Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-09, 19: 52   #21 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Pare che un bel respiro l'abbia dato dopo il pericolo dell'infornata. Dalle mie parti nessun temporale, complessivamente un 3 mm di pioggia.
Queste spighe sono sul terreno che dicevo "dovrebbe potrebbe riprendersi", di questa taglia c'è ne sono circa la metà, il resto ha un 30% di chicchi in meno, ma non ha mollato.

Vecchio 04-06-09, 21: 07   #22 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Previsioni di inizio trebbiatura ? (del TENERO s'intende)

Qua dal 15 in poi...
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 13: 04   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
15 giorni, già in sicilia trebbiano sulla zona di gela, niscemi, e anche vicino catania.

si ma produzioni ottime mi sa che non c'e' ne moltissime.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-09, 04: 59   #24 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 6490

Ubicazione: FOGGIA PROVINCIA
salve colleghi
oggi inizio la trebbiatura (duro)....le produzioni nn si prospettano un granche'.....speriamo che almeno il prezzo lieviti, senno' saranno cavoli amari.........
auguro una buona trebbiatura a tutti ...........

GIULIO
6490 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 10: 49   #25 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca

Ubicazione: Perugia
Ho trebbiato ieri 9.000 metri (poco meno di un ettaro) di orzo. Umidità 12% 32,70 ql. Zona vicino Perugia in pianura (è stato conferito quindi il peso è quello vero:-)) ). E' il terzo anno consecutivo che viene seminato orzo. Il terreno è stato concimato (alcuni dalle mie parti non lo hanno fatto per via dei costi).
Dal prossimo anno dovrò cambiare e fare un minimo di rotazione.
Che ve ne pare?
gianluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 12: 30   #26 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di metalmorfosi

Ubicazione: Sassuolo Modena
Io la concia la faccio in casa, non è semplice trovarei prodotti poichè i contadini (non gli agricoltori, questi sono ancora al medio evo) ripudiano la concia e tutto quello che i campi prova dimostrano anche su tenero ed orzo.
Io ho trovato solo un fungicida in polvere, col quale faccio una poltiglia che nebulizzo sul seme mentre lo faccio mescolare dentro una betoniera. In questo modo la poltiglia aderisce al seme e non la perno per strada con la seminatrice. Io il diserbo tantomeno il fungicida fogliare non li ho mai usati, in ogni caso io aro sempre sui 30cm ed effettuo solo un ringrano. Come concimazione io faccio 2 passate con circa 150 kg di urea, anche perche ho delle ripe tali da dovere andare via in controsterzo con il cingolato, per cui calpesto già a sufficenza. Ma il mio quesito è il seguente: Credete che il diserbo ed il fungicida fogliare siano così efficaci? Mi tentate nel provarli.
metalmorfosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 13: 10   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
hai tante erbacce? una foto del tuo grano prima di trebbiarlo?

non ne hai avena, phalaride, loietto, senape o altro?

Si presenta pulito ?

ma hai la claas livellante?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 21: 55   #28 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di metalmorfosi

Ubicazione: Sassuolo Modena
Delle grandi erbacce non ce ne sono, eccetto qualche zona. La mieti dell avatar è una foto recuperata nel sito della claas, non e la mia trebbia, appena riparto e mi appiccico ad una ripa seria mi fermo e mi faccio una foto.
metalmorfosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-09, 10: 16   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da metalmorfosi Visualizza il messaggio
Io la concia la faccio in casa, non è semplice trovarei prodotti poichè i contadini (non gli agricoltori, questi sono ancora al medio evo) ripudiano la concia e tutto quello che i campi prova dimostrano anche su tenero ed orzo.
Io ho trovato solo un fungicida in polvere, col quale faccio una poltiglia che nebulizzo sul seme mentre lo faccio mescolare dentro una betoniera. In questo modo la poltiglia aderisce al seme e non la perno per strada con la seminatrice. Io il diserbo tantomeno il fungicida fogliare non li ho mai usati, in ogni caso io aro sempre sui 30cm ed effettuo solo un ringrano. Come concimazione io faccio 2 passate con circa 150 kg di urea, anche perche ho delle ripe tali da dovere andare via in controsterzo con il cingolato, per cui calpesto già a sufficenza. Ma il mio quesito è il seguente: Credete che il diserbo ed il fungicida fogliare siano così efficaci? Mi tentate nel provarli.
E quindi quale prodotto usi per questa concia?
Io sono dell'idea che squadra che vince non si cambia... se tu arrivi alla trebbiatura col grano che è sano va bene così! Il diserbo è un altro discorso e dipende da quanto è infestato il tuo terreno, l'andamento stagionale, ecc... io sono favorevole al pre-emergenza in autunno ed il post emergenza in primavera solo quando serve al contrario di quello che predicavano i tecnici quest'anno...
Plinio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-09, 12: 51   #30 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Quote:
Originariamente inviata da metalmorfosi Visualizza il messaggio
Ma il mio quesito è il seguente: Credete che il diserbo ed il fungicida fogliare siano così efficaci? Mi tentate nel provarli.
Ma cosa ti costa provare su 3-4 ettari? Provi diserbo + fungicida e poi vedi le rese, ma la prova non devi farla un anno solo ma almeno 3-4 anni e poi fare la media di quanto produce di più poi trai le tue conclusioni e vedi se farlo.

Noi mediamente abbiamo circa 200 ha di grano duro all'anno e lo trattiamo tutto due volte, le produzioni difficilmente deludono. Ogni anno lascio 1 ettaro da dare il secondo fungicida e ogni anno produce dal 20 al e 30 % in meno degli altri.
Pubblicità

Tag
concimazione fogliare, dow agrosciences, floramix, frumento, grano, grano duro, grano tenero, n tester, n-tester, spad, triticum aestivum, triticum durum, wheat

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione