Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-09, 02: 55   #21 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
maggiori informazioni le trovi qui:
Seminatrici pneumatiche di precisione per la semina su sodo delle colture estive
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-09, 10: 57   #22 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Simone 83

Grazie CRC. Quanti semi mettete a ettaro circa?
Simone 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-09, 10: 59   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Noi stiamo intorno hai 60/65.000 circa
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 03: 27   #24 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Simone 83

Grazie SAN. Io con la Gaspardo SP530 con dischi 26x2.5 meno di 75.000 semi non riesco a mettere. Secondo me sono troppi. Martedì vado ad ordinare quelli da 20 fori
Vecchio 13-04-09, 08: 37   #25 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Guarda bene Simone perche cè qualche errore.....allora...non sò che interfila adotti ma comunque generalmente il girasole và a 70 o 75 cm......anche se fosse 70, la distanza di semina per ottenere i 65000 semi ad ettaro si aggira intorno hai 22/23cm......la gaspardo 530 con disco da 26 fori se hai sù montato gli ingranaggi 20 denti sull'asse della ruota e 20 denti su quello del cambio(rif. tabella gialla delle distanze di semina) non puoi andare oltre i 22 cm mi sembra......invece se monti gli ingranaggi 16 denti sulla ruota e 23 sull' asse del cambio (rif tabella azzurra delle distanze di semina) puoi arrivare addirittura fino a 32.1 cm, quindi hai tante possibilità!!.....a meno che tu non abbia solo gli ingranaggi 20/20.....ma in dotazione della macchina ci sono anche i 16/23....comunque sia costa meno comprare gli ingranaggi che i dischi!
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 10: 13   #26 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Io quando seminavo girasole usavo la sp 510 con dischi da 26 fori e interfila 75 e non avevo problemi, come dice giustamente San. Infatti montavo corona-pignone da 16-23 (che uso pure per il mais) col 16 sulla ruota
Non conosco la 530 in questione, ma presumo che la scatola cambio sia simile
Vecchio 13-04-09, 23: 28   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Simone 83

Quote:
Originariamente inviata da SAN64 Visualizza il messaggio
Guarda bene Simone perche cè qualche errore.....allora...non sò che interfila adotti ma comunque generalmente il girasole và a 70 o 75 cm......anche se fosse 70, la distanza di semina per ottenere i 65000 semi ad ettaro si aggira intorno hai 22/23cm......la gaspardo 530 con disco da 26 fori se hai sù montato gli ingranaggi 20 denti sull'asse della ruota e 20 denti su quello del cambio(rif. tabella gialla delle distanze di semina) non puoi andare oltre i 22 cm mi sembra......invece se monti gli ingranaggi 16 denti sulla ruota e 23 sull' asse del cambio (rif tabella azzurra delle distanze di semina) puoi arrivare addirittura fino a 32.1 cm, quindi hai tante possibilità!!.....a meno che tu non abbia solo gli ingranaggi 20/20.....ma in dotazione della macchina ci sono anche i 16/23....comunque sia costa meno comprare gli ingranaggi che i dischi!

Premetto che dalle mie parti si semina esclusivamente tutto con interfila a 50 cm. Io ho montato sulla ruota il 16 e sulla trasmissione del cambio il 23. La distanza longitudinale tra seme e seme è a memoria 32.1 cm, che tradotto dovrebbe essere attorno i 62000 semi ad ettaro. Solo che se c'è qualche punta e quindi qualche sovrapposizione, più qualche seme che va giù doppio, non riesco a scendere sotto i 72000 circa
Vecchio 22-05-09, 21: 47   #28 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mirotocci

Ubicazione: lari pisa
Invia un messaggio tramite MSN a mirotocci
lo xantium è una grossa palla... io ho risolto alternando l'orzo su quell terreno interessato... altrimenti seminando dopo il 25 di aprile e diserbando in post emergenza con challenger e stratos entrambi dose di un litro.... anche all'altezza di 4 foglie... senza problemi..
mirotocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 22: 58   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
io di girasoli ci capisco poco ma vorrei capire qualcosina, ma scusate ma l orzo e il challenger cosa centrano con i girasoli? lo xantium cosa è ?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 23: 37   #30 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Il Challenger non è solo il cingolato del gruppo AGCO, ma è un formulato commerciale a base di Oxiflurfen http://www.agronica.it/profitosan/y_...p=ulyokpjLcOU= un diserbante per il girasole da usare in pre-emergenza (tipo il pendimetanil che hai dato al tuo favino caro conte), oppure in post emergenza precoce (massimo 4-6 foglie vere) altrimenti dopo si hanno problemi di fitossicità al girasole.

Riguardo all'orzo anch'io non ho capito cosa cambia rispetto a mettere del grano duro o del favino, per ridurre i problemi di Xantium (infestante bestiale per il girasole caro matteo) l'unico modo è fare rotazionii quadriennali o anche più.

Ecco il simpatico Xantium:

Ultima modifica di DjRudy : 22-05-09 a 23: 47.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
acheni, girasole, helianthus annuus, olio di semi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione