| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote, spinacio... Dato che mi sembra che l'argomento possa interessare, e che è circa 3 anni che ci siamo avventurati in questo settore, posto qualche approssimativa spiegazione sulle tecniche da adottare per queste particolari colture. Parto con la rapa visto che mi sono state chieste info specifiche. Quote:
Solitamente prima dell'inverno ci sono già le piantine fuori che fanno un po la fila, non hanno troppo paura del ghiaccio, penso fino a -8 arrivano tranquille. Primavera altro diserbo, a seconda delle annate e dello stato della coltura si puo procedere con sarchiatura+concime...dipende (quest'anno esempio non gli ho fatto niente che mi ricordi io) Importantissimo è il trattamento contro una mosca ( ) che si insidia nel 'baccello' e che puo arrivare a dimezzare la produzione, da scegliere con cura il momento del trattamento (indicativamente fine marzo)Trebbiatura 'in piedi' con una qualsiasi trebbia a scuotipaglia si ottengono ottimi risultati, poca ventilazione e griglie aperte massimo 2 scatti, quest'anno con una TX62 ho raccolto 14 q.li in un'ettaro, fatto lo scarto è stata una produzione di tutto rispetto.
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) Ultima modifica di fatmike : 24-01-12 a 19: 32. | ||||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| No non mi sono spiegato bene, per trebbiatura in piedi intendo 'normale' quindi con la coltura come si trova, es. grano orzo mais ecc ecc...altrimenti c'e (secondo la mia fantasiosa visione personale ) la trebbiatura 'stesa' ovvero valida per prodotti da sfalciare, far seccare e raccogliere con il pick up (es. il ravanello)Purtroppo non so quanto costi la rapa 'trapiantata', anche se credo che questa sia per uso alimentare ed è quindi assimilabile ai prodotti orticoli. Per cronaca, mi è arrivata or ora il risultato in € della stagione, diciamo che sotto i 100 €/q.le come convenienza reale siamo proprio lì lì...sul filo...
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| "Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote..." Anche da noi un'azienda di Cesena da qualche anno manda volantini proponendo queste ed altre colture (probabilmente la stessa per Mattianh e Fatmike).Forse quest'anno proveremo qualcosa (2 ettari). Il prezzo ed i contratti mi sembrava che venissero stabiliti a priori tra organizzazioni dei produttori e aziende sementiere, quindi non dovrebbero essere soddisfacenti per entrambi?
__________________ qua si parla di trattori | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| I prezzi vanno controllati bene al momento del contratto per non aver sorprese poi, diciamo comunque che finora sono stati soddisfacenti ma certo uno non deve aspettarsi di avere tutti gli anni guadagni doppi o tripli rispetto a PLV tradizionali (es grano). Non aspettiamoci insomma che questo sia l'uovo di colombo che risolleva tutto quanto. Nel caso della rapa hai poi il vantaggio che liberi presto il terreno, questo se è previsto un secondo raccolto è un bel vantaggio. Inoltre il seme anche se è sempre contato al milligrammo è fornito gratuitamente e consegnato a domicilio, e anche questo è un bel vantaggio. Il contro è: se capita l'annata storta (es. 2010 pioveva sempre, non sono riuscito a entrare in tempo per il trattamento contro la mosca, produzione penalizzata) se hai colture che richiedono lo sfalcio e la trebbiatura con pick up, (ravanello) mentre che sono a terra a seccare viene un'acquazzone da 20-25 mm (raro d'estate ma succede) anche li ne andrà parecchio disperso se ci sono molte impurità, se il prodotto è trebbiato troppo umido, questo comporta un notevole calo di peso pagabile (essiccatura-vagliatura) consegna del prodotto a tuo carico a una 50ina di km, che è un problema/non problema.
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Sono d'accordo con te, anzi ero un po scettico sul fatto che cercassero agricoltori tramite "volantinaggio" in quanto se una coltura è conveniente non dovrebbe essere difficile trovare agricoltori e terreni.
__________________ qua si parla di trattori | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
e i coltivatori per questo motivo ci vanno cauti.Comunque rimangono un'alternativa valida per un discorso di rotazione colturale. Ultima modifica di mt765 : 19-12-11 a 13: 09. | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Per il discorso volantinaggio, mi hanno detto che praticamente da poco non si affidano solo a un'altra ditta per cercare agricoltori (Propar) ma lo fanno anche direttamente loro, in quanto da quel che ho capito hanno avuto molte richieste dagli acquirenti di questo seme, che sono Cinesi/Giapponesi: infatti ogni anno il tecnico si fa un giro per i campi con questi simpatici signori dagli occhi mandorlati (sono passati anche a casa mia )
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Penso che sia la stessa azienda che mi ha fornito il coriandolo per due anni. Si,il discorso non fa una piega...bisogna scegliere appezzamenti piu ''raffinati'' per cosi' dire,e si possono creare nuove fonti di reddito e maggesi superiori. certo la tecnica va affinata,nel caso del coriandolo un anno e' andato maluccio ma la maggese ci ha ridato sorriso poi con il grano. il problema principale era nel fatto di doverlo conservare in sacconi,quindi comporta avere muletto o forche per poterlo scaricare caricare. Poi giustamente aspettare quando passa il loto tir per caricarlo. Aspettare che loro vaglino il prodotto,misurino lo scarto. Poi pagamento. Importante per il coriandolo era intervenire sulle infestanti e che lo stesso riesca a nascere bene con una bella pioggia dopo la semina...certo,in un campo irrigato,il lavoro verrebbe decisamente meglio. un po' di urea,visto il preriodo di semina. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |