| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Concimazione erbaio di graminacee Salve a tutti, vi chiedo come concimare un terreno (7 ha) che ospiterà un erbaio polifita di graminacee per produrre fieno (Phleum pratensis , Dactylis glometata, Lollium perenne, Festuca pratensis, Poa pratensis). Non ho tanti attrezzi, ne la spargiletame, quindi vi chiedo se esistono tecniche diverse, ovvero concimare senza l'ausilio di macchinari, con cosa e in che quantità per ettaro, periodo di concimazione, ecc. ovviamente deve trattarsi di concimi che non "inquinino" il foraggio dato che è destinato a cavalli sportivi. Grazie a tutti per le preziose risposte. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ammesso che usi l'azoto, cioè urea , nitrato ammonico e cosi via...... Come vuoi concimare a mano? Cioè se i cavalli hanno fame ho gli fai leggere il giornale e li fai morire di fame , oppure ti attrezzi e mangiano......poi non credo sia fondamentale che gli dai l esatta dose .... Ma ai cavalli non piaceva tanto l avena? come fai i miscugli ? secondo me ti complichi la vita....
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ciao e grazie per aver risposto; vedo che non conosci le esigenze alimentari dei cavalli..ora ti spiego: -per l'alimentazione dei cavalli sportivi occorre ottimo fieno con un moderato tenore in pg, compreso tra 8 e 10 % circa, e una buona quota di fg, da qui l'idea di fare un bel prato polifita di graminacee. -l'avena va bene come cereale, ma parliamo di avena in chicchi, granaglie, mentre il fieno di erbaio d'avena non è proprio il massimo in quanto puo provocare piccole ulcere all'interno della bocca del cavallo causate dalle cariossidi non ancora forma presenti nel fieno. p.s.:non preoccuparti che i miei cavalli mangiano benissimo, non hanno mai sofferto la fame, anzi... magari non avrò produzioni di erba decenti, ma faccio il fieno solo per "passione" e non come lavoro... | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Premesso che: - nessun concime, lecito, se usato correttamente inquina i foraggi, - non so praticamente nulla della materia, se non che in genere sono preferibili concimazioni alla semina dell'erbaio, Ti indirizzo a questa discussione: Gli erbai e la loro utilizzazione ed a questo articolo : http://www.timac.it/public/TV2005_08_low.pdf | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |