Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-10, 08: 49   #21 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di PSA75

Ubicazione: veneto
Invia un messaggio tramite Skype a PSA75
ok, grazie per i consigli e le info, vi terrò aggiornati.

per quanto riguarda gli attrezzi home made, nulla di particolare, ho un ripuntatore pieghevole che passa da 7 a 9 ancore, e che utilizzo come ripuntatore a 40 cm (7 ancore) o come grubber (9 ancore) spostando le alette che ho costruito partendo dai denti delle frese, modifico l'altezza delle alette, a seconda del tipo di lavoro che devo fare (40, 30, 20 o 15 cm).

tornando alla cover crop, oltre alle graminacee, leguminose e brassicae, conoscete qualche altra coltura da sovesci autunno vernino che non appartenga alle 3 famiglie nominate ?
(proprio per il problema dei parassiti fungini ?
PSA75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 15: 27   #22 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Le tre famiglie di piante che hai descritto sono le più indicate, (altre famiglie non vengono prese in considerazione perchè il seme costerebbe troppo, difficoltà di autoproduzione dello stesso ecc), magari per ridurre il problema del fusarium eliminerei totalmente l'orzo e farei una cover crop pura alternando colza e veccia, così quando fai la veccia (mi raccomando villosa e non sativa), apporti maggiori quantità di azoto al terreno.
Vecchio 02-10-10, 16: 52   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di PSA75

Eh si e le altre famiglie disponibili sono per il sovescio estivo (e questo non mi interessa)
Giustamente va trovato l'equilibrio anche perchè la colza condivide con la soia molte patologie ...
PSA75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 21: 10   #24 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di PSA75

Effettuato la trasemina del trifoglio sul grano al momento della concimazione.
Vecchio 08-02-11, 06: 51   #25 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Ottima tecnica la bulatura!

Che tipo di trifoglio?
Vecchio 08-02-11, 20: 29   #26 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di PSA75

Repens.

Vediamo quello che viene fuori.... dopo la trebbiatura lo sapremo...
Vecchio 12-02-11, 19: 34   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
ciao ragazzi leggevo la discussione e volevo porvi alcune domande:

chi usa la tecnica del sovescio solitamente non ha letame/liquame e lo fa appunto per apportare migliorie appunto per il fatto di non avere ammendanti ma nelle aziende zootecniche potrebbe essere comunque una tecnica da tenere presente?? perchè bene o male le aziende zootecnica praticano monocoltura oppure alternano al mais il loietto ma nel periodo invernale non sarebbe meglio mettere una coltura da sovescio in modo da non lasciare il terreno totalmente incolto ma soprattutto andrebbe a migliorare la struttura dato che nonostante buttinoliquame/letame si vedono sempre più terreni aridi e difficili da lavorare....che ne pensate?
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 06: 31   #28 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
ciao ragazzi leggevo la discussione e volevo porvi alcune domande:

chi usa la tecnica del sovescio solitamente non ha letame/liquame e lo fa appunto per apportare migliorie appunto per il fatto di non avere ammendanti ma nelle aziende zootecniche potrebbe essere comunque una tecnica da tenere presente?? perchè bene o male le aziende zootecnica praticano monocoltura oppure alternano al mais il loietto ma nel periodo invernale non sarebbe meglio mettere una coltura da sovescio in modo da non lasciare il terreno totalmente incolto ma soprattutto andrebbe a migliorare la struttura dato che nonostante buttinoliquame/letame si vedono sempre più terreni aridi e difficili da lavorare....che ne pensate?
Dipende da che terreni hai, se hai la terretta puoi fare una cover crop, a marzo ci liquami e letami sopra, e poi ari, mentre se hai terra argillosa non puoi farlo perchè arare a marzo terra argillosa crei una zollosità tale che comporta grandissimi problemi di affinamento per la semina delle colture a ciclo primaverile estivo.
Vecchio 13-02-11, 09: 53   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 5820jd

Ubicazione: Provincia di Udine
Ciao Fabio, io ho terretta e sono 2 anni che "gioco" a fare quello che dici. Mi sono interessato particolarmente ad un appezzamento in cui alterno mais da trinciato 1° raccolto e loietto+mais da trinciato 2° raccolto. Quest'anno ho seminato circa 100Kg/ha di orzo a spaglio i primi di ottobre, poi ho liquamato più volte durante l'inverno, tanto le gomme non si sporcano, fine gennaio ho letamato, arato e ieri ho dato una prima passata di vibro. L'apporto di sostanza organica non sarà elevato ma spendo poco o niente e spero di recuperare parte di nitrati che se ne andrebbero in falda.
Questo era la situazione i primi di dicembre

5820jd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 10: 18   #30 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ottimo lavoro 5820jd!

Qui da me che di letame e liquame neanche l'ombra, un agricoltore che sta in una zona da mais, levato il mais semina direttamente su sodo il favino, poi a marzo ara tutto sotto e rifà mais, così durante l'inverno il favino cresce e apporta un po' di sostanza organica e azoto al terreno, quell'azoto che aiuterà gli stocchi del mais a degradarsi riducendo la fame di azoto del terreno.
Pubblicità

Tag
ammonizzazione, asporti, concimazioni, humus, mineralizzazione, rapporto c/n, sovescio, umificazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione