Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-12, 20: 19   #381 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Arezzo
Ok grazie. Io cmq volevo indentere che magari dandolo di mattina presto si evitano di fare i solchi con le ruote del trattore, soptrattutto in quei campi dove non è che sia ancora prorio sviluppato il grano
Newholland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 20: 30   #382 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Arezzo
Un altra cosa Dj, pensi che abbia senso di qui e un mese dare un altra passata leggera con il nitrato, oppeure si va direttamente al tempo dell urea e del diserbo???

2° Non ho mai dato il secondo trattamento di diserbo, mi sai dire che benefici può dare alle produzioni, il suo eventuale utilizzo o meno?? Da cosi tanti vantaggi??
Newholland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 20: 43   #383 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
1) Per fare un bel lavoro, il nitrato la prima volta dovevi averlo dato 20 giorni fa, ora gli davi la seconda botta, e poi andavi con l'urea, se ora gli dai 2 q.li di nitrato ammonico, e dopo le piogge è ancora verde claas invece che verde John Deere, bene allora altri 150 kg di nitrato glieli darei, e poi entro metà di marzo 2 q.li di urea.

2) Non è il secondo diserbo, semmai è il secondo fungicida in spigatura, a mio parere è essenziale anche quello, permette di incrementare le produzioni anche di 10 q.li/ha se fatto al momento giusto e con i prodotti giusti.

Chiaro che per trattare il grano a maggio, devi essere attrezzato, di certo non ci puoi entrare con le gomme da 420 o 480, e barre da 8 metri, perchè altrimenti tra un po' è più quello che pesti che quello che tratti....

Comunque per i fungicidi c'è l'argomento dedicato che ti invito a leggere:Malattie fogliari sul grano e fungicidi , esperienze ,costi, consigli!
Vecchio 06-02-12, 12: 35   #384 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ALAN.F

Ubicazione: Piangipane di ravenna
Un consiglio, avendo dato il nitrato d'ammonio 2qli ha due giorni prima della nevicata(60cm) , come si comporta il nitrato sotto neve?? Si dilava totalmente?? Conviene appena possibile rietrare con urea? ( direi sul 5-15 marzo , visto che prima difficilmente sara' possibile) . Grazie ( 1,40ha si varieta' Bologna seminato su sodo ( precedentemente 10 anni di medica) alan
ALAN.F ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 12: 52   #385 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Potevi abbondare un po' di più arrivando a 3q/ha di nitrato, ma vieni da 10 anni di medica non ci sono problemi. Tranquillo che la neve non fa nulla.
Entrerai con urea più avanti, in levata e con temperature più miti.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 13: 32   #386 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ALAN.F

Ubicazione: Piangipane di ravenna
grazie!!!!!!
Quote:
Originariamente inviata da Mapomac Visualizza il messaggio
Potevi abbondare un po' di più arrivando a 3q/ha di nitrato, ma vieni da 10 anni di medica non ci sono problemi. Tranquillo che la neve non fa nulla.
Entrerai con urea più avanti, in levata e con temperature più miti.
ALAN.F ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 16: 47   #387 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MAXXUM IH MC

Ubicazione: Murgia Pugliese
pongo anche qui lo stesso quesito posto sulla sezione grano duro, per problemi di pioggia non ho fatto nessun tipo di concimazione ne di diserbo sul Tenero var. Sagittario seminato i primi di dicembre, penso di poter rientrare nei terreni verso il 10 marzo, come intervengo sia per la concimazione che per il diserbo? mi trovo sulla Murgia pugliese e qui nessuno ha mai usato i fungicidi (ecco perchè non raccogliamo niente?!?!?)
MAXXUM IH MC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 17: 25   #388 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Alto Ferrarese
Se hai seminato su sodo io ti consiglio vivamente il doppio trattamento fungicida...almeno qua da noi in emilia conviene visto le primavere degli ultimi anni piovose.
Non conosco la varietà sagittario...ma io l'ho impostata così la concimazione:
Metà febbraio ma con la neve sarà metà marzo od un po prima spero:2,5 qli/ha di N30 (nitrato ammonico inibitore della nitrificazione con zolfo) in poche parole a rilascio controllato e meno dilavabile.
Metà aprile con 2 qli/ha di urea.
Da valutare l'uso di un concime fogliare quando si fa il trattamento fungicida a maggio.
MartinVasquez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 17: 37   #389 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Appena puoi entri con almeno 3 q.li/ha di nitrato ammonico 26 %, poi di diserbo fai atlantis + MCPA e come fungicida uno a base di tebuconazolo.
Vecchio 14-02-12, 11: 47   #390 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Appena puoi entri con almeno 3 q.li/ha di nitrato ammonico 26 %, poi di diserbo fai atlantis + MCPA e come fungicida uno a base di tebuconazolo.
perdona il mio intervento...perchè proprio il 26 e non il 34?visto che devo fare un'altra passata e ho trovato anche il 26 dici che sia migliore???
panter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
concimazione fogliare, frumento, grano, grano duro, grano tenero, n tester, n-tester, spad, triticum aestivum, triticum durum, wheat

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione