| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #12 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Vorrei iniziare l'esperienza della cover crop su un terreno coltivato a favino e pisello proteico. Appena trebbiato vorrei seminare una cover crop su una piccola superficie (1-2 ha) per coprire il terreno e poi in ottobre seminare il grano con seminatrice da sodo! Cosa mi consigliate? Con una seminatrice a doppio disco semplice (tipo semeato) riesco a tagliare la cover? | ||||
| | |
| | #13 (permalink) |
| Socio Fondatore | Allego il mio primo articolo scritto come co-autore e pubblicato sull'ultimo numero di terra e vita, riguardante la gestione delle cover crop, comprese le varie prove fatte in collaborazione con l'Università, per ora non si fa accenno al crimper roller crop, in quanto le prove ancora non sono finite e a tale sistema sarà dedicato un altro articolo fra un paio di anni quando saranno concluse le prove pluriennali. Questo è l'articolo in bassa risoluzione, se a qualcuno interessa posso fornirlo ad alta risoluzione. Buona lettura.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #14 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| complimenti alla premiata ditta dei ricercatori dell'Università di Pisa! articolo interessante, sembra copiato paro paro dalle tonnellate di cose scritte in queste discussioni... p.s. infine c'è rientrata anche una foto dela cantiere djrudiano al lavoro | |||||
| | |
| | #15 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| E bravo quindi il neo autore, sinceri complimenti. Leggendo l'articolo non ho potuto fare a meno di notare il necessario ricorso ai contributi per la convenienza economica della pratica. Tutto questo non è forse in contraddizione alla tanto furente discussione sui contributi del sistema agricolo, che tanto ha animato queste pagine ? In periodi di ristrettezze e tagli a profusione, non sarebbe il caso di indirizzare le cifre indicate nell'articolo, che sono tutt'altro che irrisorie, ad altre ben più concrete e spendibili innovazioni ? | |||||
| | |
| | #17 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Sarai d'accordo con me, che in un ambito dalle risorse limitate, prima di andare ad incentivare le cover crop come descritte nell'ottimo articolo di Dj, vi siano altre priorità. Rottamazione, efficienza delle attrezzature, contributi per i giovani agricoltori, agricoltura di precisione, ecc. La lista è lunga. | |||||
| | |
| | #18 (permalink) |
| Socio Fondatore | Girasole usato da cover crop estiva, per poi seminare su sodo i cereali autunno-vernini... DSCN6701 - YouTube semis direct sur tournesol 1/7 - YouTube semis direct sur tournesol 2/7 - YouTube semis direct sur tournesol 5/7 - YouTube 02082010 101.MOV - YouTube
__________________ Tractorum Staff |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| avena, brassica carinata, brassica napus, brassicacee, colture di copertura, colza, cover crop, favino, graminacee, leguminose, orzo, roller crop, rulli per cover crop, senape, trifoglio, veccia |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/cover-crop-o-colture-di-copertura-2201/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| colture di copertura | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-05-09 10: 15 | |