| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #103 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| non per dire ma su una estenzione di 7 ettari ho fatto di media 35 quintali di girasole oleico venduti per uso energetico pagati 1.50 euro in più al quintale sulla borsa merci di bologna.. anno scorso sono arrivato a 42 quintali di media..
__________________ la mia azienda su youtube.. http://www.youtube.com/user/luchiino | ||||
| | |
| | #106 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| precedente coltura grano, aratura estiva, ripasso con tiller invernale, erpice rotante, 3 quintali di 18/46 in semina, terreni medio impasto, seminati il 15 aprile, seme pioner girasole alto oleico PR64H31 distanza 45, 2 qli di urea in sarchiatura e il dio che la manda buona.. l'anno passato su terreni sabbiosi avevo prodotto più,per quel che mi riguarda, modestissima estenzione posso dire che c'è stato un calo.
__________________ la mia azienda su youtube.. http://www.youtube.com/user/luchiino | ||||
| | |
| | #107 (permalink) |
| Socio Fondatore | Oggi non avevo molto da fare, quindi mi sono messo ad aggeggiare alla Gaspardo MT, dato che era ancora a colza: ingrassata, cambiati i dischi, cambiati gli ingranaggi, sistemato il cambio, impostato a 45 x 27,9, così è già pronta per seminare. Poi dato che per ora questa seminatrice l'ho usata solo a colza, mi dico, ma perchè non provare a vedere come va a girasoli? ![]() ![]() Qualche giorno fa avevo passato con l'erpice rotante un campetto di meno di 1000 mq dietro al capannone (che uso sempre per i miei pazzi esperimenti), guardo nel magazzino e c'è un po' di seme avanzato dall'anno scorso... La tentazione è stata troppo forte.... Messo il seme nella seminatrice e seminati 1000 mq di girasoli l'11 di febbraio!!! San ogni volta che ci vediamo all'agriumbria (fine marzo) dice che è ancora presto.... figurarsi ora.... ![]() ![]() Comunque dai se nascono e a metà marzo prendono la brinata poco male dovrò riseminare 1000 mq di girasoli, ma se tutto va bene vengono i 1000 mq della leggenda, a maggio fioriti ![]() ![]() ![]() ![]() Macchina provata, funziona perfettamente, ora non rimane che aspettare il tempo di seminare. Detto questo comunque se la terra e il tempo permette almeno quelli su minima lavorazione voglio vedere di seminarli i primi di marzo, mentre quelli sulla veccia con il rullo dopo la metà di marzo come abbiamo fatto lo scorso anno.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 11-02-11 a 20: 42. |
| | |
| | #109 (permalink) |
| Socio Fondatore | ![]() ![]() ![]() ![]() San quest'anno che tecnica hai fatto per i girasoli? Combi var disc + attrezzo nuovo intermedio tra chisel e vibro (che se hai voglia e tempo potresti mettere delle foto nella sezione vibrocoltivatori), e poi due botte di vibro e semina?
__________________ Tractorum Staff |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| acheni, girasole, helianthus annuus, olio di semi |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |