| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| dopo il raccolto del mais, questo anno sono indeciso se continuare su questa semina oppure valutare eventuali alternative,tenuto conto i costi a cui sono andato incontro irrigazione trattamento coi trampoli contro la diabrotica, e le innumerevoli irrigazioni, mi aspetto da voi un consiglio. Seminare verso fine ottobre 2009 orzo e dopo il raccolto si presume fine giugno 2010 un mais precoce "quarantino" come faceva una volta mio padre, voi che dite datemi un parere, oppure dopo l'orzo la soia, se invece dell'orzo seminare grano, datemi un vostro disinteressato parere. Ultima modifica di puntoluce : 07-08-09 a 09: 24. Motivo: unione messaggi consecutivi | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| sono in provincia i crema sotto soncino la terra è di uno impasto argilloso, premetto che devo sfoltire le rive dalle albere che sono diventate troppo alte e fanno molto danno alle coltivazioni. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Comunque anche dalle mie parti in molti fanno una rotazione simile alla tua, però non so quanto sia vantaggiosa. Potresti seminare a metà di Ottobre orzo o frumento. Se hai la fortuna di un annata "normale" con buone piogge al momento giusto verso la fine di giugno, primi di luglio dovresti mietere. Successivamente, sempre che l'umidità del terreno lo permetta, potresti passare con quei coltivatori a dischi di cui si parla molto in questi ultimi anni e seminare mais precoce (da trinciato) o soia. L'unico problema della soia è che seminando a luglio si raccoglie di conseguenza molto tardi e l'umidità qua al nord in autunno è molto elevata di conseguenza ci son problemi nella mietitura. Ancora peggio per il mais, se lo trinci non hai una gran resa, ma se lo fai mietere per produrre granella, ti ritrovi a mieterlo alla fine di ottobre se non più tardi con un umidità al 27....... con quello che ti fanno pagare il seccatoio e quello che vale il mais, ti conviene lasciare la terra a riposo per l'anno successivo!!
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | ||||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| salve ragazzi mi servono delle informazioni, dato che solo recentemente ho intrarpreso questo lavoro, dopo la scomparsa di mio padre, il mais che ho seminato dopoun agosto soleggiatissimo ed avendolo dacquato il 2 agosto sembra pronto per mietere, chi me lo vuole comprare gli serve al 28% di umidita in quanto fa il pastone da dare ai maiali, la domanda da 1000 pistole e' questa: se il mercato di milano fa 13.2 euro al quintale quanto posso prendere vendendolo verde al 28% di umidita. p.s. perdonate gli errori di ortografia sto scrivendo con tastiere in alfabeto cirillico riadattata. | ||||
| | |
| | #9 (permalink) |
| Socio Fondatore | Dal prezzo della borsa di Milano devi levare almeno 1 € abbondante (come se fosse l'ipotetico trasporto per portarlo a Milano) quindi mettiamo 11 €, a questo poi devi levare levare il calo che fa il mais essiccandolo da 28 a 14, quindi non penso che vai tanto sopra gli 8-9 €/q.le. Comunque se è al 28 di umidità non mi sembra molto pronto da mietere....dato che non siamo a ottobre e il tempo ancora c'è per farlo seccare un altro po' in pianta, direi di aspettare ancora un po' a raccoglierlo....
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Per valutare il prezzo bisognerebbe convertire la produzione "umida" in produzione "secca". Per calcolarlo va applicata questa formula: peso umido*(100-umidità alla raccolta)/(100-umidità mercantile) al valore trovato può essere sottratto poi un ulteriore 1-3% per impurità. A scanna consiglierei di valutare una rotazione, magari su base triennale, come soia-mais-grano, in cui si alternano colture da rinnovo (mais), depauperatrici (grano) e miglioratrici (soia). In questo modo riesci a controllare più facilmente malerbe e malattie fungine ed inoltre puoi applicare con profitto tecniche di minima lavorazione o addirittura di non lavorazione, in quanto l'inversione degli strati (e il completo interramento dei residui) non si rende necessaria grazie alla rotazione. | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |