Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-08, 20: 59   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
Question Favino

Nella nostra azienda per apportare piu azoto nei terreni, migliorare la produzione del grano duro , per non fare i soliti ringrani decennali, seminiamo in questo periodo la veccia o il favino .
Di solito nei terreni seminati a veccia , li sfalciamo per fare "fieno" cosi poi facciamo i balloni per venderli agli allevatori.
Il tutto rippando il terreno a circa 30cm , una botta di coltivatore e semina con seminatrice meccanica da 3,30 metri,dopodichè rulliamo il tutto.
Invece da quest anno ho voluto seminare anche il favino per poi trebbiarlo.
Non ho molta esperienza , di solito l ho soltanto trebbiato di raro e non so precisamente quali concimi o diserbi usare per non andare in contro a danni o nel peggiore dei casi di terreni sporchi di erbacce o di scarse rese per errati trattamenti.

Qualcuno di voi ha mai seminato tutto ciò?
Come vi comportate?
Che lavorazioni effettuate?
E i diserbanti da usare sul favino quali sono ? quali danni apportano alla coltura?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 07-11-08, 22: 43   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Per il favino caro conte per fare un bel lavoro dovresti distribuire 1kg/ha di Metazachlor (diserbo non proprio a basso costo siamo a circa 35 € a litro per il formulato commerciale chiamato SULTAN) subito dopo la semina, è un diserbante ad azione antigerminativa che controlla le principali infestanti sia graminacee, sia dicotiledoni; spendi un po' ma ti levi il pensiero per tutta la durata della coltura.

Inoltre per ottenere produzioni dignitose di favino non sarebbe male distribuire almeno 1,5 q.li/ha di perfosfato triplo (0-46-0) in presemina dato che invece per l'azoto dovrebbe fare da solo.

Riguardo alle lavorazioni, l'abbiamo fatto per un paio di anni (poi abbandonato a favore della più redditiva Brassica Carinata), comunque dopo il grano ripuntatura a 30-35 cm, prima della semina se vi era tanta erba 2 kg/ha di Roundoup, poi 1,5 q.li/ha di perfosfato triplo, successivamente passata vibrocoltivatore (nei terreni più pesanti erpice rotante) e semina con circa 100-120 kg/ha di seme.

Ultima modifica di DjRudy : 08-11-08 a 15: 22.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-08, 12: 41   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

grazie djrudy, vorrei capire anche che rese ci sono in media , dato che quello che ho trebbiato io , vuoi per la fretta, vuoi perchè non era mio il terreno , vuoi perchè era biologico, vuoi le lavorazioni non molto esatte, non era proprio un bel vedere.

Perfetto, acquisterò tutto il malloppo.....ma ricorda , se qualcosa va storto , ti arriverà un bel regalo al posto del lampeggiante del tuo caro grande puffo.
Vecchio 09-11-08, 21: 54   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
testa di maiale in arrivo....

Le produzioni vanno da 15 ad oltre 30 q.li/ha. Nella tua zona dovresti avere minori problemi di ruggine a maggio dato il clima più secco rispetto a qui.

Diciamo che se nasce bene, non c'è erba e a fine aprile piove un po' i 30 q.li escono senza particolari problemi.
Vecchio 29-01-09, 21: 05   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MT765B

Ubicazione: Città di Castello (PG)
io il favino lo utilizzo molto come cultura da sovescio prima del tabacco....quest anno ne ho seminato 75 ettari......
MT765B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 18: 25   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

io invece per adesso dato l ottimo erbicida (antigerminativo) consigliato dal djrudy posso dire che ottimo favino , zero erbacce , l'acqua per adesso non gli manca.......
Vecchio 30-01-09, 20: 07   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MT765B

Ubicazione: Città di Castello (PG)
io invece io sccome lo uso pe sovescio non uso erbicidi e ne tanto meno lo concimo.......
MT765B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 20: 13   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

io invece devo andare dalla fine di ottobre a seminare 5 ettari di favino ad un mio cliente, ma a causa delle pioggie non ci sono riuscito. Il terreno è stato arato poi è stato passato il frangizolle ed in ultimo si dovrebbe ripassare con il vibro, il quantitativo di seme è di 2 quintali l' ettaro.
MARCO92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 20: 38   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tl90

Ubicazione: prov.di pisa
Invia un messaggio tramite MSN a tl90 Invia un messaggio tramite Skype a tl90
Ma 2 ql di favino per ettero non è un pò troppo? Anche l'aratura mi sembra sprecata per la semina del favino.
Vecchio 30-01-09, 20: 47   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

cosi mi ha detto il cliente, poi qui da me il ripper non lo passiamo preferiamo arare anche 20 cm di aratura fa la differenza con il ripper. Che tipo di preparazione fai te?
MARCO92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
favino, sovescio, vicia faba l.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione