| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| si infatti, anche perchè ho sentito che non tutti i diserbi sono compatibili con i vari concimi liquidi. So che descriveranno tutto, però mi interessava sapere sopratutto se i concimi liquidi esistono di più "titoli" e relativi costi. Inoltre, vorrei sapere se somministrare concime liquido ad esempio sul sorgo in piena primavera e quindi con forti radiazioni solari possa causare una sorta di "bruciatura" della pianta. (probabilmente questo dipenderà molto dalle dosi) EDIT: in caso di pioggia non si dilavano più facilmente dei granulari? Ho l'impressione che se dopo due o tre giorni la distribuzione viene giù un pò di pioggia percoli giù dove le radici ad esempio del grano non arrivino. quindi ho buttato via una concimazione! Ultima modifica di Furia : 21-12-11 a 16: 04. | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Concimazione liquida Qui c'e qualcosa...comunque è interessante la questione, dato che ho ricevuto qualche latta di concime liquido ' in prova' che ho intenzione di usare su pisello verde...
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |
| Socio Fondatore | Quote:
2) Sul grano dare 200 litri/ha di concime liquido N-30, e il diserbo non è che sia tanto bello, preferirei dari 150 litri di acqua, 50 di concime liquido e il diserbo, ma qui aspettiamo crc che dia lumi.
__________________ Tractorum Staff | |
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Per quanto riguarda il sorgo allora è meglio evitare, in quanto lo seminiamo con la combinata da grano una bocchetta si e una no... Stiamo pensando anche di togliere il trattamento con il diserbo, perchè con i culmi "fitti" in quel modo non nascono molte infestanti. Attendo crc per le altre risposte. | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Nella discussione del concime liquido mi sembra si era già parlato di questa cosa, cmq riassumiamo: -su sorgo ti hanno già risposto correttamente -su grano:se lo dai puro assieme al diserbo gli bruci le foglie, quindi se lo dai come prima concimazione quando il grano è ancora piccolo hai il risultato di "bloccare"il grano per un determinato periodo con il risultato di farlo accestire di più,però in quel periodo è un po presto per fare il diserbo ed avresti il rischio di buttare il diserbo. Dandolo alla seconda concimazione,che generalmente combacia anche con il diserbo,il grano è un po troppo grande per bruciarlo e penalizzeresti il grano che perdendo apparato fogliare soffre,naturalmente stiamo parlando di 30-0-0. Per ovviare a questo problema ci sono due soluzioni, una l'ha accennata DJ e cioè allungare il concime con l'acqua, puoi fare anche 100 acqua e 200 concime naturalmente più è allungato e meglio è. L'altra soluzione è quella di usare il 21-0-0 (che contiene azoto in tutte e tre le forme) che ha meno effetto "bruciante" e lo puoi dare puro;le controindicazioni però sono le seguenti: prezzo più alto in base all'unità date, scarsa miscibilità con i bagnati dei diserbi(anche se non sono necessari perché è il concime stesso che fa da bagnate)e quasi tutti i funghicidi ed infine reperibilità del prodotto(mi sembra che ultimamente ci sia qlc problema sul 21). Chiedevi anche i possibili titoli disponibili, be ce ne sono molti dipende da cosa cerchi, ci sono anche misti organici nella discussione apposita vedrai che trovi molte risposte. Una cosa molto usata da noi è quella di usare il glyphosate assieme al concime di fondo(che sia 30 o altro)che ti permette di fare due passaggi in uno con un notevole risparmio.
__________________ L'importante, è essere convinti... | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |