| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Coltivazioni per iniziare Salve a tutti, sono in procinto di cominciare a coltivare un po' di terra ma non so come orientarmi non tanto per guadagnare ma quanto almeno per andare pari con tutte le spese. Avrei bisogno di sapere da voi, che siete sicuramente sul mercato più di me, con cosa cominciare..ho sette ha che per ora sono fermi perchè c'è una pioppeta, me ne resta da impiegare altri sei..cosa mi consigliate? | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao, secondo me per la scelta devi valutare un pò tutto: la zona in cui ti trovi, le caratteristiche del suolo, il budget di spesa e le attrezzature di cui disponi. Considera che 6 ettari possono essere tanti o pochi, cioè nel caso tu voglia fare una coltura estensiva non sono molti, nel caso di una intensiva (come ad esempio le ortive) o coltivazione protetta possono essere sufficienti... | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| magari comincia col darci i dati essenziali: ubicazione e caratteristiche del terreno (piuttosto dettagliate) possibilità irrigazione disponibilità attrezzature budget disponibile Il tuo impegno (attività principale, secondaria, tempo perso, obbistica.... quanto sei motivato?) non è semplice far tornare i conti, per cui più informazioni abbiamo e più facilmente avrai consigli sensati. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Dunque la zone è pianeggiante, terreno leggermente argilloso, fermo da due anni dopo erbaio da pascolo, attrezzatura di un'azienda agricola abbastanza grande (75 ha) che mi mette tutto a disposizione, non c'è possibilità di irrigazione; io sono uno studente lo farei nel tempo libero..non sono nuovo del settore, ho una laurea in agraria, e appena arrivavo con i piedi alla frizione ero già sul trattore..che dire poi, ortive no perchè non avrei possibilità di smercio mi sono già informato, in più ho un orto di 6000 metri e qualcosa vendo già..Alle spalle se vi può aiutare ho un allevamento avicunicolo da 700 capi annui.. | |||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Saluti Ps. Se devi lavorare solo 6ha col centurion ce la puoi fare!!!
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | ||||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]()
__________________ | ||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Filippog, ci dici in che zona sei? Il clima influenza molto, per cui è utile sapere provincia e altitudine. Altro aiuto può essere sapere cosa coltivano in zona, ad es. l'azienda di 75ha di cui parli. Già partire con un terreno che viene da pascolo e poi riposo dovrebbe darti un vantaggio sulla fertilità e struttura, ma le inferstanti potrebbero essere un problema. Che erbe ci sono adesso in campo? E la scorsa primavere estate? | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Scusate mi sono dimenticato..Toscana, provincia di Pisa..infestante maggiore chenopodium.. L'azienda vicino a me fa' mais perchè ha terreno diverso dal mio tendente al sabbioso, in ogni caso da noi il mais tendenzialmente si fa' in asciutta..Girasole l'ho scartato per il problema dei piccioni qui hanno smesso di farlo quasi tutti purtroppo. | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
se, come dici tu lì in zona , ci può stare il mais, vai su un ciclo precoce, FAO 300, cosi anche in asciutta sei sicuro di portare a casa un pò di produzione. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |