Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-12, 22: 58   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Coltivazioni per iniziare

Salve a tutti, sono in procinto di cominciare a coltivare un po' di terra ma non so come orientarmi non tanto per guadagnare ma quanto almeno per andare pari con tutte le spese. Avrei bisogno di sapere da voi, che siete sicuramente sul mercato più di me, con cosa cominciare..ho sette ha che per ora sono fermi perchè c'è una pioppeta, me ne resta da impiegare altri sei..cosa mi consigliate?
filippog non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 06-01-12, 00: 11   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: tocana
ciao, secondo me per la scelta devi valutare un pò tutto: la zona in cui ti trovi, le caratteristiche del suolo, il budget di spesa e le attrezzature di cui disponi. Considera che 6 ettari possono essere tanti o pochi, cioè nel caso tu voglia fare una coltura estensiva non sono molti, nel caso di una intensiva (come ad esempio le ortive) o coltivazione protetta possono essere sufficienti...
gelonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 00: 59   #3 (permalink)
Elo
Utente Tractorum.it

L'avatar di Elo

Ubicazione: Milano Provincia
magari comincia col darci i dati essenziali:
ubicazione e caratteristiche del terreno (piuttosto dettagliate)
possibilità irrigazione
disponibilità attrezzature
budget disponibile
Il tuo impegno (attività principale, secondaria, tempo perso, obbistica.... quanto sei motivato?)

non è semplice far tornare i conti, per cui più informazioni abbiamo e più facilmente avrai consigli sensati.
Elo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 07: 43   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

dipende molto anche da che attrezzatura disponi
se i lavoro lo fai te o lo devi far fare a tersi
il tempo che ai a disposizzione
azagrbandinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 09: 12   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Dunque la zone è pianeggiante, terreno leggermente argilloso, fermo da due anni dopo erbaio da pascolo, attrezzatura di un'azienda agricola abbastanza grande (75 ha) che mi mette tutto a disposizione, non c'è possibilità di irrigazione; io sono uno studente lo farei nel tempo libero..non sono nuovo del settore, ho una laurea in agraria, e appena arrivavo con i piedi alla frizione ero già sul trattore..che dire poi, ortive no perchè non avrei possibilità di smercio mi sono già informato, in più ho un orto di 6000 metri e qualcosa vendo già..Alle spalle se vi può aiutare ho un allevamento avicunicolo da 700 capi annui..
Vecchio 06-01-12, 12: 49   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Quote:
Originariamente inviata da filippog Visualizza il messaggio
Dunque la zone è pianeggiante, terreno leggermente argilloso, fermo da due anni dopo erbaio da pascolo, attrezzatura di un'azienda agricola abbastanza grande (75 ha) che mi mette tutto a disposizione, non c'è possibilità di irrigazione; io sono uno studente lo farei nel tempo libero..non sono nuovo del settore, ho una laurea in agraria, e appena arrivavo con i piedi alla frizione ero già sul trattore..che dire poi, ortive no perchè non avrei possibilità di smercio mi sono già informato, in più ho un orto di 6000 metri e qualcosa vendo già..Alle spalle se vi può aiutare ho un allevamento avicunicolo da 700 capi annui..
Non ho ben capito in che zona ti trovi, ma se non hai possibilità di irrigare ti consiglio di produrre cereali limitando maggiormente i danni. Culture come il mais e in alternanza frumento o simili. Dalle mie parti stanno prendendo piede culture alternative quali colza, sorgo, pisello proteico e soia ma per ora non ho ancora sentito un produttore parlarne bene.
Saluti

Ps. Se devi lavorare solo 6ha col centurion ce la puoi fare!!!
Vecchio 06-01-12, 13: 45   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bertolini2032

Ubicazione: modena
Quote:
Originariamente inviata da filippog Visualizza il messaggio
Ciao,se hai del terreno tendente all'argilloso ti sconsiglio di mettere giù del mais in quanto sarebbe meglio farcela almeno una/due irrigazione su un terreno come il tuo,per me è meglio che fai un'anno di sorgo da granella per cominciare che non ha molte spese di produzione,magari dopo ci semini del frumento e dopo bietole ma non si è capito bene di che zona sei??

bertolini2032 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 17: 12   #8 (permalink)
Elo
Utente Tractorum.it

L'avatar di Elo

Ubicazione: Milano Provincia
Filippog, ci dici in che zona sei? Il clima influenza molto, per cui è utile sapere provincia e altitudine. Altro aiuto può essere sapere cosa coltivano in zona, ad es. l'azienda di 75ha di cui parli.
Già partire con un terreno che viene da pascolo e poi riposo dovrebbe darti un vantaggio sulla fertilità e struttura, ma le inferstanti potrebbero essere un problema. Che erbe ci sono adesso in campo? E la scorsa primavere estate?
Elo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 20: 19   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Scusate mi sono dimenticato..Toscana, provincia di Pisa..infestante maggiore chenopodium.. L'azienda vicino a me fa' mais perchè ha terreno diverso dal mio tendente al sabbioso, in ogni caso da noi il mais tendenzialmente si fa' in asciutta..Girasole l'ho scartato per il problema dei piccioni qui hanno smesso di farlo quasi tutti purtroppo.
Vecchio 07-01-12, 09: 08   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Enrico 11

Ubicazione: Piemonte
Quote:
Originariamente inviata da bertolini2032 Visualizza il messaggio
Ciao,se hai del terreno tendente all'argilloso ti sconsiglio di mettere giù del mais in quanto sarebbe meglio farcela almeno una/due irrigazione su un terreno come il tuo,per me è meglio che fai un'anno di sorgo da granella per cominciare che non ha molte spese di produzione,magari dopo ci semini del frumento e dopo bietole ma non si è capito bene di che zona sei??
condivido questi suggerimenti, potresti impostare una rotazione triennale con un sorgo da granella, seguito poi da frumento e magari mais il 3°anno.
se, come dici tu lì in zona , ci può stare il mais, vai su un ciclo precoce, FAO 300, cosi anche in asciutta sei sicuro di portare a casa un pò di produzione.
Enrico 11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione