Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-10, 09: 35   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Copertino (Lecce)
Come ripartire le colture in un allevamento.

Salve a tutti ragazzi.

Mi chiamo Alessandro e sono della prov. di Lecce.
Avrei da porvi qualche domanda,ma non so se vanno fatte qui.Chiedo dunque ai moderatori ti spostarlo.

Sono appassionato di allevamento bovini dediti alla produzione di latte,mi affascinano fin da bambino ma purtroppo non ho mai avuto l'opportunità di farlo.

Vi scrivo per farvi delle domande vista l'abbondanza di gente esperta che frequenta il forum.

Allora iniziamo.

Dalle varie discussioni lette, ho capito che con un Ha di terra si possono allevare circa due bovine.giusto?
Dunque se per assurdo io avessi 250Ha di terra potrei allevare 500 bovine(magari...)
Le alleverei su cuccette con uso di paglia anzichè materssini

Sempre dalle varie discussioni ho capito(penso)che se usiamo dell'insilato di mais nella razione e considerando la resa per ha che in media questo ha,mi ci vorrebbero circa 100Ha di tale coltivazione per avere l'autosufficienza,(spero di non dire cavolate e non mi linciate)rimangono altri 150Ha da destinare ad altre culture per completare la razione delle bovine.

In che modo potrebbero essere coltivate questi 150Ha?ad esempio medica,quanti ettari?culture da cui ricavare paglia.quanti ha?altre culture che fanno parte della razione, sempre indicate grosso modo ovviamente in ha.

Scusate se sono stato noioso o troppo lungo con le mie domande ma è da tempo che volevo avere delle risposte da professionisti esperti come voi.

Saluti....e a presto

Ultima modifica di anthony150cv : 20-08-10 a 09: 40.
anthony150cv ora è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-08-10, 18: 55   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Nessuno che mi sappia rispondere....
Vecchio 20-08-10, 20: 28   #3 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Benvenuto su tractorum.

Ma tu hai una razione già fatta? Quanti litri punti a fare? Perchè un allevamento da 25 litri al giorno per bovina ha una razione ben diversa da uno da oltre 30 litri al giorno.

Hai terreni irrigabili? Che tipo di terreni sono (argillosi, sabbiosi, medio impasto)?

Senza queste informazioni basilari non possiamo aiutarti.
Vecchio 21-08-10, 17: 07   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Benvenuto su tractorum.

Ma tu hai una razione già fatta? Quanti litri punti a fare? Perchè un allevamento da 25 litri al giorno per bovina ha una razione ben diversa da uno da oltre 30 litri al giorno.

Hai terreni irrigabili? Che tipo di terreni sono (argillosi, sabbiosi, medio impasto)?

Senza queste informazioni basilari non possiamo aiutarti.

Ciao e grazie per il benvenuto

No io non una razione già fatta ne tanto meno un allevamento già avviato,come ho scritto in precedenza è un sogno che seguo da bambino.
I miei terreni sono in prevalenza sabbiosi,sciolti(si dice anche così?)non sono irrigati o meglio,c'è un pozzo artesiano,non so è sufficiente o bisognerebbe farne degli altri e poi si dovrebbe stendere una conduttura per incanalare l'acqua.
Spero di avere dato qualche dato in più in modo che mi possiate aiutare.
Vecchio 21-08-10, 18: 01   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Ubicazione: Val di Magra
Bisognerebbe capire la resa delle varie colture o addirittura se queste sono coltivabili nella tua zona.Quindi capire innanzitutto se dovrai comprare certi prodotti e che superfici utilizzare.Se per esempio terreni sono sabbiosi e asciutti dovrai irrigare per permettere a piante come mais e foraggi di poter produrre e allo stesso tempo seminare dei cereali autunno vernini precoci per non andare incontro alla stretta.Insomma bisogna conoscere a fondo la propria realtà e magari confrontarsi con persone del settore che magari hanno attività gia avviate.Altra cosa importante è la scelta della razza da allevare oltre a capire come gestire tutto il processo di produzione e destinazione del prodotto finale,diciamouna cosa un po lunga da spiegare da zero qui.Dacci qualche info in piu!
Malakian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-10, 19: 11   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da Malakian Visualizza il messaggio
Bisognerebbe capire la resa delle varie colture o addirittura se queste sono coltivabili nella tua zona.Quindi capire innanzitutto se dovrai comprare certi prodotti e che superfici utilizzare.Se per esempio terreni sono sabbiosi e asciutti dovrai irrigare per permettere a piante come mais e foraggi di poter produrre e allo stesso tempo seminare dei cereali autunno vernini precoci per non andare incontro alla stretta.Insomma bisogna conoscere a fondo la propria realtà e magari confrontarsi con persone del settore che magari hanno attività gia avviate.Altra cosa importante è la scelta della razza da allevare oltre a capire come gestire tutto il processo di produzione e destinazione del prodotto finale,diciamouna cosa un po lunga da spiegare da zero qui.Dacci qualche info in piu!

Ciao Malakian cercherò di darti qualche info in più nella speranza che siano sufficienti.
Le mie domande sono rivolte a capire come un ipotetico allevatore suddivide le sue culture per raggiungere l'auto sufficienza alimentare delle sue frisone da latte
Dalle varie discussioni e argomenti letti sono riuscito a capire che in media per ogni Ha di terra si riescono ad allevare 2 bovine da latte.Giusto?
La resa delle varie culture al momento non la conosco ma mi potrei informare,so solo che nella mia zona(Lecce) ci sono in prevalenza terreni sabbiosi e asciutti bisognerebbe incanalare l'acqua dai pozzi artesiani(presenti) per poter irrigare mais e foraggi.
Ho fatto l'esempio dei 250 Ha di terra e delle ipotetiche 500 bovine che ci posso allevare.
A fronte di questi dati quanti ha di mais ci vorrebbero?di foraggio e di che tipo?di cereali da cui ricavare paglia?
Tutto rivolto all'autosufficienza alimentare dell'allevamento;al massimo si potrebbero acquistare sfarinati e altri mangimi per completare la dieta.
Spero di essere stato più chiaro,non mi prendete per pazzoma essendo un profano in materia mi risulta complicato farmi capire.
Chiedo venia
Vecchio 22-08-10, 07: 04   #7 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Potresti fare 100 di mais, 50-60 di medica, 20-30 di oietto, e il resto grano duro, in questo modo avresti almeno 7-800 rotoli di paglia (anche se con 500 vacche te ne servono almeno il doppio quindi dovresti comprare all'esterno la restante parte), così come dovresti comprare all'esterno un po' di mangimi per completare la razione (concentrati proteici).
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione