Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-09, 20: 26   #11 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Sinceramente a me sembra una LADRATA!! Direi che una semina di precisione di girasole o mais non dovrebbe superare i 70 €/ha! Oppure i 130 €/ha erano comprensivi anche della semente?
Vecchio 19-03-09, 21: 02   #12 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Frio87

Ubicazione: Sarna Faenza -RA- 60m
Invia un messaggio tramite MSN a Frio87
....mmm..cavolo..sicuramente qui dalle mie parti non si praticano molto queste semine.credo sia stato chiamato un terzista "della bassa"..cmq considerando il prezzo che dici te, un prezzo accettabile per noi sarebbe circa 90€..cmq la cosa mi interessa molto, visto che ne devo seminare come 15Ha...ah cavolo...mi sono dimenticato di una cosa importante...sarebbero girasoli "da seme" per creare ibridi F1..non girasoli normali...quindi..sarà un po una cosa diversa...ma non penso possa valere 130 euro..sai qualcosa a riguardo del girasole da seme?
Frio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 09: 23   #13 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Per i girasoli da seme l'esperto è jd fan (terratech ne seminerà più di 100 ha), il fatto è che per i girasoli da seme va fatta la doppia semina, impollinatore e pianta portaseme quindi forse ora si spiega il prezzo così alto dato appunto che per la semina servono due passaggi.

Ultima modifica di DjRudy : 20-03-09 a 09: 29.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 09: 45   #14 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Il seme Sanay quest'anno si trova con dosi da 75.000 semi ed il prezzo si aggira intorno hai 65 euro a dose.....poi come diserbo và però usato solo il Beyond che sta circa 50 euro a litro....quindi a conti fatti più o meno tra diserbo e seme la spesa è quasi il doppio del seme e diserbo tradizionali...però posso confermare che per quanto riguarda problemi di xantium e di girasole selvatico è l' UNICA soluzione per combatterli con risultati eccellenti......io su 60 ettari lo scorso anno ho fatto pulizia ......si interviene dalla 4a foglia in poi e non ci sono problemi che rinascano perche poi le painte chiudono e anche se riuscisse a germogliare qualcosa , viene soffocato dalla crescita dei girasoli
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 11: 25   #15 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di jd_fan

Ubicazione: Ravenna
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Per i girasoli da seme l'esperto è jd fan (terratech ne seminerà più di 100 ha), il fatto è che per i girasoli da seme va fatta la doppia semina, impollinatore e pianta portaseme quindi forse ora si spiega il prezzo così alto dato appunto che per la semina servono due passaggi.
A questo punto direi che è così come dici tu, caro Andrea, infatti sono 2 vere e proprie semine, affrontate con una tecnica particolare, ma sono 2 vere e proprie semine di precisione: con lo schema 10F + 2M normalmente la prima è una sorta di falsa semina, seminando il 50% dei maschi con un solo elemento dei 6 della seminatrice a 45, cui segue la seconda con semina contemporanea delle femmine e del secondo 50% dei maschi. I maschi vanno seminati nel punto di "giuntura" ad un'interila, tra maschio e maschio, maggiorata rispetto ai 45cm, in quanto si dovrà creare un corridoio maggiorato per consentire il passaggio dei mezzi per la distruzione delle piante maschio prima della trebbiatura...
Vecchio 21-03-09, 13: 22   #16 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Frio87

Ubicazione: Sarna Faenza -RA- 60m
Invia un messaggio tramite MSN a Frio87
ma questo è d'obbligo perchè la seminatrice non ha le tramogge separate?
ah penso di no..forse ho capito..non è come il trapianto dove puoi smettere di piantare, li hai semi in tramoggia e non li puoi togliere..
Frio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-09, 11: 47   #17 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
Bene visto il tempo penso che le semine dei Girasoli si stiano concludendo (almeno al centro Italia), vorrei sapere come è stata la germinazione della coltura?
Vecchio 10-04-09, 18: 27   #18 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Quote:
Originariamente inviata da BASA Visualizza il messaggio
Bene visto il tempo penso che le semine dei Girasoli si stiano concludendo (almeno al centro Italia), vorrei sapere come è stata la germinazione della coltura?
qui dobbiamo iniziare tutti
Vecchio 10-04-09, 19: 28   #19 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Anche da me , ancora non abbiamo iniziato nessuno
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-09, 02: 18   #20 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Simone 83

Ciao ragazzi!!Qualcuno di voi ha mai seminato girasole su sodo o semi-sodo? Io ne ho seminati un pò ad un mio cliente oggi, su terreno passato a novembre con erpice rotante su sodo e una passata di vibro per rompere la crosta e basta. Che ne pensate? Sarà un buco nell'acqua questa prova? Il terreno è mediamente argilloso e sabbioso. Buona Pasqua a Tutti!
Simone 83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
acheni, girasole, helianthus annuus, olio di semi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione