Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-12-11, 18: 20   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Diserbo + Concime liquido

Qualcuno fa questa pratica? Ne vale la pena?
Furia non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-12-11, 18: 38   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
qui ci vogliono gli esperti crc e giovanniv, soprattutto per conoscere la miscibilità dei vari proditti col concime
Vecchio 20-12-11, 19: 05   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

si infatti, anche perchè ho sentito che non tutti i diserbi sono compatibili con i vari concimi liquidi.

So che descriveranno tutto, però mi interessava sapere sopratutto se i concimi liquidi esistono di più "titoli" e relativi costi.

Inoltre, vorrei sapere se somministrare concime liquido ad esempio sul sorgo in piena primavera e quindi con forti radiazioni solari possa causare una sorta di "bruciatura" della pianta. (probabilmente questo dipenderà molto dalle dosi)

EDIT: in caso di pioggia non si dilavano più facilmente dei granulari? Ho l'impressione che se dopo due o tre giorni la distribuzione viene giù un pò di pioggia percoli giù dove le radici ad esempio del grano non arrivino. quindi ho buttato via una concimazione!

Ultima modifica di Furia : 21-12-11 a 16: 04.
Vecchio 21-12-11, 10: 38   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Concimazione liquida

Qui c'e qualcosa...comunque è interessante la questione, dato che ho ricevuto qualche latta di concime liquido ' in prova' che ho intenzione di usare su pisello verde...
Vecchio 21-12-11, 18: 10   #5 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Quote:
Originariamente inviata da Furia Visualizza il messaggio
si infatti, anche perchè ho sentito che non tutti i diserbi sono compatibili con i vari concimi liquidi.

So che descriveranno tutto, però mi interessava sapere sopratutto se i concimi liquidi esistono di più "titoli" e relativi costi.

Inoltre, vorrei sapere se somministrare concime liquido ad esempio sul sorgo in piena primavera e quindi con forti radiazioni solari possa causare una sorta di "bruciatura" della pianta. (probabilmente questo dipenderà molto dalle dosi)

EDIT: in caso di pioggia non si dilavano più facilmente dei granulari? Ho l'impressione che se dopo due o tre giorni la distribuzione viene giù un pò di pioggia percoli giù dove le radici ad esempio del grano non arrivino. quindi ho buttato via una concimazione!
1) Se intendi dare il concime liquido sul sorgo nato, va assolutamente dato con le calate sulle file e non sulle foglie altrimenti fai l'arrosto di sorgo.

2) Sul grano dare 200 litri/ha di concime liquido N-30, e il diserbo non è che sia tanto bello, preferirei dari 150 litri di acqua, 50 di concime liquido e il diserbo, ma qui aspettiamo crc che dia lumi.
Vecchio 21-12-11, 19: 04   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Per quanto riguarda il sorgo allora è meglio evitare, in quanto lo seminiamo con la combinata da grano una bocchetta si e una no...

Stiamo pensando anche di togliere il trattamento con il diserbo, perchè con i culmi "fitti" in quel modo non nascono molte infestanti.

Attendo crc per le altre risposte.
Vecchio 22-12-11, 07: 21   #7 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Nella discussione del concime liquido mi sembra si era già parlato di questa cosa, cmq riassumiamo:
-su sorgo ti hanno già risposto correttamente
-su grano:se lo dai puro assieme al diserbo gli bruci le foglie, quindi se lo dai come prima concimazione quando il grano è ancora piccolo hai il risultato di "bloccare"il grano per un determinato periodo con il risultato di farlo accestire di più,però in quel periodo è un po presto per fare il diserbo ed avresti il rischio di buttare il diserbo.
Dandolo alla seconda concimazione,che generalmente combacia anche con il diserbo,il grano è un po troppo grande per bruciarlo e penalizzeresti il grano che perdendo apparato fogliare soffre,naturalmente stiamo parlando di 30-0-0.
Per ovviare a questo problema ci sono due soluzioni, una l'ha accennata DJ e cioè allungare il concime con l'acqua, puoi fare anche 100 acqua e 200 concime naturalmente più è allungato e meglio è.
L'altra soluzione è quella di usare il 21-0-0 (che contiene azoto in tutte e tre le forme) che ha meno effetto "bruciante" e lo puoi dare puro;le controindicazioni però sono le seguenti:
prezzo più alto in base all'unità date, scarsa miscibilità con i bagnati dei diserbi(anche se non sono necessari perché è il concime stesso che fa da bagnate)e quasi tutti i funghicidi ed infine reperibilità del prodotto(mi sembra che ultimamente ci sia qlc problema sul 21).

Chiedevi anche i possibili titoli disponibili, be ce ne sono molti dipende da cosa cerchi, ci sono anche misti organici nella discussione apposita vedrai che trovi molte risposte.

Una cosa molto usata da noi è quella di usare il glyphosate assieme al concime di fondo(che sia 30 o altro)che ti permette di fare due passaggi in uno con un notevole risparmio.
Vecchio 22-12-11, 10: 10   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ti ringrazio per le risposte. mi sarebbe interessato il discorso appunto per la seconda o terza concimazione che combacia appunto con il trattamento erbicida.

Ma per quanto riguarda il dilavamento?
Vecchio 22-12-11, 20: 46   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ha lo stesso dilavamento del granulare
Jobbe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione