| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Nella nostra azienda per apportare piu azoto nei terreni, migliorare la produzione del grano duro , per non fare i soliti ringrani decennali, seminiamo in questo periodo la veccia o il favino . Di solito nei terreni seminati a veccia , li sfalciamo per fare "fieno" cosi poi facciamo i balloni per venderli agli allevatori. Il tutto rippando il terreno a circa 30cm , una botta di coltivatore e semina con seminatrice meccanica da 3,30 metri,dopodichè rulliamo il tutto. Invece da quest anno ho voluto seminare anche il favino per poi trebbiarlo. Non ho molta esperienza , di solito l ho soltanto trebbiato di raro e non so precisamente quali concimi o diserbi usare per non andare in contro a danni o nel peggiore dei casi di terreni sporchi di erbacce o di scarse rese per errati trattamenti. Qualcuno di voi ha mai seminato tutto ciò? Come vi comportate? Che lavorazioni effettuate? E i diserbanti da usare sul favino quali sono ? quali danni apportano alla coltura?
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Socio Fondatore | Per il favino caro conte per fare un bel lavoro dovresti distribuire 1kg/ha di Metazachlor (diserbo non proprio a basso costo siamo a circa 35 € a litro per il formulato commerciale chiamato SULTAN) subito dopo la semina, è un diserbante ad azione antigerminativa che controlla le principali infestanti sia graminacee, sia dicotiledoni; spendi un po' ma ti levi il pensiero per tutta la durata della coltura. Inoltre per ottenere produzioni dignitose di favino non sarebbe male distribuire almeno 1,5 q.li/ha di perfosfato triplo (0-46-0) in presemina dato che invece per l'azoto dovrebbe fare da solo. Riguardo alle lavorazioni, l'abbiamo fatto per un paio di anni (poi abbandonato a favore della più redditiva Brassica Carinata), comunque dopo il grano ripuntatura a 30-35 cm, prima della semina se vi era tanta erba 2 kg/ha di Roundoup, poi 1,5 q.li/ha di perfosfato triplo, successivamente passata vibrocoltivatore (nei terreni più pesanti erpice rotante) e semina con circa 100-120 kg/ha di seme.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 08-11-08 a 15: 22. |
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| grazie djrudy, vorrei capire anche che rese ci sono in media , dato che quello che ho trebbiato io , vuoi per la fretta, vuoi perchè non era mio il terreno , vuoi perchè era biologico, vuoi le lavorazioni non molto esatte, non era proprio un bel vedere. Perfetto, acquisterò tutto il malloppo.....ma ricorda , se qualcosa va storto , ti arriverà un bel regalo al posto del lampeggiante del tuo caro grande puffo.
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Socio Fondatore | testa di maiale in arrivo.... ![]() ![]() Le produzioni vanno da 15 ad oltre 30 q.li/ha. Nella tua zona dovresti avere minori problemi di ruggine a maggio dato il clima più secco rispetto a qui. Diciamo che se nasce bene, non c'è erba e a fine aprile piove un po' i 30 q.li escono senza particolari problemi.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io invece per adesso dato l ottimo erbicida (antigerminativo) consigliato dal djrudy posso dire che ottimo favino , zero erbacce , l'acqua per adesso non gli manca.......
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| io invece devo andare dalla fine di ottobre a seminare 5 ettari di favino ad un mio cliente, ma a causa delle pioggie non ci sono riuscito. Il terreno è stato arato poi è stato passato il frangizolle ed in ultimo si dovrebbe ripassare con il vibro, il quantitativo di seme è di 2 quintali l' ettaro. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| favino, sovescio, vicia faba l. |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |