| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| Compattamento-costipazione del terreno Volevo discutere sulle conseguenze che si hanno dopo una cmpattazione del terreno: riduzione delle produzioni, destrutturazione, impossibilità di semine su sodo in successione ecc... Da me non si tiene molto conto di questi aspetti, anche se si pesta la terra "molla" poi basta passare un erpice rotante per rimediare a tutto, insomma comanda più l'occhio che l'agronomia. vedendo però in giro per il mondo cosa si inventano per non compattare, o per farlo nel modo più uniforme possibile, mi vien da pensare.... Cingoli in gomma, gemellature di ogni sorta, terragator, pneumatici a bassa pressione, andature a granchio sono tutti metodi per ridurlo. Ho trovato questo bel video dove si vede un sistema tanto bizzarro quanto efficace YouTube - Slootdorp, John Deere 7700 trike neuswiel A voi la parola! | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Personalmente nel settore risicolo ritengo la costipazione del terreno un male necessario...nei miei terreni non ho di questi problemi, però conosco molte persone che addirittura devono passare a "schiacciare" i terreni (normalmente col semplice trattore ben zavorrato), per ridurre l'assorbimento di acqua... in ambito risicolo poi la successione di colture, la semina su sodo o altro sono pratiche ancora poco diffuse (almeno nell'aerale che conosco e frequento)...potrebbe essere interessante qualche prova in campo di controllo della produzione tra un campo fortemente compattato e un campo gestito in maniera "innovativa"...
__________________ | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| però hanno trovato un modo per far girare i jd senza avere 50 metri di capezzagna no? ![]() a parte gli scherzi posto altre foto che ho trovato tempo fa in rete. ![]() ![]()
__________________ "O dura o molla sempre con l'huard si coltra": | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Noto che inentrambi i casi,video del cervo e le foto del puffo,le gomme anteriori sono messe al contrario del normale senso di marcia,non credo sia una coincidenza,ma che abbiano uno scopo ben preciso,quale?
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ti posso dire con certezza, che se le gomme non sono trazionate vanno messe nel senso inverso di rotazione, così come fanno sull'asse posteriore delle trebbie che non hanno la dt. dicono che abbiano più grip al terreno essendo trascinate. in teoria non dovrebbero scaricare la terra se si riempissero.
__________________ "O dura o molla sempre con l'huard si coltra": | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mah...SECONDO ME,altre al fatto che non siano in grado di scaricare l'eventuale terra in eccesso,credo ci sia un irregolare e abbondante consumo dei pneumatici stessi......tra l'altro credo anche che non ci sia una precisione nello sterzo,come dovrebbe esserci,se fossero montate nel giusto senso di rotazione,tengo a precisare che queste sono solo le mie,forse insensate,impressioni.
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Concordo con quanto detto da Puntoluce, ho già visto diversi trattori con le gomme anteriori girate quando devono effettuare molti trasporti.
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| foto che dice più di mille parole riguardo la compattazione del terreno in fase di semina. come si può notare le strisce gialle sono esattamente in corrispondenza delle tracce della trattrice ![]() | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |