| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| maggiori informazioni le trovi qui: Seminatrici pneumatiche di precisione per la semina su sodo delle colture estive | |||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Guarda bene Simone perche cè qualche errore.....allora...non sò che interfila adotti ma comunque generalmente il girasole và a 70 o 75 cm......anche se fosse 70, la distanza di semina per ottenere i 65000 semi ad ettaro si aggira intorno hai 22/23cm......la gaspardo 530 con disco da 26 fori se hai sù montato gli ingranaggi 20 denti sull'asse della ruota e 20 denti su quello del cambio(rif. tabella gialla delle distanze di semina) non puoi andare oltre i 22 cm mi sembra......invece se monti gli ingranaggi 16 denti sulla ruota e 23 sull' asse del cambio (rif tabella azzurra delle distanze di semina) puoi arrivare addirittura fino a 32.1 cm, quindi hai tante possibilità!!.....a meno che tu non abbia solo gli ingranaggi 20/20.....ma in dotazione della macchina ci sono anche i 16/23....comunque sia costa meno comprare gli ingranaggi che i dischi! | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Io quando seminavo girasole usavo la sp 510 con dischi da 26 fori e interfila 75 e non avevo problemi, come dice giustamente San. Infatti montavo corona-pignone da 16-23 (che uso pure per il mais) col 16 sulla ruota Non conosco la 530 in questione, ma presumo che la scatola cambio sia simile
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #27 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Premetto che dalle mie parti si semina esclusivamente tutto con interfila a 50 cm. Io ho montato sulla ruota il 16 e sulla trasmissione del cambio il 23. La distanza longitudinale tra seme e seme è a memoria 32.1 cm, che tradotto dovrebbe essere attorno i 62000 semi ad ettaro. Solo che se c'è qualche punta e quindi qualche sovrapposizione, più qualche seme che va giù doppio, non riesco a scendere sotto i 72000 circa | ||||
| | |
| | #28 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | lo xantium è una grossa palla... io ho risolto alternando l'orzo su quell terreno interessato... altrimenti seminando dopo il 25 di aprile e diserbando in post emergenza con challenger e stratos entrambi dose di un litro.... anche all'altezza di 4 foglie... senza problemi.. |
| | |
| | #29 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io di girasoli ci capisco poco ma vorrei capire qualcosina, ma scusate ma l orzo e il challenger cosa centrano con i girasoli? lo xantium cosa è ?
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #30 (permalink) |
| Socio Fondatore | Il Challenger non è solo il cingolato del gruppo AGCO, ma è un formulato commerciale a base di Oxiflurfen http://www.agronica.it/profitosan/y_...p=ulyokpjLcOU= un diserbante per il girasole da usare in pre-emergenza (tipo il pendimetanil che hai dato al tuo favino caro conte), oppure in post emergenza precoce (massimo 4-6 foglie vere) altrimenti dopo si hanno problemi di fitossicità al girasole. Riguardo all'orzo anch'io non ho capito cosa cambia rispetto a mettere del grano duro o del favino, per ridurre i problemi di Xantium (infestante bestiale per il girasole caro matteo) l'unico modo è fare rotazionii quadriennali o anche più. Ecco il simpatico Xantium: ![]()
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 22-05-09 a 23: 47. |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| acheni, girasole, helianthus annuus, olio di semi |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |