Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-11, 17: 44   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Diamante

Ubicazione: Caserta
Controllo erbe infestanti nelle colture orticole

Salve a tutti, dalle mie parti il sorgo praticamente non esiste, ma su un terreno che coltivo il recedente proprietario lo ha coltivato.Io mi ritrovo con il terreno infestato dalla sorghetta, faccio il diserbante nel mais Ghibli se non sbaglio, il sorgo rallenta la crescita e secca, ma poi me lo ritrovo l anno dopo. Faccio l aratura, ma niente. Visto che da me il sorgo non si coltiva e se qualcuno lo coltiva lo alterna al mais e quindi non gli da particolari problemi, nessuno sa dirmi come eliminarlo definitivamente. Oltre al diserbante che ho detto non sanno consigliarmi altro, o meglio mi hanno suggerito di fare un diserbante seccatutto e lasciare incolto il terreno per sei mesi muovendolo di tanto in tanto con un estirpatore per mettere le radici al aria. Visto che nella discussione ci sono moltissimi che il sorgo lo conoscono spero potreste consigliarmi, grazie

Ultima modifica di DjRudy : 29-09-11 a 19: 38.
Diamante non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 27-09-11, 19: 53   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Diamante fai un paio di anni di fila di grano se vuoi migliorare la situazione, altrimenti se insisti a fare colture a ciclo primaverile-estivo (siano esse soia, mais o sorgo) la cosa non potrà che peggiorare. Dopo 2 anni di grano prova a rifare mais e vedere che succede, ma non c'è altra alternativa che cambiare coltura quando si hanno infestazioni del genere.
Vecchio 27-09-11, 21: 02   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Alto Ferrarese
ma sorgo o sorghetta?!non riesco a capire che problema ci sia in qualsiasi delle due maniere...
bè innanzitutto sconsiglio di fare solo colture primaverili...cmq a parte questo potresti risolvere dando prima dell'aratura e post trebbiatura un 3,5-4 litri di glifosate...e poi ari...anno dopo anno dovrebbe migliorare...
si come dice bene nel post prima DjRudy meglio alternare colture primaverili a autunno-vernine...
ghibli?!e perchè mai?!
MartinVasquez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 15: 19   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Diamante

mi state confermando che la sorghetta non è possibile eliminarla con diserbanti ??
io avevo intenzione di darmi alle orticole (fagiolini, lattuga...) per questo cercavo un metodo rapido, il sorgo renderebbe impossibile simili coltivazioni, a meno di stare li con operai a estirpare tutto, ma i costi mi arriverebbero alle stelle.
Vecchio 28-09-11, 15: 54   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Alto Ferrarese
allora io non capisco proprio il tuo iter...spiega meglio...o forse sono io che ho capito male...
allora:
1)il terreno al momento come l'hai messo?
2)il problema della sorghetta ce l'hai al momento o durante la primavera-estate sulle colture?

Se hai la terra ancora da arare con la sorghetta che è spuntata ovunque io diserberei con glifosate con 4-5 litri/ha,con 150-200 litri di acqua/ha e gli metterei 2-3 litri di solfato ammonico/ha...con questa miscela secondo me secchi quasi tutto tranne l'equiseto e forse vilucchio.
Se invece hai la terra già arata e pareggiata...a primavera non la toccherei con nessun attrezzo e prima della semina altra dose di glifosate con 4 litri/ha con le stesse modalità di prima.
Se ti viene fuori con le orticole in post-emergenza allora mi tolgo dal discorso...perchè non me ne intendo di erbicidi selettivi per qualsiasi tipo di orticole...
MartinVasquez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 18: 05   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Diamante

ciao martin
allora, il problema è che la sorghetta nasce in primavera, e si sviluppa durante l estate. Pero con diserbante selettivo la tengo a bada, anche se non la secca ma ne rallenta la crescita, comunque nel mais non da particolari problemi. La sorghetta però ricompare ad ogni primavera e ho paura che seminando culture diverse dal mais, e dovrò farlo mi darà molto fastidio.
Il terreno tolto il mais è libero, e per mancanza di pioggia sul campo non è nato nulla altrimenti un po di sorghetta spuntava.
Il glifosate è un secca tutto ??
il solfato ammonico ne aumenta l effetto ??
dopo quanto tempo dal trattamento potrei seminare ??
se piove diciamo il giorno dopo l trattamento ne annulla l effetto ??
Scusate le troppe domande ma come avete notato non sono esperto in diserbanti
Vecchio 28-09-11, 19: 11   #7 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Quote:
Originariamente inviata da Diamante Visualizza il messaggio
Il glifosate è un secca tutto ??
il solfato ammonico ne aumenta l effetto ??
dopo quanto tempo dal trattamento potrei seminare ??
se piove diciamo il giorno dopo l trattamento ne annulla l effetto ??
Scusate le troppe domande ma come avete notato non sono esperto in diserbanti
Gliphosate: diserbante sistemico ad azione totale

Solfato ammonico: coadiuvante/attivante del Gliphosate

Dopo il trattamento con gliphosate dai 2-3 giorni che le infestanti lo incorporino per bene e poi puoi entrare tranquillamente seminare e o trapiantare le tue ortive.
Vecchio 28-09-11, 19: 18   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

per fortuna abbiamo appurato che non è sorgo ma sorghetta da rizoma che un'altra cosa.
Vecchio 29-09-11, 15: 29   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Diamante

Grazie per i chiarimenti Rudy
solo un punto, il trattamento può essere fatto in primavera dopo l aratura, o devo aspettare che la sorghetta incominci a crescere per poi seccarla ???
Vecchio 29-09-11, 19: 12   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Posso risponderti anch'io. Il trattamento con glifosate deve essere fatto in presenza delle mal'erbe. Pertanto se devi eliminare la sorghetta devi aspettare che nasca e poi tratti. Se il terreno lo permette lo prepari per la semina e appena dopo seminato, passi con il glifosate e vedrai che pulizia.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione