| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao a tutti ragazzi.. ...Io quest'anno ho seminato per la prima volta di CORIANDOLO...a inizio agosto la raccolta col la mietitrebbiatrice. C'è qualcun'altro che lo coltiva.....tanto per scambiarsi 2 chiacchiere ![]() | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| hai fatto il contratto con l anseme perche a me è arrivata la lettera dell anseme dove diceva che faceva contratti di coltivazione del coriandolo e anche della cipolla da seme | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| si con l'anseme...questo è la prima annata che li ho messi. Fin'ora si è dimostrata una ditta abbastanza seria, sono passati 3volte alcuni suoi rappresentanti per controllare la crescita e stabilire la data in cui doveva essere raccolto... | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| qui da noi molti agricoltori sono indecisi se coltivare questa coltura perchè non sanno se alla fine pagano il prezzo che sta scritto sul contratto a te ti hanno pagato il coriandolo ma il prezzo lo stabiliscono prima o a fine campagna? | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao polixfra anchio sono delle marche e per il prossimo anno penso di coltivarlo anche io volevo chiederti un po di informazioni con quale seminatrice lo hai seminato ? e quanti kg ad ettaro ? anche a me anno scorso mi è arrivata la lettera dell' anseme e gli avevo telefonato per sapere il prezzo mi sembra intorno ai 60 € a q. Per il conferimento del seme come hai fatto? ciao | |||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| ascoltate potete fare una breve descrizione del CORIANDOLO?...no perchè qui penso che sia sconosciuta o almeno io conosco solo quello di carnevale...
__________________ ciao sono MacHale...e questi rotoli parlano da soli.... | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
qtà seme: non mi ricordo..ti trovo le fatture qst giorni e te lo dico prezzo: intorno ai 55€ fornitura seme: mio consorzio agrario provinciale di zona spero di averti aiutato | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Sai anche se l'hai buttata sullo scherzo col carnevale...non ci sei andato molto lontano...... Il coriandolo è una pianta erbacea annuale originaria dei paesi del Mar Mediterraneo, che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere; è conosciuto anche come prezzemolo cinese, ed appartiene infatti alla sua stessa famiglia. Ha radice sottile e poco ramificata, il fusto eretto, alto circa 30-50 cm, con la parte superiore ramificata; le foglie alterne, nella parte inferiore sono appena incise e provviste di gambo, mentre in quella superiore sono frastagliate e senza gambo. I fiori, di colore bianco o rosa, sono riuniti in ombrelle a raggi e i frutti aromatici si presentano sotto forma di globo dal colore giallo paglierino. I frutti del coriandolo vengono utilizzati come spezia: sono dolci con un lieve sapore di limone e sono meno piccanti delle foglie, che non sono gradite al palato di tutti, poiché mentre alcuni ne adorano l’aroma e il sapore speziato e amaro, altri le trovano sgradevoli. I frutti del coriandolo sono uno degli ingredienti principali del garam masala, una miscela di spezie molto usata nella cucina indiana, sud americana e orientale in genere, e attualmente un po’ meno in quella Europea. Curiosita' Il coriandolo è uno degli aromi più antichi della nostra tradizione; nel Rinascimento per Carnevale i suoi frutti venivano glassati con lo zucchero, e da li iniziò la tradizione dei coriandoli a Carnevale, in un secondo momento formati da pallottoline di gesso, attualmente dischetti di carta multicolori. ...spero di averti aiutato!! ![]() ...insomma da qui è nata la tradizione dei coriandoli che utilizziamo oggi a carnevale...!! ..tutto ruota intorno all'agricoltura..... ciao a tutti!! | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| coriander, coriandolo, coriandrum sativum |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/coriandolo-coltivazione-2902/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| coltivazione coriandolo | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 03-10-09 18: 42 | |
| LA COLTIVAZIONE DEL CORIANDOLO | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 21-09-09 15: 47 | |