| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | ok, grazie per i consigli e le info, vi terrò aggiornati. per quanto riguarda gli attrezzi home made, nulla di particolare, ho un ripuntatore pieghevole che passa da 7 a 9 ancore, e che utilizzo come ripuntatore a 40 cm (7 ancore) o come grubber (9 ancore) spostando le alette che ho costruito partendo dai denti delle frese, modifico l'altezza delle alette, a seconda del tipo di lavoro che devo fare (40, 30, 20 o 15 cm). tornando alla cover crop, oltre alle graminacee, leguminose e brassicae, conoscete qualche altra coltura da sovesci autunno vernino che non appartenga alle 3 famiglie nominate ? (proprio per il problema dei parassiti fungini ? |
| | |
| | #22 (permalink) |
| Socio Fondatore | Le tre famiglie di piante che hai descritto sono le più indicate, (altre famiglie non vengono prese in considerazione perchè il seme costerebbe troppo, difficoltà di autoproduzione dello stesso ecc), magari per ridurre il problema del fusarium eliminerei totalmente l'orzo e farei una cover crop pura alternando colza e veccia, così quando fai la veccia (mi raccomando villosa e non sativa), apporti maggiori quantità di azoto al terreno.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #27 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ciao ragazzi leggevo la discussione e volevo porvi alcune domande: chi usa la tecnica del sovescio solitamente non ha letame/liquame e lo fa appunto per apportare migliorie appunto per il fatto di non avere ammendanti ma nelle aziende zootecniche potrebbe essere comunque una tecnica da tenere presente?? perchè bene o male le aziende zootecnica praticano monocoltura oppure alternano al mais il loietto ma nel periodo invernale non sarebbe meglio mettere una coltura da sovescio in modo da non lasciare il terreno totalmente incolto ma soprattutto andrebbe a migliorare la struttura dato che nonostante buttinoliquame/letame si vedono sempre più terreni aridi e difficili da lavorare....che ne pensate? | |||||
| | |
| | #28 (permalink) | |
| Socio Fondatore | Quote:
__________________ Tractorum Staff | |
| | |
| | #29 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Fabio, io ho terretta e sono 2 anni che "gioco" a fare quello che dici. Mi sono interessato particolarmente ad un appezzamento in cui alterno mais da trinciato 1° raccolto e loietto+mais da trinciato 2° raccolto. Quest'anno ho seminato circa 100Kg/ha di orzo a spaglio i primi di ottobre, poi ho liquamato più volte durante l'inverno, tanto le gomme non si sporcano, fine gennaio ho letamato, arato e ieri ho dato una prima passata di vibro. L'apporto di sostanza organica non sarà elevato ma spendo poco o niente e spero di recuperare parte di nitrati che se ne andrebbero in falda. Questo era la situazione i primi di dicembre ![]()
__________________ | |||||
| | |
| | #30 (permalink) |
| Socio Fondatore | Ottimo lavoro 5820jd! Qui da me che di letame e liquame neanche l'ombra, un agricoltore che sta in una zona da mais, levato il mais semina direttamente su sodo il favino, poi a marzo ara tutto sotto e rifà mais, così durante l'inverno il favino cresce e apporta un po' di sostanza organica e azoto al terreno, quell'azoto che aiuterà gli stocchi del mais a degradarsi riducendo la fame di azoto del terreno.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| ammonizzazione, asporti, concimazioni, humus, mineralizzazione, rapporto c/n, sovescio, umificazione |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |