Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-09, 09: 40   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di polixfra

Ubicazione: ancona - fermo (MARCHE)
Post Coriandolo - coltivazione

ciao a tutti ragazzi..
...Io quest'anno ho seminato per la prima volta di CORIANDOLO...a inizio agosto la raccolta col la mietitrebbiatrice.
C'è qualcun'altro che lo coltiva.....tanto per scambiarsi 2 chiacchiere
polixfra non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-09-09, 20: 30   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: civitella del tronto teramo
hai fatto il contratto con l anseme perche a me è arrivata la lettera dell anseme dove diceva che faceva contratti di coltivazione del coriandolo e anche della cipolla da seme
landini13000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-09, 01: 11   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di polixfra

si con l'anseme...questo è la prima annata che li ho messi. Fin'ora si è dimostrata una ditta abbastanza seria, sono passati 3volte alcuni suoi rappresentanti per controllare la crescita e stabilire la data in cui doveva essere raccolto...
Vecchio 06-09-09, 08: 40   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: civitella del tronto teramo
qui da noi molti agricoltori sono indecisi se coltivare questa coltura perchè non sanno se alla fine pagano il prezzo che sta scritto sul contratto a te ti hanno pagato il coriandolo ma il prezzo lo stabiliscono prima o a fine campagna?
landini13000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-09, 12: 56   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

ciao polixfra anchio sono delle marche e per il prossimo anno penso di coltivarlo anche io volevo chiederti un po di informazioni con quale seminatrice lo hai seminato ? e quanti kg ad ettaro ? anche a me anno scorso mi è arrivata la lettera dell' anseme e gli avevo telefonato per sapere il prezzo mi sembra intorno ai 60 € a q. Per il conferimento del seme come hai fatto? ciao
fiat500dt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 20: 10   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
ascoltate potete fare una breve descrizione del CORIANDOLO?...no perchè qui penso che sia sconosciuta o almeno io conosco solo quello di carnevale...
Vecchio 07-09-09, 20: 20   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

ciao basa il coriandolo è una spezia ed è una coltura che almeno nella mia zona (provincia di ancona) sta prendendo piede e viene utilizzata per scopo alimentare o ma non sono sicuro in campo medico
fiat500dt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 22: 20   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di polixfra

Quote:
Originariamente inviata da fiat500dt Visualizza il messaggio
ciao polixfra anchio sono delle marche e per il prossimo anno penso di coltivarlo anche io volevo chiederti un po di informazioni con quale seminatrice lo hai seminato ? e quanti kg ad ettaro ? anche a me anno scorso mi è arrivata la lettera dell' anseme e gli avevo telefonato per sapere il prezzo mi sembra intorno ai 60 € a q. Per il conferimento del seme come hai fatto? ciao
semina: normale seminatrice meccanica portata per cereali con alcune file chiuse
qtà seme: non mi ricordo..ti trovo le fatture qst giorni e te lo dico
prezzo: intorno ai 55€
fornitura seme: mio consorzio agrario provinciale di zona

spero di averti aiutato
Vecchio 07-09-09, 22: 25   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di polixfra

Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da BASA Visualizza il messaggio
ascoltate potete fare una breve descrizione del CORIANDOLO?...no perchè qui penso che sia sconosciuta o almeno io conosco solo quello di carnevale...

Sai anche se l'hai buttata sullo scherzo col carnevale...non ci sei andato molto lontano......

Il coriandolo è una pianta erbacea annuale originaria dei paesi del Mar Mediterraneo, che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere; è conosciuto anche come prezzemolo cinese, ed appartiene infatti alla sua stessa famiglia. Ha radice sottile e poco ramificata, il fusto eretto, alto circa 30-50 cm, con la parte superiore ramificata; le foglie alterne, nella parte inferiore sono appena incise e provviste di gambo, mentre in quella superiore sono frastagliate e senza gambo. I fiori, di colore bianco o rosa, sono riuniti in ombrelle a raggi e i frutti aromatici si presentano sotto forma di globo dal colore giallo paglierino.
I frutti del coriandolo vengono utilizzati come spezia: sono dolci con un lieve sapore di limone e sono meno piccanti delle foglie, che non sono gradite al palato di tutti, poiché mentre alcuni ne adorano l’aroma e il sapore speziato e amaro, altri le trovano sgradevoli.
I frutti del coriandolo sono uno degli ingredienti principali del garam masala, una miscela di spezie molto usata nella cucina indiana, sud americana e orientale in genere, e attualmente un po’ meno in quella Europea.

Curiosita'
Il coriandolo è uno degli aromi più antichi della nostra tradizione; nel Rinascimento per Carnevale i suoi frutti venivano glassati con lo zucchero, e da li iniziò la tradizione dei coriandoli a Carnevale, in un secondo momento formati da pallottoline di gesso, attualmente dischetti di carta multicolori.

...spero di averti aiutato!!

...insomma da qui è nata la tradizione dei coriandoli che utilizziamo oggi a carnevale...!! ..tutto ruota intorno all'agricoltura..... ciao a tutti!!
Vecchio 10-09-09, 17: 51   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Ma qualche foto della pianta in campo ce l'hai ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
coriander, coriandolo, coriandrum sativum

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione