Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-12, 00: 54   #691 (permalink)
Utente Tractorum.it

sapete dirmi come mai tra il simeto ed il saragolla seminati a distanza di un giorno ilsimeto si trova piu avanti è normale che il saragolla è meno sviluppato è il primo anno che lo provo
landi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 07: 53   #692 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di snikola

Ubicazione: s.caterina villarmosa
Quote:
Originariamente inviata da landi Visualizza il messaggio
in presemina ho dato 2ql di 18/46
se hai dato 2q di bio in presemina penso che se dai 130kg di urea tra gli ultimi giorni di febbraio e i primi di marzo dovresti aver completato con la concimazione,c'è un tipo di urea N-GOO,CON I PRINCIPI inibitori,tipo endec,che è a lungo rilascio che da ottimi risultati.

Ultima modifica di snikola : 22-02-12 a 22: 44.
snikola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 15: 41   #693 (permalink)
Utente Tractorum.it

L' N-GOOO è un concime della adriatica spa che contiene sia azoto ammomiacale inibito con DCD che azoto ureico inibito con NBPT.. a detta loro garantisce un rilascio in 90gg.. Io l'ho usato per 3-4 anni come concimazione inizio levata anticipando circa 2 settimane rispetto all'urea.. È un buon prodotto, a parità di unità costa un po piu dell'urea inoltre contiene molto zolfo
Federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 17: 49   #694 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da gaetano valenza Visualizza il messaggio
nel campo concimazioni,incidono parecchi elementi,che condizionano le modalità stesse,(le rese, i terreni,il clima,il fattore economico,le proprie esperienze,i macchinari,anche le confezioni),quindi molti di noi scelgono quello che di piu si gradisce,una cosa è certa i cereali pappano azoto ma attenti a non farli ingozzare.
risposta giusta e saggia concordo in pieno!
panter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 19: 37   #695 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di jd6810

Ubicazione: agrigento
Quote:
sapete dirmi come mai tra il simeto ed il saragolla seminati a distanza di un giorno ilsimeto si trova piu avanti è normale che il saragolla è meno sviluppato è il primo anno che lo provo
per quanto riguarda questa esperianza sicuramente potrà dire la sua FA150, che lo scorso anno ha fatto esperienza sia con saragolla, iride ed altri, approfitto per salutare tutti ciao da jd6810

Quote:
Originariamente inviata da gaetano valenza Visualizza il messaggio
se devi dare una seconda concimazione,alla levata,è meglio il nitrato ammonico ,perchè se inizia a fare caldo e in sicilia questo accade spesso se non sempre con l'urea si rischia di bruciare il grano.
concordo pienamente con gaetano, in tanto ti chiedo in quale zona sei dell'Italia, perchè possono cambiare tante cose in quanto, se sei in Sicilia, per esperianza l'urea devi darla già alla seconda inizio terza foglia e comunque mai dopo il 20 gennaio perchè l'urea si sà dura 90 gg. quindi se lo butti a fine febbraio e non piove subito e inizia a mettà marzo si rischia di fare molta paglia a discapito della produzione.

Ultima modifica di puntoluce : 08-02-12 a 21: 51. Motivo: unione messaggi consecutivi
jd6810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 00: 14   #696 (permalink)
Utente Tractorum.it

sono di agrigento ma i miei terreni si trovano in contessa entellina comunque io l'urea gia l'ho data 1,5ql/ha il 27 gennaio ed in presemina 2ql/ha 18/46 seminati tra il20 ed il 29 novembre ora vorrei fare il diserbo con atlantis ed i primi di marzo vorrei dare 1ql/ha di nitrato 26 cosa ne pensate mi date qualche consiglio
Vecchio 10-02-12, 07: 25   #697 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Darei anche 2 q.li di nitrato ammonico, l'atlantis va bene darlo, ma magari aspetta verso fine mese onde ridurre i problemi di ritorni di freddo che potrebbero danneggiare il grano diserbato.
Vecchio 10-02-12, 11: 28   #698 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di snikola

Ubicazione: s.caterina villarmosa
Quote:
sono di agrigento ma i miei terreni si trovano in contessa entellina comunque io l'urea gia l'ho data 1,5ql/ha il 27 gennaio ed in presemina 2ql/ha 18/46 seminati tra il20 ed il 29 novembre ora vorrei fare il diserbo con atlantis ed i primi di marzo vorrei dare 1ql/ha di nitrato 26 cosa ne pensate mi date qualche consiglio
se leggi le indicazioni nelle bottiglie del diserbo,vedi che è consigliabile adoperare a temperature non inferiori ai 7° centigradi,in questi giorni siamo intorno ai 5°-max 8° di giorno e -1°-2° la notte,aspetta ancora un po di giorni anche perchè le infestanti a foglia stretta come l'aiena ancora non provoca nessun danno,anche perchè penso che dovrai miscelare l'atlantis con il 24d,per le erbe grasse,se adesso non si notano vedrai che appena inizia un po il caldo le( mazzarenne,) ( l'aneto ),(la paparina) (la rascalingua),saranno presenti e fanno danno.
Vecchio 10-02-12, 20: 38   #699 (permalink)
Utente Tractorum.it

grazie per i consigli
Vecchio 10-02-12, 22: 07   #700 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: provincia trapani
io uso saragolla dal 2008 e almeno nei miei terreni non ho mai notato differenze prime fasi di crescita nei medesimi appezzamenti poi e ovvio che incidono molti fattori sulla crescita del grano esempio esposizione del terreno tipologia del terreno pregressione colturale ecc un consiglio di coltivazione del saragolla visto il suo grande potenziale ha bisgogno di molto azoto altrimenti viene bianco come la neve questa e la mia esperienza
FA150 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
concimazione fogliare, dow agrosciences, floramix, frumento, grano, grano duro, grano tenero, n tester, n-tester, spad, triticum aestivum, triticum durum, wheat

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione