21: 08.
teo90c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 12: 07   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Quote:
Originariamente inviata da teo90c Visualizza il messaggio
Aspettate, ho frainteso io o voi?? a me non interessa piantarlo nei girdini, stadi ecc. Mi interessa solo seminarlo nel campo, raccoglierlo e venderlo. (forse avete capito giusto voi, e male io, in ogni caso l'ho chiarito per sicurezza).

L'investimento è alto, ma anche volessi cimentarmi come terzista, o qualsiasi altra cosa l'investimento è parecchio alto.

l'idea è venuta, perchè io lavoro come metalmeccanico, pero è già un anno che lavoro con contratti a termine, attualmente lavoro non ce nè poco, e siccome io e mio padre, coltiviamo il terreno per "hobby" diciamo, quindi un trattore ce lo già, pochi ettari di terra li ho, diciamo che gran parte delle cose "principali" per l'agricoltura le abbiamo, dato che tuttora coltiviamo cereali, poi la passione non manca!

Mi sembra che manca un solo tassello sapete già di cosa parlo!

Ritornando a noi,mi consigliate di chiedere informazioni a questi già produttori.
Ma le ditte citate da voi, si diventa tipo soci e il prodotto te lo comprano sempre loro, ti forniscono matriali o ti dicono cosa prendere, o sono solo per ricevere consigli su come fare/iniziare?

Scusatemi ma è difficile spiegarsi, non so da che parte cominciare

Poi la cosa fondamentale, si guadagna bene? o si guadagna poco?? te la devi vendere tu?
Personalmente il link che ti ho indicato potrebbe tornarti utile per ricevere consigli su come iniziare sia per capire quali sono i margini di guadagno...ti assicuro che sono piu alti che in altri settori. Logico che piu passaggi riesci a coprire della filiera e piu il guadagno aumenta...ergo, se ti sembra semplice 'solo' seminare raccorglierlo e venderlo, trasportarlo ed installarlo è una cosa intuitiva ed è praticamente una cavolata (ho fatto un paio di giardini e sono ancora li... )
Il discorso di come venderla è come sopra, se ti affidi a qualcuno poi questo qualcuno vorrà una %, se riesci a curare anche questo aspetto tanto meglio.
Comunque sto notando che ci sono molte piu ditte di quanto non credessi.

Bellissima la macchina raccogli prato nel video di Dj, assicuro che fare i bancali a suon di rotoli di una ventina di chili l'uno è un allenamento per schiena avambraccia e bicipiti mica da ridere
Pubblicità

Tag
bindi, prato in rotoli, prato pronto, tappeti erbosi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione