Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-12-11, 13: 34   #11 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Renz

Ubicazione: Molise
Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Il sunto del discorso è questo, anche se rimetterci a mio avviso uno ci si deve impegnare...

Per il discorso volantinaggio, mi hanno detto che praticamente da poco non si affidano solo a un'altra ditta per cercare agricoltori (Propar) ma lo fanno anche direttamente loro, in quanto da quel che ho capito hanno avuto molte richieste dagli acquirenti di questo seme, che sono Cinesi/Giapponesi: infatti ogni anno il tecnico si fa un giro per i campi con questi simpatici signori dagli occhi mandorlati (sono passati anche a casa mia )
non dovevi farglielo vede' Fat...stanno tutti belli pronti con la manodopera a costo zero e poi manderanno il seme soltanto a loro
Renz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 15: 35   #12 (permalink)
Elo
Utente Tractorum.it

L'avatar di Elo

Ubicazione: Milano Provincia
Quote:
Nel caso della rapa hai poi il vantaggio che liberi presto il terreno, questo se è previsto un secondo raccolto è un bel vantaggio.
Quanto presto liberi il terreno? cosa ti rimane in campo? Paglie? quanta?
Che terreni predilige la rapa?

Grazie
Elo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 16: 19   #13 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Quote:
Originariamente inviata da Elo Visualizza il messaggio
Quanto presto liberi il terreno? cosa ti rimane in campo? Paglie? quanta?
Che terreni predilige la rapa?

Grazie
Diciamo per la mia assai modesta esperienza, i risultati produttivi sono stati buoni sia su terreni limosi/argillosi sia su terreni sciolti. I terreni con forte % di limo sono meno preferibili in quanto più tendenti a formare crosta e quindi possono esserci più difficoltà
nelle fasi iniziali di emergenza. E' molto importante comunque che ci sia un buon sgrondo delle acque e che il sia omogeneo il grado di affinamento.
Di solito la trebbiatura si fa 5-10 giorni prima di quella dell'orzo.
Le paglie, che sono molto rigide, quasi legnose, riescono ad essere tritate ottimamente col solo uso del trinciapaglia della trebbia, e dato che si cerca di trebbiare moolto bassi (in quanto i baccelli sono sviluppati per tutta l'altezza, 80/110 cm) in campo rimane ben poco.
Vecchio 20-12-11, 14: 48   #14 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
No non mi sono spiegato bene, per trebbiatura in piedi intendo 'normale' quindi con la coltura come si trova, es. grano orzo mais ecc ecc...altrimenti c'e (secondo la mia fantasiosa visione personale) la trebbiatura 'stesa' ovvero valida per prodotti da sfalciare, far seccare e raccogliere con il pick up (es. il ravanello)

Purtroppo non so quanto costi la rapa 'trapiantata', anche se credo che questa sia per uso alimentare ed è quindi assimilabile ai prodotti orticoli.

Per cronaca, mi è arrivata or ora il risultato in € della stagione, diciamo che sotto i 100 €/q.le come convenienza reale siamo proprio lì lì...sul filo...

Grazie per la spiegazione della trebbiatura! Ti chiedo questo perchè io la rapa o cavolo cinese lo trapianto, lo raccolgo lo lascio seccare sopra dei piroquettes (4 ferri uniti ad una estremità da un anello, che ti consentono di formare dei mucchi staccati da terra 50/60 cm e ti permettono di fare l'essicatura) poi faccio una trebbiatura stesa!
Alberto83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-11, 16: 23   #15 (permalink)
Utente Tractorum.it

Tanti auguri agli amici di Tractorum e ai moltiplicatori di sementi!
Alberto83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 22: 54   #16 (permalink)
Utente Tractorum.it

se non sbaglio c è pochissima manodopera, ma su che cifre si puo ricavare ad ettaro?
strov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 17: 03   #17 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Luchino

Ubicazione: SanSepolcro (AR)
mi sto informando anche io e sto per seminare sia spinaci che rapa da seme. Chiedo a voi più ferrati o per lo meno che avete gia fatto che rese ci sono, che scarti ci sono in media e che spese più o meno si vanno ad affrontare ?
potete darmi una mano a decidere ?
Inoltre non avete mica foto da mettere online per capire come si sviluppa la coltivazione ? grazie
Vecchio 24-01-12, 18: 06   #18 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ciao Luchino, se ti sta bene posso aggiungere anche gli spinaci al titolo della discussione, in maniera da 'ingrassarla' un po, anche se per questa coltura non ti so aiutare.

Intanto, per la semina della rapa penso sia un po tardi, sei sicuro che non si fosse parlato di ravanelli? per i quali tra l'altro sarebbe presto...

La percentuale di scarto non è standard e varia in base a uniformità della coltura, presenza di infestanti e epoca di trebbiatura ad es, per il ravanello dove c'e anche da considerare l'eventuale essiccatura che fa calare ulteriormente il peso, per le produzioni vedasi primo messaggio.
Diciamo che, miei dati alla mano, mediamente la percentuale applicata è del 30-35% di scarto.
Foto della coltura non ne ho al momento, mi riprometto di farle anche se attualmente fanno si e no la fila, 'esploderanno' in primavera.

PS: con vaglio adatto (mi pare quello da 2,5mm ) la 3790 andrebbe che è un piacere
Vecchio 24-01-12, 19: 21   #19 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Luchino

Ubicazione: SanSepolcro (AR)
grazie per i dettagli, io credo rape, mi ha detto che possono essere seminate o autunnali o primaverili. sbaglio ?

lo spinacio invece ? esperienze e consigli ? mi ha detto che andrebbero seminati in questi giorni no ?
Vecchio 06-02-12, 13: 47   #20 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ecco come avevo promesso a Luchino qualche foto delle rape, fatte qualche giorno prima che qualcosa come 40 cm di neve le ricoprisse

Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione